Shell Helix Ultra AG – Recensione

Ultimo aggiornamento: 06.12.23

 

Principale vantaggio

Quello di Shell è un olio motore 5w30, quindi ottimo per un cambio d’olio che può durare tutto l’anno grazie a una bassa viscosità in inverno e alta in estate, capace di tenere il motore lubrificato in maniera ottimale. Il suo vantaggio sta nel rapporto tra il prezzo economico e il generoso contenuto della confezione di ben cinque litri che vi permette di effettuare il cambio d’olio per il tagliando auto, oppure fare vari rabbocchi per tenere il motore sempre ben lubrificato. È stato progettato per motori diesel API SN, Acea C3 e Dexos 2, quindi ottimo se possedete un veicolo con queste specifiche. 

 

Principale svantaggio

Se si parla di performance, questo olio non è proprio il più indicato. Essendo stato creato con una soluzione sintetica al 100%, sulle prestazioni si rivela molto meno soddisfacente di altri prodotti sul mercato creati con ingredienti naturali e con tecnologie innovative. Al prezzo al quale viene venduto però ci sembra lecito non aspettarsi più di tanto, lo Shell Helix rimane comunque un ottimo lubrificante per pulire il motore grazie alla tecnologia Active Cleansing Technology, ma rimane comunque sotto la media rispetto ai modelli più costosi. 

 

Verdetto: 9.6/10

Un olio motore molto conveniente venduto in una confezione da cinque litri che vi permette di effettuare due cambi d’olio ed eventuali rabbocchi. Si tratta di un lubrificante per motori ad alte prestazioni API SN e Acea C3, quindi se avete un’automobile moderna potrete puntare sul sicuro. La soluzione sintetica non è tra le migliori sul mercato, in quanto permette di aumentare lievemente le performance, senza però garantire risultati particolarmente soddisfacenti. Chiaro che se volete risparmiare questo lubrificante è probabilmente uno dei più indicati ed è proprio il suo rapporto qualità-prezzo che ci ha convinti a dare un verdetto positivo, sebbene gli abbiamo dovuto togliere qualche punto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Compatibilità

Prima di acquistare qualsiasi olio motore è molto importante verificare l’effettiva compatibilità con il proprio veicolo. Nello specifico il prodotto di Shell si rivela particolarmente adatto ai motori diesel ad alte prestazioni, quindi ve lo possiamo consigliare se avete un veicolo performante e cercate un buon olio per tenere il motore sempre al massimo. A questo proposito, dovete sapere che il prodotto è utilizzabile con motori dalle specifiche API SN, Acea C3 e Dexos 2 con media presenza di ceneri. 

Nel caso invece possediate un’automobile datata, vi consigliamo di puntare su un altro tipo di lubrificante, in quanto lo Shell è stato progettato per veicoli di recente costruzione. Se siete incerti, potete sempre chiedere al vostro meccanico di fiducia, oppure contattare direttamente il produttore, fornendo le specifiche del vostro veicolo in modo da capire se questo olio motore può fare al caso vostro. 

Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni, l’olio di Shell si rivela meno soddisfacente rispetto ad altri prodotti sul mercato. La formula sintetica al 100% garantisce una buona lubrificazione del motore, rimuovendo scorie lasciate dalla combustione che potrebbero otturare il filtro e inficiarne il corretto funzionamento. Allo stesso tempo, l’olio protegge i componenti del motore dagli attriti sia in inverno sia in estate. Infatti la sigla 5w30 indica una bassa viscosità con giri al minimo e alta viscosità con il motore al massimo, quindi adatto per tutto l’anno.  

Trattandosi di un olio sintetico economico, non garantisce prestazioni elevate, limitandosi a mantenere il motore funzionante piuttosto che migliorare le sue performance effettive, ma d’altronde a questo prezzo è difficile aspettarsi qualcosa in più. Detto questo, ci teniamo a precisare che la tecnologia Active Cleansing Technology brevettata da Shell si rivela comunque ottima per la pulizia del motore, quindi il prodotto resta comunque di alta qualità pur non arrivando agli stessi livelli della concorrenza. 

 

Confezione e convenienza

Nonostante non sia particolarmente performante, l’olio motore di Shell rimane uno dei più convenienti sulla piazza e questo è un vantaggio da non sottovalutare. Si rivela adatto soprattutto se non avete particolari esigenze e volete risparmiare, o magari dovete fare il tagliando auto e volete procurarvi tutto il necessario senza però spendere il proverbiale occhio della testa. Il prodotto si presenta in una generosa confezione da cinque litri grazie alla quale potrete effettuare due cambi d’olio, oppure tenerla nel baule per poter fare eventuali rabbocchi quando necessario. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI