Ultimo aggiornamento: 04.08.21

 

Principale vantaggio

La qualità dell’olio motore Castrol non si discute, d’altronde parliamo di un’azienda con un secolo e passa di esperienza nel settore dei lubrificanti per veicoli a motore, partita quando il settore automotive era praticamente agli albori. Il prodotto in questione è stato realizzato usando ingredienti naturali e moderne tecnologie, in particolare una soluzione in polimeri solubili al titanio in grado di proteggere con efficacia il motore grazie alla creazione di uno strato di lubrificante resistente che previene gli attriti, oltre a migliorare notevolmente le performance. 

 

Principale svantaggio

Come molti prodotti Castrol ad alte prestazioni, anche questo si rivela poco adatto per i motori a benzina. Effettivamente, nonostante non ci siano particolari controindicazioni, il prodotto è stato progettato con un occhio di riguardo per i veicoli diesel, sui quali si rivela durevole e soprattutto efficace. Sui motori a benzina può andare bene, ma tende ad esaurirsi molto in fretta, quindi in questo caso non riteniamo valga la pena comprarlo. Potete trovare lubrificanti più indicati per veicoli a benzina tra quelli venduti online. 

 

Verdetto: 9.8/10

Un prodotto di altissima qualità per motori diesel contenuto in un fusto da 4 litri, ideale per effettuare il cambio d’olio per il vostro veicolo. Se avete un diesel e volete fare il tagliando, o semplicemente rimettere in sesto il motore ormai invaso dalle scorie di combustibile, allora il Castrol è la giusta soluzione. Con viscosità minima in inverno e massima in estate, potrete stare sicuri per tutto l’anno, inoltre vedrete un aumento delle prestazioni del veicolo che risulterà più reattivo grazie alla particolare formula protettiva. Il nostro verdetto quindi è decisamente positivo, sebbene il prodotto vada bene solo con motori diesel e il tipo di confezione lo renda ideale solo per il cambio d’olio, non per il rabbocco. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Prestazioni

Quando si parla di performance dei vari lubrificanti per automobili, Castrol è una delle prime ditte che spunta fuori. D’altronde da anni innova la sua formula a base di olio di ricino con tecnologie sempre più innovative che hanno portato alla creazione di prodotti di alto livello, in grado di migliorare notevolmente le performance dei motori. 

In questo caso ci troviamo davanti un olio motore creato con la particolare formula chiamata Titanium FST, una soluzione di polimeri solubili in titanio capaci di avvolgere il motore con uno strato di lubrificante altamente resistente. In questo modo si ridurranno notevolmente gli attriti e il motore funzionerà in modo molto più fluido, risultando reattivo e più responsivo. Usando il Castrol sul vostro veicolo vedrete infatti un aumento delle prestazioni, quindi ideale per automobili che hanno bisogno di un cambio d’olio sia per il tagliando, sia per una messa a punto generale. 

Conveniente

Il prodotto viene venduto in diversi formati che potrete liberamente scegliere sul negozio online. Il formato da quattro litri qui recensito ci sembra uno dei più convenienti, in quanto il prezzo basso vi permette di acquistarlo senza spendere troppo. Il contenuto del flacone vi permette di fare il cambio completo dell’olio, quindi perfetto per effettuare il tagliando in officina, come anche se avete una buona conoscenza dei motori e volete cambiare l’olio con un po’ di sano fai da te.

Di certo la confezione da quattro litri non si rivela ugualmente adatta nel caso vogliate fare dei rabbocchi, in questo caso infatti è meglio optare per il modello da più confezioni da 1 litro, a meno che abbiate modo di misurare le quantità d’olio in modo preciso. 

 

Compatibilità 

Per quanto riguarda la compatibilità, l’olio Castrol si rivela particolarmente adatto ai motori diesel sui quali si dimostra altamente efficiente nella riduzione degli attriti e nella rimozione delle scorie di combustibile. Sebbene nulla vieti di usarlo sui motori a benzina, in realtà su questi si rivela molto meno efficace, tende infatti ad esaurirsi molto in fretta senza apportare alcun tipo di miglioria a livello di performance. Per questo lo possiamo consigliare solo se possedete un automobile diesel, altrimenti potete considerare qualche altro prodotto sul mercato. 

Segnaliamo inoltre che Castrol ha prodotto questa tipologia di olio motore in collaborazione con la ditta Volkswagen, quindi ottimo per i veicoli dell’azienda tedesca. Allo stesso modo, può funzionare molto bene con altre automobili di marche famose del settore automotive come Audi, Porsche e Ford. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI