Ultimo aggiornamento: 22.10.21

 

Principale vantaggio

Tra i punti di forza che spiccano di più c’è sicuramente la capacità di proteggere il motore quando è in funzione ma soprattutto di ridurre i fumi di scarico migliorando la silenziosità.

 

Principale svantaggio

Non si tratta di un olio motore ideale per tutte le auto perché, per esempio, le sportive necessitano di una spinta in più che questa soluzione non fornisce. In questo caso dovrete optare per altro.

 

Verdetto: 9.2/10

Effettuando un confronto con altri prodotti simili presenti sul mercato online e offline sia le certificazioni Acea C3 e API SN/CF, sia il rapporto qualità/prezzo lo rendono una proposta vantaggiosa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Prestazioni

L’olio motore 5w30 firmato GM è una proposta che interesserà soprattutto i possessori di auto vecchie e nuove. Nonostante non sia un prodotto pensato per chi guida macchine sportive, strizza l’occhio a quanti vogliono mettere in sesto il proprio veicolo. Infatti, non è un segreto che questo lubrificante sintetico per motore riesca a fornire alcuni vantaggi interessanti.

Primo tra tutti c’è l’aumento della resistenza e delle performance a basse temperature, adatto soprattutto per quanti abitano in montagna o in zone particolarmente fredde. In più, diminuisce la rumorosità tipica dei motori, offrendo quindi un’esperienza di guida più calma, sicura, rilassante e piacevole. Infine, ultimo ma non meno importante, è senza ombra di dubbio il vantaggio riguardante la riduzione dei fumi di scarico. Questo vi permette di circolare anche in città cercando di strizzare l’occhio all’ambiente, nei limiti del possibile.

Insomma, se siete indecisi su quale olio motore 5w30 comprare, queste principali caratteristiche possono essere un incentivo interessante che vi spinge a scegliere questa proposta. Come anticipato, questo prodotto non è però idonei per le auto sportive, poiché non riesce a lavorare correttamente con la potenza di una soluzione del genere, che certamente necessita di più attenzione. Perciò vi consigliamo di informarvi presso il concessionario oppure dal meccanico ed evitare spiacevoli situazioni, nonché problemi a lunga durata.

Quantità e qualità

Sul mercato (che sia online oppure offline) si possono trovare diverse soluzioni in termini di quantità. Questa proposta firmata GM cerca di soddisfare le esigenze di quanti desiderano un prodotto longevo, performante. Infatti, si tratta sempre di un tipo di investimento che non può essere rimandato, e che risulta necessario, perciò perché non optare per la soluzione migliore?

A tal proposito, l’olio motore Dexos2 è contenuto in un flacone da ben 5 L, quindi abbastanza per poter effettuare il rabbocco necessario a migliorare le prestazioni del veicolo. L’azienda però offre anche altri formati, così da venire incontro alle esigenze di chi necessita solo di uno o due litri. Tutto dipende certamente dalla situazione e da ciò che è scritto sul manuale del vostro veicolo.

Inserire troppo olio o troppo poco potrebbe provocare conseguenze spiacevoli, perciò accertatevi prima di ogni azione. Dal punto di vista della qualità, questo prodotto è tra le soluzioni più interessanti che si possono trovare in commercio. Da un lato abbiamo visto nel paragrafo precedente le sue alte prestazioni e i vantaggi che se ne possono ricavare. Dall’altro c’è anche da considerare la convenienza, espressa in termini di rapporto tra spesa e resa, che faranno brillare gli occhi a quanti amano risparmiare. Del resto, non c’è nulla di male nel cercare di spendere il meno possibile, purché questo non significhi optare per soluzioni scadenti.

 

Certificazioni e praticità

Non tutti i prodotti simili a questo possono dire di vantare delle certificazioni, ma la proposta GM invece sì. Dobbiamo sottolineare che, con la nuova Normativa europea riguardante l’inquinamento stradale, è fondamentale avere sulla confezione un bollino o una sigla che ne attesta la validità. L’olio motore è uno dei componenti dell’auto che generano maggiori quantità di inquinamento, sia perché è sintetico sia per tutto quello che abbiamo visto finora.

A tal proposito, la marca GM ha pensato a questa proposta Dexos2 riuscendo a ottenere due certificazioni importanti: API SN/CF e Acea C3. Entrambe comportano che il suo utilizzo può essere fatto anche con motori a basso contenuto di SAPS o ceneri, generando un minore impatto ambientale. L’omologazione alle norme vigenti è quindi un tratto distintivo di questa proposta: un motivo in più per sceglierla se si desidera guida in sicurezza.

Da sottolineare, in conclusione, c’è anche la praticità del flacone, che offre una migliore presa e quindi un più semplice rabbocco. I neofiti non avranno di che preoccuparsi in merito, perciò potrete evitare di recarvi da un meccanico per il cambio dell’olio motore. Questo è un elemento caratteristico molto importante, spesso e volentieri sottovalutato quando non si sa quale prodotto acquistare tra le numerose offerte presenti sul mercato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI