Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Principale vantaggio

Questo modello di Continental si distingue per le sue prestazioni che raggiungono livelli davvero notevoli. L’aderenza sull’asfalto asciutto e bagnato permette di guidare in tutta sicurezza sotto diverse condizioni atmosferiche, garantendo al veicolo una grande maneggevolezza anche in curva e nelle svolte. A questo si aggiunge la capacità di frenata sul bagnato con uno spazio minore del 15%, una caratteristica che diminuisce notevolmente il rischio di incidenti, aumentando il controllo sul veicolo. 

 

Principale svantaggio

Difficile trovare un difetto in pneumatici firmati da una marca come Continental, infatti al momento di questa recensione non abbiamo avuto nulla da riportare. Diciamo che lo svantaggio del prodotto sta nel suo prezzo molto elevato, specialmente se confrontato con quello di altri pneumatici (ecco la lista dei migliori prodotti). Bisogna tenere conto però che questo modello estivo è estremamente resistente, caratteristica che fa alzare notevolmente il costo di vendita. Ve lo consigliamo se fate un utilizzo intensivo del vostro mezzo di trasporto, in caso contrario potete optare per altre offerte più economiche. 

 

Verdetto: 9.6/10

Gli pneumatici Continental vanno premiati per la loro elevata resistenza e per le prestazioni davvero elevate capaci di soddisfare gli automobilisti più esigenti. Si adattano ad automobili di alta cilindrata che raggiungono velocità elevate, ma si possono montare anche su veicoli meno performanti. Siamo rimasti soddisfatti anche dall’aderenza sul suolo asciutto e bagnato che garantisce una grande sicurezza alla guida. Non diamo il punteggio massimo al prodotto per il suo prezzo davvero elevato che lo rende consigliabile solo se avete un buon budget. Se però usate davvero poco il vostro veicolo, potete optare per un multistagione o per un modello estivo meno costoso.

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DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Prestazioni

Quando si sceglie uno pneumatico estivo è molto importante tenere in considerazioni le prestazioni sull’asciutto e soprattutto sul bagnato per il quale raggiunge una Classe di Aderenza UE di livello ‘A’. Il modello di Continental non delude, infatti è stato progettato proprio per garantire una grande maneggevolezza su automobili di piccola o alta cilindrata. 

Il grip sull’asfalto è garantito dalla mescola particolare che permette allo pneumatico di respingere l’acqua all’istante. In questo modo il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning verrà ridotto al minimo, specialmente quando finite su delle pozzanghere create dalla pioggia. 

Da lodare anche le prestazioni in frenata di questa versione dei Premium Contact, in grado di garantire uno spazio minore del 15 % che si traduce in un controllo maggiore del veicolo, ideale per reagire prontamente ed evitare incidenti anche quando si viaggia sul bagnato.  

Resistenza

Questo fattore spesso viene sottovalutato pensando che gli pneumatici possono durare per molto tempo a prescindere dalla loro qualità. In realtà se si viaggia con una certa frequenza le gomme si possono usurare molto in fretta, infatti in questi casi è meglio puntare su un prodotto in grado di offrire un chilometraggio più elevato. 

La versione 5 dei Premium Contact si rivela estremamente resistente all’usura, infatti è indicata specialmente se fate un utilizzo intensivo dell’automobile. Con questi pneumatici potrete percorrere il 12% in più di chilometri rispetto ad altri modelli o alle versioni precedenti dello stesso. 

Per quanto riguarda la classe di efficienza energetica, il modello arriva alla lettera ‘C’ della classificazione UE, quindi i consumi di carburante saranno ridotti. Questi due fattori contribuiscono a far alzare il prezzo del prodotto, infatti se avete un budget ridotto e non guidate spesso, potete optare per uno pneumatico più economico, senza preoccuparvi troppo dei consumi del carburante o il chilometraggio. 

 

Silenzioso

Quando si viaggia in autostrada può essere molto piacevole ascoltare musica senza venir disturbati dai rumori esterni. Ancora più importante avere il totale silenzio all’interno del veicolo quando si devono effettuare o ricevere importanti di lavoro con il vivavoce.

Per questo motivo Continental ha progettato i suoi pneumatici dotandoli di un innovativo sistema per diminuire al limite la rumorosità. La mescola infatti dispone di particolari tacche silenziatrici che gli permettono di rotolare sull’asfalto senza creare troppo rumore. 

L’emissione di rumore arriva a 71 dB, quindi non si creerà troppo inquinamento acustico anche all’esterno e si eviterà di disturbare i pedoni o gli altri automobilisti. Questa caratteristica è particolarmente adatta specialmente se possedete un automobile sportiva con un motore molto silenzioso, in quanto potrete mantenere i decibel bassi il più possibile. 

 

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Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Principale vantaggio 

L’Energy Saver di Michelin è lo pneumatico ideale se state cercando un modello capace di durare a lungo nel tempo e allo stesso tempo farvi ammortizzare i consumi. Il modello si è piazzato al primo posto nei test ADAC nelle categoria di Risparmio di Carburante e in Durata Chilometrica.  Parliamo di ben 60 litri all’anno in meno e di una durata di 6.300 km in più rispetto ad altri modelli sul mercato. Queste caratteristiche vi consentono di farne un utilizzo intensivo, ideale se vi mettete al volante tutti i giorni e dovete percorrere lunghe tratte autostradali per andare a lavoro. 

 

Principale svantaggio

Non ci sono particolari difetti da riportare, d’altronde stiamo parlando di uno dei migliori pneumatici prodotti da Michelin, una marca che difficilmente sbaglia. Lo svantaggio del modello sta proprio nel suo prezzo molto alto che va ovviamente moltiplicato per quattro o per cinque se volete la ruota di scorta. Le performance quindi in questo caso si pagano, per questo vi consigliamo l’acquisto solo se siete soliti fare un utilizzo intensivo del vostro mezzo di trasporto. 

 

Verdetto: 9.6/10

Questo pneumatico Michelin va premiato per la sua resistenza elevata e per il risparmio sui consumi del carburante, caratteristiche che si uniscono a delle performance ottime sul bagnato certificate dalla classe ‘A’. Il nostro verdetto è positivo, sebbene non possiamo dargli il massimo dei voti a causa del suo rapporto qualità-prezzo non proprio conveniente per tutti. È un prodotto ideale per automobilisti, ma se la macchina la prendete solo nel week end allora potete puntare su qualcosa di più economico. 

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DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Risparmio energetico 

Una delle caratteristiche più sottovalutate negli pneumatici è la capacità di ridurre i consumi del carburante. L’efficienza energetica permette di risparmiare notevolmente, specialmente se usate l’automobile tutti i giorni per andare a lavoro. Il modello Energy Saver di Michelin tiene fede al suo nome, infatti si presenta con una classe di efficienza energetica di livello ‘C’, decisamente alta per uno pneumatico estivo, specialmente se confrontata con altri modelli presenti sul mercato. 

Questo viene ottenuto da uno strato di polimeri posizionato sotto il battistrada, in grado di ottimizzare al massimo la resistenza al rotolamento, riducendo di conseguenza i consumi di carburante, per un risparmio di ben 60 litri di carburante all’anno, quindi molto conveniente per ammortizzare i costi di utilizzo del vostro mezzo di trasporto. 

Non a caso lo pneumatico ha superato i test ADAC piazzandosi al primo posto nella categoria Risparmio di Carburante. Visto che il prezzo del modello è abbastanza alto, vi consigliamo di considerare le vostre esigenze in modo da poter fare l’acquisto giusto. 

Tenete conto che pneumatici come questo sono progettati per un utilizzo intensivo, quindi se usate l’automobile sporadicamente potreste voler cercare modelli con classe energetica più bassa, ma venduti ad un prezzo ridotto. 

Resistenza

L’Energy Saver di Michelin convince anche per la sua elevata resistenza, altra categoria dove ha ottenuto il primo posto nei test ADAC. Stupisce la durata chilometrica del prodotto molto più alta rispetto ai modelli precedenti della stessa marca, vediamo infatti un miglioramento di ben 6.301 km di durata in più. 

 

Il risultato è uno pneumatico (ecco i migliori modelli) adatto per lunghe tratte e per un utilizzo prolungato sul suolo stradale bagnato e asciutto. Se siete soliti viaggiare molto in automobile per lavoro allora potete puntare sul sicuro, in quanto potrete affidarvi ad un modello estremamente durevole che potrete montare sul vostro veicolo per diverse estati prima di doverlo sostituire. 

 

Performance

Veniamo adesso alle performance del prodotto Michelin. Trattandosi di uno pneumatico estivo, la sua classe di aderenza sul bagnato si attesta su livelli molto alti, arrivando addirittura alla lettera ‘A’. Potrete viaggiare in tutta sicurezza durante le giornate di pioggia mantenendo un controllo stabile sul veicolo sia sul rettilineo sia in curva. 

Il profilo ottimizzato gli permette di accumulare meno calore, caratteristica che si unisce alla tecnologia Eco’N’Grip per garantire la massima trazione alla ruota, aumentando anche la risposta in frenata. 

In questo modo il fenomeno  di aquaplaning viene ridotto al minimo, infatti lo pneumatico taglierà l’acqua senza accumularla all’interno delle lamelle facendo slittare il mezzo di trasporto. Potrete quindi viaggiare anche in città in tutta sicurezza, affrontando pozzanghere create dalla classica pioggia estiva senza correre rischi.

 

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Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Principale vantaggio

L’elevata tecnologia di questo pneumatico estivo vi permette di guidare a velocità sostenute in autostrada nel massimo della sicurezza per voi e per gli altri automobilisti. Da lodare la mescola di silicio ad alta aderenza migliora nettamente la trazione sul suolo stradale bagnato, rivelandosi ideale per le condizioni climatiche poco favorevoli che possono verificarsi durante l’estate, senza però trascurare le performance sul suolo asciutto. Una soluzione ideale se abitate in zone dove anche in estate le precipitazioni sono molto frequenti e vi trovate spesso a guidare sotto la pioggia.

 

Principale svantaggio

Come molti pneumatici estivi, anche gli Hankook non sembrano destinati a durare per molto tempo. Bisogna tenere conto che questa tipologia di gomme solitamente non supera il primo o il secondo anno di utilizzo, sebbene molto dipenda da quanti chilometri si percorrano al giorno. Ovviamente gli pneumatici estivi andranno sostituiti con quelli invernali quando cambia la stagione, quindi la loro longevità effettiva è da calcolare sul loro utilizzo effettivo per ogni estate.

 

Verdetto: 9.5/10

Gli pneumatici estivi di Hankook sono un’ottima soluzione se state cercando di risparmiare il più possibile, ma non volete rinunciare a delle performance elevate. La tecnologia usata per la realizzazione della mescola è Il rapporto qualità-prezzo conveniente ci ha convinti ad attribuirgli un punteggio molto alto, sebbene non possiamo dargli il massimo a causa della loro durata che difficilmente supererà un anno complessivo di utilizzo. Si tratta comunque di pneumatici economici nettamente superiori a livello qualitativo di molti altri prodotti di marche meno conosciute e per questo caldamente consigliati.

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DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Una delle caratteristiche principali da cercare in un buon pneumatico (ecco la lista dei migliori prodotti) è il design della mescola, specialmente quando si vuole acquistare un modello estivo. Sebbene in estate le condizioni climatiche tendono ad essere favorevoli, può sempre capitare di trovarsi a guidare sotto la pioggia, specialmente quando si passa da una regione o da un Paese all’altro. 

La mescola degli Hankook si presenta con un doppio strato rinforzato e una struttura in silicio ad alta resistenza che aumentano notevolmente le prestazioni sull’asciutto e soprattutto sul bagnato. Il largo strato secondario della cintura d’acciaio migliora la manovrabilità, dandovi il massimo della sicurezza alla guida anche se state viaggiando a velocità sostenute.  

È una soluzione ideale se guidate in autostrada, così potrete pianificare lunghi viaggi estivi anche attraverso l’Europa, affrontando tutte le condizioni climatiche possibili senza alcuna preoccupazione. Lo pneumatico è particolarmente adatto ad automobili prodotte dalle marche più famose come Audi, Dacia, Ford, Hyundai e la coreana Ssangyong.

Resistenti

Il Prime 3 è il nuovo pneumatico della linea Ventus, prodotta dalla ditta coreana Hankook che negli ultimi anni ha riscosso un buon successo sia nel settore privato sia in quello delle corse automobilistiche. Sebbene la longevità del prodotto non sia particolarmente elevata, sulla resistenza possiamo ritenerci più che soddisfatti. 

Il problema della durata affligge la maggior parte dei modelli estivi, quindi non è un difetto attribuibile solo al modello Hankook, ma a molti pneumatici della stessa tipologia venduti sul mercato. Quello che distingue questo articolo dagli altri è la sua elevata resistenza ai danni e al rischio di foratura. 

Al primo strato troviamo una cintura senza giunture rinforzata che permette al battistrada di resistere più a lungo al rotolamento prolungato sull’asfalto. Questo si traduce in una maggiore sicurezza, in quanto difficilmente forerete lo pneumatico anche se affrontate strade dove il suolo presenta parti rovinate o non completamente asfaltate.

 

Sicurezza

Ci troviamo davanti ad uno pneumatico progettato per automobili utilitarie o di media cilindrata, concentrato principalmente sulla guida sicura su asfalto bagnato e asciutto. Il tallone della gomma dispone di un materiale ad alta rigidità che migliora la risposta in sterzata per garantire un maggior controllo nelle curve a velocità moderate, quindi ideale per affrontare tornanti o autostrade con molte curve. 

Il tallone a trefolo singolo garantisce un equilibrio stabile della gomma, ottimo per la guida sul rettilineo. La mescola impedisce allo pneumatico di slittare e di incorrere nel pericoloso fenomeno dell’aquaplaning, con un rapporto di frenata dell’8% più breve rispetto ad altri modelli della stessa tipologia. La rumorosità bassa permette di guidare nel massimo comfort, perfetto per viaggi con tutta la famiglia soprattutto se avete un veicolo con un motore silenzioso.

 

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Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Principale vantaggio

Uno pneumatico Michelin che unisce qualità e performance per garantirvi una guida in autostrada stabile e sicura. Si tratta di un modello multistagione, quindi potrete utilizzarlo sia in inverno sia in estate senza alcun problema, rispettando le normative del Codice della Strada ed evitando spiacevoli inconvenienti o salate contravvenzioni. Un prodotto consigliato specialmente se possedete un’automobile di media o piccola cilindrata e non avete la necessità di cambiare le gomme per tenere alte le performance del veicolo.

 

Principale svantaggio

Una nota negativa sui consumi dello pneumatico che nonostante il prezzo più alto rispetto ad altri modelli sul mercato, risultano abbastanza elevati a causa di una classe inferiore alla media. Questo difetto è abbastanza comune negli pneumatici multistagione, quindi se optate per questi Michelin non aspettatevi un risparmio sul carburante particolarmente elevato. Considerate che se viaggiate molto spesso in autostrada per lavoro probabilmente vi converrà optare per un modello con una classe energetica più alta.

 

Verdetto: 9.7/10

Le performance elevate su asciutto, bagnato e sulla neve rendono questo pneumatico Michelin adatto per qualsiasi stagione. Potrete guidare con la massima tranquillità affrontando tutte le condizioni meteorologiche possibili. Lo pneumatico offre una grande mobilità sulla neve dal primo all’ultimo chilometro, mostrando un’elevata resistenza e durevolezza nel tempo. A tutto questo si aggiunge prezzo conveniente che vi permette di risparmiare non poco e cambiare tutte le ruote del veicolo. Non possiamo dare il massimo del punteggio la classe energetica bassa, specialmente se confrontata con quella di altri modelli.

Acquista su Amazon.it (€81.5)

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Multistagione

Michelin è una ditta che non ha bisogno di presentazioni. L’azienda francese ha ormai consolidato la sua posizione di leader mondiale nel campo degli pneumatici, sperimentando nuove tecnologie e sistemi per aumentare le performance alla guida e allo stesso tempo garantire la massima sicurezza agli utenti durante i loro viaggi, con un occhio di riguardo anche per il mondo delle corse automobilistiche. 

La produzione di pneumatici multistagione viene curata con grande professionalità, in modo da portare sul mercato modelli di alta qualità come il Crossclimate +. Si tratta a tutti gli effetti di un pneumatico perfetto per la stagione estiva, ma che offre performance sicure anche sul bagnato e soprattutto sulla neve. Si propone come soluzione ideale se vivete in zone di montagna e siete stanchi di dover sempre sostituire le gomme estive con quelle invernali.

Design

Una delle caratteristiche principali da cercare in un buon pneumatico All Season è il design, in quanto dovrà adattarsi al fondo stradale in qualsiasi condizione climatica possibile. Il modello Crossclimate + è stato omologato per offrire prestazioni di ottimo livello sulla neve, con una stabilità eccellente che vi permette di guidare nel massimo della sicurezza. 

Non a caso dispone di certificazione per la trazione e la sicurezza in condizioni invernali. Per quanto riguarda la tecnologia, il modello è stato progettato con Michelin Evergrip, un particolare sistema di aderenza all’asfalto che consente alla ruota di aderire perfettamente sia sui rettilinei sia sulle curve. 

I tasselli rigidi inoltre massimizzano l’aderenza della mescola e la flessibilità ad ogni temperatura, ottimo per la guida durante le estati più calde o gli inverni più gelidi. Per quanto riguarda la frenata, il battistrada a V con lamelle autobloccanti 3D che consentono di fermare il veicolo senza perdere il controllo anche quando si guida sulla neve.

 

Durata e consumi

Il modello Michelin si distingue dagli altri sul mercato non solo per la tecnologia, ma anche per la sua durevolezza elevata che vi permette di utilizzarli per un lungo periodo di tempo, senza doverli mai sostituire. Una volta montati potrete viaggiare per moltissimi chilometri senza dovervi preoccupare troppo dell’usura. 

L’elevata durata chilometrica del modello lo rende particolarmente ideale per un utilizzo prolungato, specialmente se avete in programma lunghi viaggi in automobile durante le vacanze. L’altro lato della medaglia però sono i consumi di carburante che a causa di una classe energetica bassa si rivelano superiori rispetto a quelli ottenuti con altri modelli. 

Non parliamo certo di cifre elevatissime, ma se siete abituati a viaggiare in autostrada tutti i giorni per lavoro e avete un’automobile sportiva, allora forse potreste considerare l’acquisto di uno pneumatico con una classe energetica ‘A’.

 

Acquista su Amazon.it (€81.5)

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Principale vantaggio

Si tratta di un pneumatico (controllare qui la lista delle migliori offerte) multistagione, quindi utilizzabile sia in estate sia in inverno. Potrete viaggiare in regola con le normative del Codice della Strada per tutto l’anno, senza il rischio di incorrere in contravvenzioni. Una soluzione particolarmente adatta se non siete appassionati di motori e non avete la necessità o la voglia di cambiare pneumatici più volte all’anno per tenere alte le performance del vostro veicolo.

 

Principale svantaggio

Le ruote si rivelano abbastanza rumorose, al punto che nei viaggi in autostrada si sentirà il rotolamento sull’asfalto quando questo è asciutto. Non si tratta di un difetto particolarmente grave, ma se possedete un veicolo silenzioso potrebbe darvi un po’ di fastidio finché non ci fate un po’ l’abitudine.  

 

Verdetto: 9.6/10

Firestone è sempre una garanzia quando si tratta di pneumatici venduti con un buon rapporto qualità-prezzo, per questo premiamo il suo nuovo modello con un punteggio alto. Il vantaggio di poter montare pneumatici multistagione non è da sottovalutare, in quanto vanno bene per tutto l’anno e vi evitano la preoccupazione di prendere multe salate nel caso le Forze dell’Ordine facciano un controllo della vostra vettura. I consumi di classe ‘B’ sono una garanzia sul risparmio di carburante che rendono lo pneumatico ancora più conveniente.

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DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Multistagione

Ormai dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali sul proprio veicolo, una legge del Ministero dei Trasporti che va assolutamente rispettata per evitare multe molto salate. Una delle soluzioni più adottate dagli automobilisti è quella di usare un buon pneumatico All Season, ovvero un multistagione. 

I Firestone qui recensiti rientrano in questa categoria, verificabile dalla sigla M+S (Mud + Snow) presente sulla gomma. Acquistandoli e montandoli potrete viaggiare senza alcuna preoccupazione per tutto l’anno, una soluzione ideale per non dovervi ricordare di cambiare gomme una volta arrivata l’estate. 

Questi pneumatici garantiscono una guida sicura con ogni condizione climatica, non avrete problemi a guidare sull’asfalto asciutto o bagnato, inoltre potrete affrontare tratti stradali innevati o con lieve presenza di ghiaccio. In questo modo se decidete di viaggiare in autostrada per diverse regioni o Paesi non sarete sorpresi dal meteo e potrete guidare in tutta sicurezza.

Qualità-prezzo

Se state cercando pneumatici affidabili prodotti da una ditta leader nel settore, allora potete puntare sul sicuro con questo modello di Firestone. L’azienda statunitense vanta una storia centenaria nel campo delle ruote e di collaborazioni con le ditte automotive più famose come Ford, producendo anche pneumatici per automobili sportive nei circuiti Indianapolis e Formula 1. Firestone produce pneumatici invernali, estivi e multistagione, con design all’avanguardia in grado di garantire la massima sicurezza alla guida. 

Le performance elevate del prodotto vi permettono di viaggiare a velocità sostenute in autostrada con qualsiasi tipo di veicolo, dalle utilitarie alle sportive. All’eccellenza di questi pneumatici si aggiunge anche il prezzo estremamente conveniente che vi permette di acquistare lo pneumatico senza spendere troppo. Se volete risparmiare e cambiare tutte le ruote della vostra automobile con degli ottimi multistagione, allora questa è la scelta giusta per voi. 

Dall’altro lato i multistagione non si adattano alle esigenze di tutti gli automobilisti, in quanto bisogna sempre tenere conto della zona dove si abita. Nelle zone di montagna dove il clima è molto rigido e nevica incessantemente per giorni, lo pneumatico potrebbe multistagione potrebbe non riuscire a garantire le performance migliori. In questo caso consigliamo di optare per un modello invernale in grado di affrontare ghiaccio e neve senza problemi.

 

Consumi e aderenza di classe ‘B’

Sebbene la classe più alta per queste due caratteristiche sia la ‘A’, possiamo comunque ritenerci molto soddisfatti delle prestazioni di questo pneumatico sul bagnato e soprattutto sui consumi. La classe ‘B’ si traduce in una guida stabile e sicura in caso di pioggia a velocità medio-alte, quindi perfetta per i lunghi viaggi in autostrada. 

La mescola dello pneumatico previene slittamenti o scivolamenti dovuti all’aquaplaning, inoltre si adatta anche a percorsi leggermente innevati. Per quanto riguarda i risparmi, la classe ‘B’ si attesta su una buona media, con consumi di carburante ridotti rispetto alle classi più inferiori presenti in altri pneumatici. 

Questo si unisce al prezzo conveniente del modello per garantire un risparmio ulteriore nei costi anche dopo l’acquisto. L’unico difetto riscontrato è l’elevata rumorosità delle gomme, il quale rotolamento sull’asfalto asciutto potrà dare un po’ di fastidio all’inizio, ma una volta fatta l’abitudine non ci penserete più.

 

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Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Principale vantaggio

Si presenta con una mescola di alto livello e con una microstruttura in polimeri speciali controllati che garantiscono prestazioni elevate sia sull’asciutto sia sul bagnato, ideale quindi per guidare durante l’estate senza preoccuparsi delle condizioni climatiche più avverse che si possono verificare durante un viaggio. È uno pneumatico (ecco la lista dei migliori prodotti) adatto per automobili di piccola o media cilindrata che vi consigliamo se non state cercando prestazioni troppo elevate e volete risparmiare.

 

Principale svantaggio

Difficile esprimersi sulla durata di questo pneumatico, ma visto il prezzo molto basso non possiamo aspettarci una longevità elevata. Questo difetto è accomunabile a tutti gli pneumatici di questa tipologia, progettati per essere utilizzati per una o due estati, dopo le quali si dovrà sostituire con un modello invernale. Ovviamente la durata complessiva dipende molto da quanti chilometri percorrete ogni giorno con la vostra automobile, fattore da considerare prima dell’acquisto.

 

Verdetto: 9.5/10

Il costo basso del prodotto lo rende uno dei più convenienti sul mercato, specialmente se paragonato alla qualità complessiva che si attesta su buoni livelli. Di certo non è in grado di garantire le stesse performance di pneumatici più costosi progettati per automobili sportive, ma se non avete grandi necessità potrete rimanere comunque molto soddisfatti. La sicurezza e la tenuta di strada sono garantite dalla tecnologia usata per la realizzazione della mescola e per impedire la deformazione della ruota. 

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DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Mescola

Sebbene si presenti con un prezzo molto conveniente, lo pneumatico di Nexen convince per la sua qualità, specialmente nel design e nella mescola. Quest’ultima è stata progettata con Filler idrofilo, capace di respingere l’acqua e di evitare il pericoloso fenomeno di aquaplaning che può causare la perdita del controllo del veicolo sul suolo bagnato o su pozzanghere create dalla pioggia. 

La microstruttura a polimeri speciali controllati aumenta notevolmente le prestazioni sul bagnato, garantendo un’aderenza ottimale sull’asfalto anche in caso di pioggia. Sull’asciutto lo pneumatico si comporta molto bene, sebbene non arrivi alle performance di altri modelli progettati per veicoli di grande cilindrata o sportivi. 

La durata dello pneumatico non è altissima, dipende molto da quanto lo utilizzate. In media gli pneumatici estivi di questa fascia di prezzo non durano più di uno o due anni e vanno cambiati con quelli invernali o con gli All Season a seconda del periodo.

Design

Nexen Tire è una ditta coreana che ha raggiunto dei traguardi importanti negli ultimi anni al punto di diventare una multinazionale con sedi in Cina, negli Stati Uniti e in Germania, affermandosi tra le migliori sul mercato per la vendita di pneumatici dal buon rapporto qualità-prezzo. 

Una delle caratteristiche che più colpisce di questo pneumatico è il suo design d’avanguardia, progettato appositamente per aumentare la stabilità del veicolo in autostrada. La presenza di tre intagli continui posti nella parte centrale dello pneumatico consentono alla ruota di aderire perfettamente al fondo stradale specialmente sui rettilinei. Questo vi permette di viaggiare in tutta tranquillità per lunghe tratte su un rettilineo senza mai perdere il controllo del veicolo, anche quando raggiungete velocità abbastanza alte. 

Il blocco spalla rigido aiuta nelle curve, rendendole più fluide ed aumentando la maneggevolezza del veicolo. Tutto questo rende lo pneumatico particolarmente adatto alle lunghe tratte autostradali, ideale quindi se avete intenzione di programmare un viaggio estivo in giro per l’Italia o per l’Europa.

 

Tecnologia

Degna di nota anche la tecnologia OCCS (Optimized Carcass Concour System) che impedisce alla ruota di deformarsi anche se viene messa alla prova da sollecitazioni esterne. Questo assicura una tenuta di strada di ottimo livello sull’asfalto e su strade sterrate con terreno sdrucciolevole. 

Si tratta di una tecnologia brevettata da Nexen che aumenta anche le prestazioni in frenata del veicolo e di conseguenza lo rende molto più sicuro. La classe di efficienza energetica UE si attesta su livelli medi, una ‘C’ che poco si adatta a veicoli sportivi o di grossa cilindrata in quanto non permette di risparmiare molto sui consumi. 

Su automobili utilitarie o di media cilindrata però si comporta bene, riducendo notevolmente lo spreco di carburante e di conseguenza la vostra spesa alle stazioni di benzina. Considerando anche il prezzo molto basso al quale vengono venduti questi pneumatici, questo è un altro vantaggio che potrà darvi soddisfazione specialmente se avete intenzione di fare un viaggio molto lungo.

 

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Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Principale vantaggio

La sicurezza del pneumatico Pirelli supera tutte le aspettative, garantendo una tenuta di strada di altissimo livello e di conseguenza aumentando la sicurezza alla guida. I rinforzi interni della particolare tecnologia Runflat permettono di guidare anche nel caso si fori, in quanto la pressione verrà mantenuta stabile per poter viaggiare per un totale di 80 km a 80 km/h prima di fermarsi a cambiare gomma.

 

Principale svantaggio

La classe energetica dello pneumatico è davvero bassa, infatti arriva solo alla ‘E’, davvero poco se messa in confronto con quella di modelli della stessa fascia di prezzo o addirittura più economici. Una classe energetica bassa si traduce in consumi di carburante molto elevati, cosa che rende lo pneumatico poco adatto ad automobili di grossa cilindrata. Allo stesso modo, se avete la necessità di percorrere molti chilometri tutti i giorni per lavoro, allora dovrete considerare un modello con una classe energetica molto più elevata che arrivi almeno alla classificazione ‘B’ o ‘A’.

 

Verdetto: 9.4/10

Resistenza elevata e sicurezza garantita rendono questo pneumatico uno dei migliori dell’anno, sebbene la classe energetica molto bassa combinata con il prezzo alto gli faccia perdere più di un punto. Non lo possiamo consigliare a chi possiede mezzi di grossa cilindrata come i SUV, ma se avete un’automobile utilitaria e sportiva rimarrete molto soddisfatti dalle prestazioni e dalla durevolezza del modello. La tecnologia Runflat aumenta notevolmente il voto finale, in quanto consente di guidare con sicurezza anche nel caso la gomma venga forata durante il viaggio.

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DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Runflat

Pirelli vanta anni di esperienza nel campo degli pneumatici e li dimostra tutti mettendo sul campo tecnologie innovative in grado di garantire estrema sicurezza alla guida in ogni situazione, senza però limitare le performance. A livello tecnologico infatti ci troviamo davanti ad uno pneumatico con sistemi di sicurezza all’avanguardia che possono aumentare la stabilità dello pneumatico ed evitarvi spiacevoli inconvenienti che in autostrada si possono rilevare anche piuttosto rischiosi. 

In particolare, questo pneumatico (ecco i migliori modelli) è stato progettato con rinforzi interni che rendono lo pneumatico estremamente resistente e lo fanno rientrare nella categoria Runflat. Questo vuol dire che se forate uno degli pneumatici, questo potrà resistere alla perdita di pressione e permettervi di percorrere fino a 80 km ad una velocità totale di 80 km/h. 

Una soluzione ottima per le emergenze, in quanto se forate mentre percorrete un’autostrada o una superstrada potrete raggiungere una stazione di sosta per il cambio della ruota o un autogrill.

Anti Aquaplaning

Il rischio maggiore quando si guida durante o dopo un acquazzone è quello di incorrere nel cosiddetto aquaplaning. Le frenate brusche sul bagnato possono indurre lo pneumatico a ‘slittare’ sull’acqua, perdendo aderenza e di conseguenza facendovi perdere il controllo sulla vettura causando pericolosi incidenti. 

Il battistrada asimmetrico di Pirelli è stato progettato proprio per evitare questo spiacevole e rischioso fenomeno. I canali circonferenziali permettono di spezzare l’acqua, permettendo allo pneumatico di toccare velocemente l’asfalto sia in frenata sia in accelerazione, in modo da garantire il massimo della sicurezza. 

Oltre a proteggervi dall’aquaplaning, il design dello pneumatico aumenta notevolmente le prestazioni sul bagnato, quindi si rivela ottimo per guidare in diverse condizioni metereologiche che si possono verificare anche durante l’estate.

 

Resistente

A differenza di altri pneumatici, il Pirelli si dimostra estremamente durevole proprio grazie al battistrada estremamente resistente all’usura. Questo vi permette di montare lo pneumatico sul vostro veicolo e di farne un utilizzo intensivo senza dovervi preoccupare di sostituirlo dopo poco tempo. Chiaramente si tratta sempre di un pneumatico estivo che andrà cambiato con uno invernale a seconda del periodo dell’anno. 

L’elevata resistenza garantisce anche una guida confortevole con performance stabili, ideale se avete intenzione di fare un lungo viaggio per il paese o attraversare diversi paesi europei. Se sulla resistenza ha fatto centro, non possiamo dire lo stesso della classe di efficienza energetica di livello ‘E’, estremamente bassa specialmente se confrontata con quella di pneumatici meno costosi o della stessa fascia di prezzo. 

Per questo non possiamo consigliarvelo se avete automobili sportive o di grossa cilindrata che tendono a consumare molto di più delle utilitarie, specialmente quando spinte al massimo. Un peccato perché lo pneumatico garantisce comunque buone prestazioni sopra i 200 km\h.

 

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Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Principale vantaggio

Una soluzione ideale per i veicoli di grossa cilindrata, questo pneumatico estivo garantisce prestazioni elevata anche in caso di intemperie. La sicurezza e la stabilità si attestano su ottimi livelli grazie ad una mescola morbida perfetta per la trazione di SUV e automobili sportive. È perfetto anche per gli automobilisti sportivi in cerca di uno pneumatico a prestazioni elevate da montare sul veicolo per affrontare gare su circuiti bagnati.

 

Principale svantaggio

Come molti pneumatici della stessa fascia di prezzo anche gli Uniroyal soffrono sulla durata generale. Non a caso sono classificati come ‘estivi’, quindi utilizzabili per uno o massimo due anni, sempre se vengono sostituiti all’occorrenza con quelli invernali. Non si tratta quindi di uno pneumatico adatto per tutta la stagione.

 

Verdetto: 9.5/10

Se possedete un SUV o un’automobile sportiva allora questo pneumatico estivo può fare al caso vostro. Il prezzo di vendita conveniente è un buon incentivo all’acquisto, sebbene non possiamo premiare la sua durata che si rivela abbastanza deludente. Le performance sono comunque molto alte grazie alla mescola morbida ed al design che permette di guidare a velocità sostenuta con un ottimo controllo anche in frenata. A tutto questo si aggiunge il suo ottimo rapporto qualità-prezzo che vi permette di risparmiare e di puntare comunque su un prodotto di buon livello.

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DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Performance

Uno pneumatico (i migliori modelli) estivo di tutto rispetto deve garantire performance elevate sia sull’asciutto sia sul bagnato. In estate infatti si possono verificare precipitazioni improvvise che possono compromettere la sicurezza alla guida quando si viaggia. Se non avete degli All Season e state cercando un modello estivo per il vostro veicolo sportivo, l’Uniroyal potrà darvi molte soddisfazioni. 

Si presenta con una mescola morbida in grado di garantire prestazioni elevate ad automobili di grossa cilindrata, sportive e SUV, sebbene si possa adattare anche alle utilitarie come la Fiat 500 e la Hyundai i20. Si comporta bene sull’asfalto asciutto e sul bagnato, riuscendo a mantenere le prestazioni inalterate in caso di pioggia. Una buona soluzione se amate spostarvi molto in automobile o se avete programmato un lungo viaggio sulle autostrade italiane o estere.

Aderenza

Uno dei vantaggi più apprezzati di questo pneumatico è la sua aderenza elevata con il fondo stradale che garantisce una guida sicura in tutte le condizioni climatiche possibili. La mescola morbida permette allo pneumatico di avere un ‘grip’ deciso e sicuro sull’asfalto, ideale per la guida su rettilinei, curve e per affrontare pozzanghere o strade bagnate. 

Grazie a questo pneumatico potrete ridurre notevolmente il rischio di aquaplaning che si può presentare in caso di frenata o di curve sul suolo bagnato, molto pericoloso sia in autostrada sia in città. Oltre a ridurre lo scivolamento, questo pneumatico promette ottime prestazioni sull’asciutto sul quale potrete avvalervi di una stabilità elevata sia sul rettilineo sia in curva. La mescola morbida in questo caso però è una lama a doppio taglio in quanto inficia sulla durata complessiva dello pneumatico. 

Nel complesso può durare uno o due anni, a patto che venga sostituito con pneumatici invernali quando finisce la bella stagione. Se avete l’hobby dei motori e allestite automobili da corsa, questo pneumatico potrà fare al caso vostro, specialmente per le gare da intraprendere durante o dopo una giornata di pioggia quando il suolo è molto bagnato e dovete affrontare un percorso con molte curve.

 

Risparmio

Il prezzo di vendita molto basso dello pneumatico è già di per sé un vantaggio, specialmente se avete intenzione di risparmiare il più possibile, senza però rinunciare alla qualità. Tenete conto che acquistando quattro di questi pneumatici spenderete comunque molto poco, specialmente se confrontate il prezzo totale con altri prodotti da marche più blasonate. 

Al costo conveniente si aggiunge l’efficienza energetica elevata di classe ‘A’ che si traduce in un consumo di carburante ridotto rispetto ad altri pneumatici di classe energetica più bassa. In questo modo potrete viaggiare per lunghe tratte autostradali o cittadine senza preoccuparvi troppo dei consumi, anche se avete un’automobile di grossa cilindrata o sportiva. 

Una soluzione ideale soprattutto se per lavoro siete costretti a prendere l’autostrada tutti i giorni e quindi a macinare molto chilometri. La trazione dello pneumatico è di ottimo livello con una resistenza al rotolamento particolarmente elevata, quindi anche se il suolo è bagnato i consumi rimarranno comunque molto bassi.

 

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Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Principale vantaggio

Le lamelle molto larghe permettono allo pneumatico di aderire sull’asfalto in modo ottimale anche in caso il fondo sia bagnato. Il velo d’acqua verrà spezzato evitando così aquaplaning potenzialmente pericolosi, migliorando di conseguenza il tempo di frenata. Sull’asciutto l’attrito sarà aumentato per un controllo più preciso e sicuro. 

 

Principale svantaggio

La longevità di questi pneumatici lascia un po’ a desiderare. Possono durare non più di un anno dalla data del primo utilizzo, quindi adatti a un cambio momentaneo per far fronte ad un’estate particolarmente piovosa. La durata bassa è comunque un difetto molto comune tra gli pneumatici estivi, in quanto si presume che vadano cambiati appena finita la bella stagione con i modelli invernali o con quelli multistagione. Vi invitiamo anche a fare attenzione all’acquisto, in quanto esiste anche una versione dello pneumatico con una classe di aderenza al bagnato inferiore a quella indicata.

 

Verdetto: 9.4/10

La longevità ridotta di questo pneumatico gli fa perdere qualche punto, ma grazie alla sua aderenza ottimale e alla sua tecnologia elevata si fa comunque premiare con un voto molto alto. È una soluzione ideale se state cercando uno pneumatico economico da usare per lunghi viaggi in autostrada. Garantisce sicurezza e risparmio, solo fate attenzione alla classe di aderenza cercando di acquistare quelli di classe ‘A’ in modo da poter ottenere il massimo dalla riduzione dei consumi, cosa molto importante se percorrete molti chilometri.

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DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Lamelle

Una delle caratteristiche principali da cercare in un buon pneumatico (lista dei migliori prodotti) estivo è senza dubbio l’aderenza.  Sebbene l’estate non sia un periodo con grandi precipitazioni è sempre meglio prevenire, specialmente se siete soliti viaggiare spesso in automobile percorrendo lunghi tratti in autostrada passando da una regione all’altra o per andare all’estero. 

Le lamelle larghe di questo pneumatico sono particolarmente adatte in quanto permettono di ‘dividere’ velocemente l’acqua presente sul fondo stradale, facendolo aderire sull’asfalto nel minor tempo possibile. In questo modo la stabilità sulla strada sarà aumentata notevolmente e potrete evitare rischiosi aquaplaning, anche quando viaggiate in città e vi capita di finire su pozzanghere causate da lunghe giornate di pioggia. 

La classe di aderenza ‘A’ è una garanzia, ideale per una guida sicura. Sul mercato ci sono Goodyear della stessa linea con classe ‘B’, quindi controllate attentamente la scheda del prodotto prima dell’acquisto in modo da essere sicuri al 100%.

Prestazioni

Goodyear è una ditta statunitense particolarmente famosa nel campo dell’automotive, in quanto produce pneumatici sia per veicoli privati sia per quelli sportivi, raggiungendo sempre elevati livelli di prestazioni e innovando i suoi prodotti con diverse tecnologie all’avanguardia. Trattandosi di uno pneumatico estivo, il Goodyear garantisce ottime prestazioni anche sull’asciutto. 

L’aderenza elevata sull’asfalto è garantita da un design tecnologico d’avanguardia che si adatta perfettamente alle auto sportive più performanti. Questo si traduce in un tempo di frenata ridotto del 3% rispetto ad altri modelli sul mercato, aumentando ulteriormente la sicurezza e le prestazioni alla guida. Se il vostro hobby sono i motori, allora questo è pneumatico potrà darvi molte soddisfazioni in pista, sia sul rettilineo sia sulle curve. 

Noterete la stabilità e l’aderenza dello pneumatico con il fondo stradale anche a velocità elevate, quindi potrete premere sull’acceleratore spingendo al massimo il vostro veicolo. Il lato negativo di questi pneumatici sta nella loro durata abbastanza breve che può andare da uno a massimo due anni. Si tratta quindi di un prodotto adatto all’estate o alle singole gare automobilistiche che si tengono in caso di pioggia o sull’asfalto bagnato.

 

Risparmio

Il prezzo molto conveniente di queste ruote è già un buon incentivo all’acquisto, specialmente considerando le prestazioni elevate che è in grado di offrire. Al costo basso si aggiunge un notevole risparmio sui consumi di carburante garantito dal FuelSaving. 

Goodyear ha creato la mescola dello pneumatico con questa particolare tecnologia che riduce notevolmente la resistenza al rotolamento, arrivando fino al 18%. Questo si traduce in un risparmio elevato sul carburante, in quanto il motore farà molta meno fatica a ‘spingere’ il mezzo. 

Una soluzione ideale quindi non solo per automobili sportive, in quanto garantisce un buon risparmio quando si viaggia in autostrada con veicoli a diesel o a benzina. Da tenere in considerazione se siete soliti usare molto l’automobile o se avete in progetto un bel viaggio estivo in giro per l’Italia o in Europa.

 

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Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Kit riparazione gomme – Guida all’acquisto e confronti

 

Quante volte vi siete trovati con le gomme del vostro veicolo preferito a terra? Non è mai un’esperienza piacevole, inoltre implica dei costi di riparazione spesso non proprio bassi. Per aggirare il problema potete optare per un po’ di sano ‘fai da te’ e acquistare un kit riparazione gomme. Sul mercato ci sono tantissimi modelli prodotti da svariate marche, per questo abbiamo creato una pagina dove potrete trovare utili consigli d’acquisto e recensioni dei prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo. Tra questi possiamo subito proporre il BKR – Kit Ripara Gomme CO2 Deluxe ottimo per la manutenzione delle ruote di motociclette e scooter. In alternativa, per le automobili potrete optare per Slime Riparapneumatici venduto a un prezzo molto conveniente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori kit riparazione gomme – Classifica 2020

 

 

Kit Riparazione Gomme Moto

 

1. BKR – KIT Ripara Gomme CO2 Deluxe

 

Probabilmente il miglior kit riparazione gomme dell’anno per rapporto qualità-prezzo, non a caso è uno dei più venduti. Il BKR si rivela ideale per la manutenzione di pneumatici di motociclette, scooter e biciclette. Si presenta con una comoda confezione ad astuccio dove potrete sistemare tutti gli utensili e trovarli immediatamente in caso di necessità. 

Al suo interno troverete l’indispensabile per gonfiare gli pneumatici in modo semplice e veloce: vi basterà usare una delle tre bombolette di CO2 e la valvola di collegamento per poter rimettere in sesto una gomma sgonfia. Per la riparazione avrete a disposizione della colla resistente che potrete applicare sui fori della ruota, inoltre grazie al pratico adattatore potrete usare il kit anche con gli pneumatici della vostra bicicletta. 

Manca solo la pinza per estrarre il materiale dalla ruota che dovrete acquistare separatamente, ammesso che non ne abbiate una adatta in casa. Quello di BKR è tra i più interessanti Kit riparazione gomme moto attualmente disponibili. 

 

Pro

Pratico: Si può utilizzare facilmente per riparare e gonfiare pneumatici di motociclette e scooter grazie alle bombolette di CO2.

Astuccio: Tutti gli utensili si potranno sistemare in una comoda confezione per il trasporto che potrete tenere nel baule del vostro scooter o della motocicletta.

Adattatore: Incluso nel kit riparazione gomme moto, permette di usare il kit anche per la manutenzione degli pneumatici di una bicicletta.

 

Contro

Pinza: Non è inclusa nella confezione, una mancanza che secondo i pareri di alcuni utenti risulta un po’ grossolana da parte del venditore.

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Kit Riparazione Gomme Auto

 

2. Slime Riparapneumatici

 

Un kit riparazione gomme auto che adotta un particolare sistema per la manutenzione degli pneumatici del proprio veicolo. Particolarmente indicato per le ruote tubeless di automobili e altri mezzi di trasporto, nella confezione potrete trovare un flacone di ‘Slime’, una particolare miscela di fibre, polimeri e leganti non infiammabili e completamente ecologico. 

Una volta inserito nello pneumatico, il fissatore si distribuisce all’interno dello pneumatico grazie alla forza centrifuga in modo da creare una sorta di ‘tappo’. Potrete anche controllare la pressione delle gomme grazie al pratico quadrante sul compressore, in modo da tenere d’occhio il livello mentre lo state adoperando. 

Se non sapete dove acquistare il prodotto nuovo e a prezzi bassi, potete cliccare sul link del negozio online riportato qui di seguito.

 

Pro

Efficace: Il flacone di ‘Slime’ si rivela particolarmente adatto per la riparazione di pneumatici Tubeless, grazie ad una speciale soluzione capace di distribuirsi uniformemente nella ruota danneggiata.

Pressione: Il compressore presenta un quadrante sul quale potrete facilmente controllare la pressione delle gomme mentre le state gonfiando.

Prezzo: Si rivela più economico rispetto ad altri kit, un buon incentivo all’acquisto che vi permette di risparmiare senza rinunciare alla qualità.

 

Contro

Utilizzo: A volte il prodotto potrebbe non fuoriuscire dal flacone, specialmente quando questo è molto freddo. Per poterlo usare correttamente bisogna fare un po’ di pratica.

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Kit Riparazione Gomme Professionale

 

3. Maxtools – TR500, Kit Riparazione Pneumatici per Camper e Caravan

 

Tra i migliori kit riparazione gomme del 2020, abbiamo selezionato questo modello professionale per chi guida camper o mezzi commerciali. Nella confezione troverete un flacone di sigillante a base d’acqua e un compressore da collegare alla batteria dell’automobile tramite i cavetti positivo\negativo. 

Si può usare per riparare forature da rivetti, chiodi e altri oggetti dannosi dal diametro di 10 mm. La tecnologia usata è la ‘Valve-Through’ che permette di effettuare la riparazione dello pneumatico senza dover togliere la valvola. L’aria compressa infatti spinge automaticamente il liquido all’interno dello pneumatico, sfruttando la forza centrifuga per riempirlo in modo uniforme. 

Una soluzione particolarmente efficace, specialmente in casi di emergenza dove è necessario effettuare la riparazione senza perdere troppo tempo. Sul compressore potrete verificare anche la pressione in BAR degli pneumatici.

 

Pro

Potente: Grazie al potente compressore potrete gonfiare o riparare uno pneumatico in pochissimo tempo, ideale per far fronte alle emergenze.

Pratico: Il funzionamento ‘Valve-Through’ consente di usare il prodotto sigillante senza dover necessariamente rimuovere la valvola dello pneumatico.

Pressione: Si può verificare facilmente grazie al pratico quadrante presente sul compressore, in modo da controllare i BAR mentre si sta gonfiando la ruota.

 

Contro

Alimentazione: Il compressore necessita di molta potenza per poter funzionare, quindi non sarà possibile collegarlo alla presa dell’accendisigari.

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Kit Riparazione Gomme Bici

 

4. Genuine Innovations – Kit di Riparazione pneumatici per biciclette

 

Se non sapete quale kit riparazione gomme comprare e ne cercate uno per bici, allora vi consigliamo di dare un’occhiata a questo economico modello prodotto da Genuine Innovations. Le dimensioni compatte vi consentono di portarlo con voi nello zaino o nella borsa mentre viaggiate in bici, in modo da tenerlo sempre pronto all’uso in caso di emergenza. 

Il suo funzionamento è molto pratico grazie al dispositivo per la rimozione del nucleo della valvola che vi farà risparmiare molto tempo. All’interno della custodia troverete diversi ‘tappi’ da utilizzare sui fori, in modo da non far fuoriuscire l’aria dopo aver gonfiato la gomma. 

La confezione è completamente impermeabile, quindi potrete usufruire del kit in caso di intemperie. Funziona anche con copertoni tubeless, per questo ve lo consigliamo anche se possedete biciclette da corsa che montano questo tipo di ruote.

 

Pro

Contenitore: Si rivela estremamente compatto e facile da portare in borsa o nello zaino, ideale per tenerlo sempre pronto all’uso. È completamente impermeabile, per questo potrete usarlo anche in caso di intemperie.

Pratico: Grazie ai due dispositivi per rimuovere i nuclei delle valvole potrete rigonfiare velocemente gli pneumatici senza perdere troppo tempo. Funziona anche con gomme tubeless, quindi ottimo per MTB e altre bici sportive.

Tappi: Troverete cinque tappi da usare nel caso si fori la ruota per mantenerla gonfia e continuare a utilizzarla senza problemi.

 

Contro

Contenuto: Forse qualche utensile in più non avrebbe guastato, ma visto il prezzo non si può pretendere più di tanto.

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Kit Riparazione Gomme Moto Givi

 

5. Givi – Kit riparazione gomme pneumatici Tubeless Auto Moto Scooter

 

Sebbene non sia il più economico dei modelli in classifica, il Givi ci ha convinti per la qualità degli accessori e per la sua praticità. Il kit si rivela ideale per la riparazione e il gonfiaggio di pneumatici di diversi mezzi di trasporto, la sua versatilità infatti è un altro fattore da tenere in considerazione, soprattutto se oltre all’automobile possedete una moto o uno scooter. 

Il kit contiene tutto il necessario come bombolette di CO2, raccordo con valvola, tubo flessibile, cutter e strisce sigillanti, insieme ad una serie di utensili che permettono di tappare con efficacia i fori delle ruote in modo da non perdere pressione. 

La comoda confezione ad astuccio vi permette di tenere in ordine utensili e bombolette, potrete sistemarla nel portabagagli dell’automobile o nel bauletto della moto.

 

Pro

Versatile: Si può usare per la manutenzione di pneumatici di motociclette, automobili, scooter e mezzi particolari come gli ATV.

Completo: Nel kit troverete tutto il necessario per gonfiare e riparare le ruote, persino dei comodi tappi per chiudere i fori e prevenire la fuoriuscita d’aria.

Pratico: Molto facile da utilizzare e da trasportare grazie alla pratica custodia ad astuccio dove potrete tenere in ordine tutti gli utensili.

 

Contro

Pinza: Un difetto molto comune tra questi kit che affligge anche il modello qui recensito, ovvero la mancanza della pinza per estrarre chiodi o altro materiale dalla ruota.

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Kit Riparazione Gomme Con Valigetta

 

6. Boulder Tools – Kit di riparazione per pneumatici

 

Se avete un buon budget a disposizione e volete un kit davvero completo di tutto il necessario allora potete puntare su questo modello di Boulder Tools. Si presenta con una pratica valigetta all’interno della quale potrete trovare utensili per la riparazione e il gonfiaggio di pneumatici di vario tipo. 

Può funzionare anche con ruote di mezzi pesanti come ATV, jeep, camion e addirittura trattori. Avrete a disposizione ben 56 pezzi tra i quali troverete anche le pinzette per l’estrazione di chiodi o altro materiale dalla gomma forata, in modo da poterla chiudere con più efficacia utilizzando uno dei 30 tappi a disposizione. 

I due manici a T permettono di riparare correttamente le forature in pochissimo tempo, inoltre si rivelano estremamente resistenti all’usura. L’unico inconveniente sono le dimensioni della valigetta, più ampie rispetto ad altri kit contenuti in pratici astucci.

 

Pro

Qualità: Tutti gli strumenti e utensili all’interno del kit sono di ottimo livello, resistenti e soprattutto performanti.

Pinzette: Tra i 56 pezzi a disposizione troverete anche questo utensile indispensabile per poter riparare con efficacia le ruote forate, estraendo chiodi e altro materiale all’interno.

Versatile: Efficace per riparare gomme di veicoli commerciali, ATV e anche camion. Nulla vieta di usarlo per gli pneumatici dell’automobile o della moto.

 

Contro

Dimensioni: La valigetta risulta un po’ troppo ingombrante per essere portata in moto o in scooter.

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Kit Riparazione Gomme Teccpo

 

7. Teccpo Kit di Riparazione Pneumatici 

 

Questo kit con ben 93 accessori si rivela particolarmente ideale se siete esperti nel ‘fai da te’, un po’ meno però in caso non abbiate mai riparato uno pneumatico in vita vostra, anche perché le istruzioni contenute sono poco chiare. 

La quantità di attrezzi potrebbe mandarvi in confusione, per questo possiamo consigliarvi il Teccpo solo se sapete bene quale utilizzare. Tra i vari utensili troverete le pinzette per l’estrazione dei chiodi dallo pneumatico, un coltellino, manici a T, brugole e diverse di valvole per la sostituzione, non mancano inoltre i tappi per chiudere i fori. 

Tutti questi utensili sono contenuti in una pratica valigetta che ne facilita il trasporto e soprattutto vi aiuta a tenerli in ordine, così potrete trovarli subito in caso di emergenza.

 

Pro

Completo: Con ben 93 accessori a disposizione potrete effettuare tutte le riparazioni possibili per rimettere in sesto gli pneumatici forati.

Versatile: Si può usare con diversi mezzi di trasporto, compresi quelli pesanti come camion, camper, ATV e Jeep con pneumatici Tubeless.

Qualità: Tutti gli utensili contenuti nella pratica valigetta sono di altissima qualità e promettono molto bene in quanto a durevolezza nel tempo.

 

Contro

Non per principianti: Se non siete proprio degli amanti del ‘fai da te’ allora questo kit potrebbe risultare un po’ troppo complicato da usare, complici anche le istruzioni poco chiare.

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Kit Riparazione Gomme Lampa

 

8. Lampa 94259 Kit Riparazione Forature per Pneumatici Tubeless

 

Non avete un budget elevato a disposizione e non volete complicarvi la vita con una quantità infinita di utensili? Allora il kit di Lampa può essere il prodotto giusto per voi. Viene venduto ad un prezzo davvero basso ed include giusto gli attrezzi base per poter effettuare la riparazione di pneumatici Tubeless. 

Si può usare su motociclette e automobili, quindi abbastanza versatile. Molto gradita la presenza delle pinzette, un utensile che spesso manca anche nei kit più costosi. Il kit non presenta una custodia per il trasporto, quindi dovrete cercare un modo per sistemare gli utensili in modo da riuscire a trovarli subito quando ne avrete bisogno. Non aspettatevi un’elevata resistenza, d’altronde parliamo di un kit venduto a un prezzo davvero molto basso.

 

Pro

Essenziale: Un kit ideale se non avete molta dimestichezza con il fai da te e state cercando un modello facile da usare che contenga giusto gli utensili base.

Pinzette: Nella confezione troverete questo pratico utensile che vi permette di estrarre chiodi e rivetti dallo pneumatico forato.

Versatile: Si può usare con tutti gli pneumatici Tubeless di automobili e motociclette.

 

Contro

Qualità: Gli utensili sono poco resistenti e il tubo di colla si esaurisce molto in fretta.

Confezione: Non troverete alcun tipo di custodia o valigetta per traportare e tenere in ordine gli utensili.

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Guida per comprare un kit riparazione gomme

 

Dopo aver fatto una comparazione tra le offerte dei modelli in classifica potreste avere ancora qualche dubbio su come comprare un buon kit riparazione gomme. In questa parte della nostra pagina troverete utili informazioni sulle caratteristiche principali da cercare in un prodotto che vi aiuteranno a capire quale può fare al caso vostro. 

Il nostro consiglio principale è sempre quello di puntare su modelli con il giusto rapporto qualità-prezzo, specialmente se non avete particolari esigenze. Tenete conto che questi kit sono progettati per chi ha molta dimestichezza con il ‘fai da te’, infatti alcuni non sono neanche provvisti di istruzioni.

Kit di riparazione o di gonfiaggio?

Bisogna fare una distinzione tra queste due tipologie, in quanto spesso si fa un po’ di confusione. Potete distinguere i kit per il gonfiaggio dalla presenza di bombolette di CO2 che vi permetteranno di gonfiare lo pneumatico in caso questo rimanga a terra. Insieme a queste bombolette o contenitori troverete anche un compressore al quale collegarle per poterle utilizzare correttamente. 

Da notare che alcuni kit per la riparazione non includono alcun compressore o bombola CO2, mentre altri possono avere includere queste ultime tra i vari utensili disponibili. Tenete conto che il compressore andrà collegato alla presa dell’accendisigari, mentre per quelli più potenti dovrete utilizzare i cavetti positivo\negativo e collegarli alla batteria del veicolo. 

I kit di riparazione devono avere come minimo cinque ‘tappi’ e dei manici a T per poter lavorare sulle forature e chiuderle con efficacia. I tappi sono dei ‘fili’ robusti chiamati anche ‘vermicelli’ che vi serviranno appunto a ‘tappare’ i buchi. Un altro utensile molto utile sono le pinzette per estrarre chiodi o altro materiale dalla ruota, sebbene in alcuni kit (anche quelli costosi) queste non siano incluse.

 

Compatibilità

Probabilmente avrete letto questa definizione su diverse schede di prodotti venduti online e vi siete chiesti di cosa si tratta. Molto semplice, si definiscono Tubeless gli pneumatici senza camera d’aria capaci di trattenere l’aria o il gas all’interno sfruttando la struttura in gomma e acciaio. 

La maggior parte degli pneumatici prodotti recentemente sono senza camera d’aria, quindi su questo punto non dovreste avere difficoltà a trovare il kit giusto. Se avete dei dubbi vi invitiamo a controllare, magari chiedendo al vostro gommista di fiducia o contattando il produttore degli pneumatici. Per quanto riguarda la compatibilità con mezzi di trasporto, in linea generale i kit di riparazione base sono adatti per veicoli a due e a quattro ruote. 

Se però avete un mezzo di trasporto particolare come un camper, un camion o un trattore vi consigliamo di optare per un modello con utensili molto resistenti in quanto dovrete lavorare su pneumatici più grandi e quindi più duri.

 

Qualità degli utensili

Uno dei fattori che fa alzare notevolmente il prezzo di un buon kit per la riparazione gomme è la qualità degli attrezzi contenuti all’interno. Per questo se usate mezzi di trasporto su terreni accidentati come ATV, trattori e MTB meglio spendere qualcosa in più e comprare un kit con utensili molto resistenti e longevi con i quali potrete lavorare senza preoccuparvi troppo dell’usura. 

In caso contrario potete tranquillamente risparmiare e comprare un kit per le emergenze, da tenere nel portabagagli dell’automobile o nel baule della moto. Noi vi auguriamo di non doverlo mai usare, ma sempre meglio prevenire che curare!

Confezione

Alcuni kit sono venduti in una pratica confezione a forma di astuccio molto utile per poter riporre gli utensili una volta utilizzati e tenerli in ordine. Quelli più costosi si presentano con delle ampie valigette più resistenti che solitamente contengono un gran numero di attrezzi, ma che sono troppo ingombranti per poter essere tenuti nel baule della motocicletta. Per quanto riguarda le biciclette, meglio puntare su un kit compatto che potete trasportare facilmente nella borsa o nello zaino.

 

 

 

Domande frequenti

 

Cosa vuol dire pneumatico Tubeless?

Gli pneumatici Tubeless sono quelli senza la camera d’aria e che trattengono l’aria al loro interno utilizzando semplicemente la struttura in gomma e acciaio. La maggior parte degli pneumatici moderni sono ‘Tubeless’, di conseguenza molti kit per la riparazione delle gomme sono compatibili con questa tipologia. Per essere sicuri vi consigliamo di controllare gli pneumatici o di contattare il produttore, specialmente se non li avete mai sostituiti.

 

È facile usare un kit riparazione gomme?

Dipende dalla tipologia: i modelli per automobile o mezzi pesanti che presentano un compressore con bomboletta di CO2 possono non risultare particolarmente pratici, specialmente se non avete molta dimestichezza con il fai da te e la misurazione della pressione dello pneumatico. I kit per biciclette invece sono più intuitivi, in quanto contengono semplicemente utensili per ‘tappare’ le forature usando i cosiddetti ‘vermicelli’. In ogni caso saperci un po’ fare non guasta, inoltre per questi ultimi occorre avere una mano ferma per eseguire la riparazione in modo ottimale.

 

A cosa servono le pinzette?

Le pinzette in un kit di riparazione tornano utili per due motivi: il primo è la rimozione dallo pneumatico del materiale che ha causato la foratura, in quanto se questo rimane all’interno potrebbe causare altri buchi anche se riparate il primo. In secondo luogo la pinzetta vi aiuterà a sistemare i vermicelli nel buco, cosa che a mani nude risulta davvero molto difficile. Nel caso il kit acquistato non contenga questo utensile, potrete comprarlo separatamente o controllare se magari non ne avete già uno in casa. 

 

Quanto costa un kit riparazione gomme?

Un kit riparazione gomme per auto o camion con bombola CO2 e compressore può costare dai 30 ai 40 €, mentre quelli per bicicletta con vermicelli raramente superano i 20 €. Tenete conto che più utensili ci saranno nel kit e più alto sarà il prezzo, quindi se volete acquistare una valigetta con molti attrezzi potreste arrivare a spendere sui 60 € o più. Anche la qualità degli utensili fa alzare il prezzo, quindi considerate attentamente le vostre esigenze.

 

Dove comprare un kit riparazione gomme?

Potete acquistare questi kit in qualsiasi negozio di utensili per automobili o nelle stazioni di servizio. Potete trovare alcuni kit anche nei negozi di biciclette. Una buona soluzione è acquistare questi articoli online, in modo da poter approfittare delle diverse offerte disponibili e scegliere tra tantissimi modelli prodotti da svariate marche.

 

 

 

Come funziona il kit riparazione gomme

 

Riparare una gomma non è proprio facilissimo, anche se si dispone del miglior kit in circolazione. Si tratta di un’operazione che all’inizio può sembrare molto scoraggiante, specialmente se non avete mai riparato una foratura e non avete proprio idea di dove cominciare. Molti kit in commercio inoltre contengono delle istruzioni davvero poco esaustive su come utilizzarli, cosa che rende ancora più difficile capire come fare ad usarli al meglio. 

La tipologia

Partiamo dal principio: se il kit acquistato dispone di bombole di CO2 o altre particolari soluzioni come la schiuma mista, allora dovrete avvalervi del compressore incluso nella confezione. Il compressore va collegato alla presa dell’accendisigari per poter funzionare, mentre in altri casi (solitamente con i kit per mezzi pesanti) bisogna collegarlo alla batteria dell’automobile utilizzando i cavi positivo\negativo. A sua volta la bomboletta collegata al compressore andrà posizionata sulla valvola dello pneumatico. 

Dopo aver effettuato questi passaggi non dovrete fare altro che accendere il veicolo e attendere che lo pneumatico si riempia di aria o della schiuma mista. Sul compressore dovrete controllare la pressione, cercando di non superare mai i valori giusti che potrete trovare sulla carta di circolazione del veicolo. 

 

Come riparare una gomma Tubeless con i ‘vermicelli’

Riparare la ruota di una bicicletta con i classici ‘tappi’ o ‘vermicelli’ è decisamente più facile che usare una bomboletta di CO2 e un compressore. Se avvertite di aver forato, fermatevi immediatamente, prendete la bicicletta e giratela sul sellino, in modo da tenere le ruote in alto e poterle girare facilmente per controllare se ci sono forature. Una volta trovate, dovrete prendere il vermicello e l’utensile a T del kit. 

Potete immediatamente provare a vedere se il vermicello coincide con le dimensioni del buco, inserendolo con una piccola pinzetta che potrete utilizzare anche per rimuovere il materiale ‘colpevole’ della foratura. Nel caso il buco sia troppo stretto, dovrete usare il manico a T per allargarlo, senza però esagerare perché altrimenti rischierete di danneggiare ulteriormente lo pneumatico. 

Vi consigliamo di fare movimenti leggeri in modo da allargare piano piano la foratura, fino a quando non pensate possa essere sufficiente per far entrare il vermicello. Una volta inserito il vermicello, verificate che le due estremità escano dal copertone e magari tagliatele con le forbici. Quest’ultimo passaggio non è necessario, ma vi consigliamo comunque di farlo perché aumenta la stabilità dei vermicelli all’interno della ruota.  

Quanto dura un kit riparazione gomme

Come potete immaginare, il kit riparazione gomme può tornare utile per effettuare piccole riparazioni di forature, ma non può certo rimettere in sesto pneumatici con gravi squarci o danni per i quali sarà assolutamente necessario cambiarli. 

In linea di massima il kit permette di fare riparazioni d’emergenza, dopo le quali è sempre meglio recarsi da un gommista per poter verificare se il danno è più o meno grave. Questo vale anche per le ruote di biciclette o altri mezzi riparate usando i ‘vermicelli’ che possono tappare la foratura, ma che a lungo andare possono non essere sufficienti per tenere alta la pressione della ruota.