Ultimo aggiornamento: 19.01.21

 

Principale vantaggio 

Quanti sono alla ricerca di un olio motore longevo, che faccia risparmiare nel lungo periodo e che offra anche buone performance, allora troveranno nella proposta del marchio Elf ciò che fa al caso loro.

 

Principale svantaggio

Chi è poco pratico con il rabbocco potrebbe riscontrare un po’ di difficoltà, perché il flacone a disposizione potrebbe non bastare. A tal proposito sarà necessario l’acquisto separato di un dosatore.

 

Verdetto: 9.2/10

Si tratta di uno dei migliori prodotti in circolazione dal punto di vista del rapporto tra spesa e resa, perciò merita una chance se volete risparmiare e ottenere risultati soddisfacenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Certificato e conveniente

Quando si deve scegliere un olio motore 5w30 per la propria auto nuova, ci sono alcuni passi fondamentali da tenere in considerazione. Innanzitutto, è bene assicurarsi che il prodotto che si ha intenzione di acquistare sia approvato, perciò valido per l’utilizzo. Per esempio, non tutte le proposte possono dire di vantare il certificato dell’Associazione dei Costruttori Automobilistici Europei. Questa soluzione firmata Elf invece sì, ma non solo, perché è pensata per essere assolutamente conforme alle normative Euro V e VI, perciò in linea con le leggi sull’ambiente della Comunità Europea.

A tal proposito, non è un segreto che questo olio Acea C4 sia quello più consigliato a quanti hanno una quattro ruote di ultima generazione. Uno degli obiettivi di ognuno di noi e della Comunità Europea è proprio quello di abbassare l’impatto ambientale anche con l’utilizzo delle auto. Perciò andate sul sicuro se scegliete Elf: avrete tra le mani un olio che strizza l’occhio il più possibile alla natura.

In più, un’altra sua qualità da non sottovalutare in fase di acquisto è il rapporto qualità/prezzo. Nonostante sul mercato esistano soluzioni più economiche, questa proposta non passa inosservata per la sua convenienza. Ogni flacone contiene 5 L di liquido, e viene venduto praticamente a poco più di 6 € ogni litro. Insomma, se non avete un ampio budget a disposizione per soluzioni più costose, questa è ciò che fa per voi.

Performance

Se si è indecisi su quale olio motore 5w3 comprare, probabilmente è perché le numerose soluzioni presenti sul mercato disorientano. Una delle caratteristiche principali della proposta Elf che potrebbe risolvere qualche dubbio è l’alta prestazione. Infatti, a differenza di molte altri, questo prodotto è compatibile con diverse automobili. Che abbiamo una macchina sportiva oppure una con motore diesel non importa: le performance elevate saranno a portata di mano.

Grazie alla sua precisa azione sul motore, la guida in città e in autostrada non sarà più un problema, anche perché offre un regime elevato che permette di non doverlo rabboccare spesso. Insomma, è una soluzione da usare per più tempo, che dura anche un anno intero e anche per questo motivo è particolarmente conveniente.

In più, l’azienda produttrice sottolinea che il suo impiego è consigliato per macchine firmate Renault, ma ciò non toglie che potrete adoperarlo anche su altri veicoli. Il servizio assistenza è attivo e presente, perciò, qualora abbiate dubbi a riguardo potrete contattare senza problemi. Infatti, il marchio Elf, attivo da più di 50 anni, è da sempre sinonimo di tecnologia, innovazione e modernità. La viscosità di questo olio motore 5W30 è decisamente al pari di altre soluzioni più costose che non possono permettersi tutti, anche perché pensate per veicoli più particolareggiati.

 

Quantità e rabbocco

Terza caratteristica di questo olio motore Elf, ma non meno importante delle altre, è che nella confezione del prodotto è presente anche un piccolo manuale di utilizzo. Un particolare che spesso e volentieri non è facile trovare nelle soluzioni vendute su Internet, e che torna però utile a tutti, soprattutto ai principianti. In ogni caso, c’è da sottolineare anche che il flacone, come già anticipato, offre 5 L di liquido, perciò avrete una buona scorta per molto tempo.

L’unica pecca che è possibile evidenziare è che se non avete molta pratica con il rabbocco perché siete principianti o semplicemente non l’avete mai fatto, troverete un po’ di difficoltà. In questi casi sarà necessario acquistare separatamente un tappo dosatore, o comunque uno strumento che vi aiuti.

Il flacone non è infatti pensato per poter venire incontro a queste esigenze, sebbene abbia un design ergonomico e facile da tenere tra le mani. Considerate che ogni rabbocco vi potrebbe durare anche per un anno, perché è proprio una delle caratteristiche principali dell’olio motore Elf.

Questo potrebbe farvi fare un sospiro di sollievo, anche se dobbiamo sempre tenere a mente che è bene effettuare una manutenzione periodica. In questa maniera si eviteranno spiacevoli situazioni in momento particolarmente urgenti, e la vostra vettura vi ringrazierà offrendovi viaggi su strada degni di questo nome.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments