Ultimo aggiornamento: 04.08.21

 

Principale vantaggio

La marca Total è leader mondiale nel settore dei lubrificanti auto, capace di proporre prodotti in grado di migliorare le performance del vostro veicolo. L’olio motore Quartz 9000 Energy si distingue per la sua particolare formula sintetica che consente di rimettere in sesto veicoli datati, rendendo il motore più reattivo quando avviate l’automobile, sia in inverno sia in estate. Capace di tenere il motore protetto a temperature molto alte, il prodotto si rivela ideale anche se possedete un veicolo particolarmente prestante, in quanto riuscirà a lubrificare correttamente il motore anche sopra i trenta gradi. 

 

Principale svantaggio

Sebbene la compatibilità sia abbastanza elevata, resta comunque un prodotto adatto a veicoli diesel o benzina. Su motori alimentati a GPL, metano o su quelli a benzina turbocompressi potrebbe non risultare adeguato. I risultati in questo caso però possono dipendere da diverse variabili, quindi vi consigliamo comunque di controllare la lista della compatibilità, oppure di rivolgervi direttamente al produttore per richiedere informazioni aggiuntive. In linea di massima però, se il vostro veicolo è alimentato a gas metano o GPL è meglio puntare su un olio motore progettato specificamente per questo tipo di motori. 

 

Verdetto: 9.8/10

Uno dei lubrificanti più convenienti in circolazione, prodotto da una marca di una certa rilevanza nel settore degli oli motore. Garantisce performance elevate, specialmente su veicoli prestanti targati BMW o Porsche, sebbene si possa comunque utilizzare anche con automobili meno performanti. La sua resistenza alle temperature estreme lo rende adatto anche nel caso abitiate in zone dove in estate si superano i trenta gradi, così potrete proteggere il motore della vostra automobile con più efficacia anche quando è sottoposto al massimo sforzo. Il nostro verdetto quindi è molto positivo, sebbene non possiamo dare al Total Quartz 9000 un punteggio massimo a causa della sua bassa compatibilità con alcune tipologie di motori. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Performance

Tra le caratteristiche da cercare in un buon olio motore (ecco la nostra lista dei migliori prodotti), le prestazioni garantite dal lubrificante sono sicuramente tra quelle più importanti. Su questo il Total Quartz no delude, grazie ad una formula sintetica perfezionata nel tempo che vi permette di tenere il motore del vostro veicolo ben lubrificato. L’olio rimuove con efficacia le scorie acide lasciate dalla combustione che possono otturare e rovinare i componenti del motore, allo stesso modo proteggendolo con efficacia dagli attriti. 

Questo vi permette di ottenere performance migliori, specialmente in fase di avvio del motore, dove risulterà più reattivo. Il Total Quartz è in grado di tenere il motore lubrificato con la massima viscosità con temperature estreme, fino a ben 40 gradi. Questo lo rende ideale se vivete in una zona dove in estate fa particolarmente caldo e il motore dell’automobile viene sottoposto a sforzi notevoli. 

Confezione

Il rapporto qualità-prezzo è davvero sorprendente. Ad un costo decisamente conveniente potrete acquistare una confezione da ben cinque litri, adatta per un cambio d’olio completo o per effettuare diversi rabbocchi all’occorrenza. Il flacone in plastica è altamente resistente a urti o cadute, quindi non dovrete preoccuparvi di eventuali rotture e fuoriuscite di liquido. 

Versare l’olio inoltre sarà estremamente semplice, grazie al pratico beccuccio estraibile che troverete nella confezione. Questo vi permette di non perdere neanche una goccia quando fate il cambio o il rabbocco. Il manico vi consente di tenere ben saldo il flacone e di trasportarlo con più facilità. 

 

Compatibilità

Parlando di compatibilità, trattandosi di un olio 5w40 il Total Quartz si comporta molto bene con veicoli con motori molto performanti che possono generare più attrito rispetto a quelli delle automobili meno potenti. In generale comunque il prodotto si può utilizzare sia con automobili sportive, sia con veicoli datati in modo da rimetterli in sesto e migliorare le prestazioni. Potrete usarlo con veicoli a diesel o a benzina, senza preoccuparvi di eventuali problemi riguardanti la compatibilità effettiva. 

Non essendo un olio pensato per automobili con alimentazione a GPL o metano non è consigliabile usarlo con motori di questo tipo. In generale è sempre una buona idea leggere attentamente la lista della compatibilità, in modo da andare sul sicuro. In alternativa potete contattare direttamente il produttore o farvi consigliare dal vostro meccanico di fiducia. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI