Ultimo aggiornamento: 18.09.20

 

I tappetini per auto tendono a sporcarsi molto facilmente, specialmente in inverno. Tenerli puliti è importante sia per l’ambiente interno della macchina, sia per la sicurezza alla guida.

 

L’automobile spesso richiede la stessa cura e attenzione che si dedica alla propria casa, sia per gli esterni sia per gli interni. La polvere accumulata, la sporcizia e spesso anche l’umidità possono danneggiare i componenti interni costringendoci a correre ai ripari. Non tutti hanno la stessa cura del proprio veicolo, ma diciamo che almeno una volta ogni mese si dovrebbe portare all’autolavaggio per farle dare una sistemata. 

I tappetini sono l’accessorio più sacrificabile di un’automobile. D’altra parte vengono calpestati ogni giorno da guidatore e passeggeri che portano da fuori sporcizia e fango, riducendoli lentamente a un colabrodo. Se però non si è soliti usare molto la macchina probabilmente tappetini vengono trascurati, senza però sapere che oltre all’aspetto estetico, un tappetino nuovo o pulito può migliorare anche le performance alla guida. 

Un tappetino sporco potrebbe infatti fare attrito con la pianta del piede e rallentare leggermente i tempi di frenata o quelli del cambio, inoltre se non viene sistemato correttamente può addirittura intralciare i nostri movimenti.

Pulizia a mano

È probabile che i vostri tappetini non siano così rovinati da dover essere sostituiti, infatti a volte bastano pochi semplici passaggi per poterli far tornare come nuovi. Prima di tutto dovete rimuoverli dall’automobile in modo da poterli pulire con più precisione senza rischiare di bagnare o di sporcare l’interno della vostra vettura. 

Questo vale specialmente per il tappetino sul lato del guidatore, in quanto prodotti per la pulizia e altri liquidi potrebbero far diventare i pedali scivolosi creando potenzialmente delle situazioni pericolose mentre si è al volante. Una volta estratti potete procedere alla pulizia, magari portandoli direttamente in casa per poter passarci sopra l’aspirapolvere in modo da eliminare polvere e terriccio. 

In seguito potete estrarre il tappetino e usare un prodotto per la pulizia in modo da rimuovere la sporcizia rimasta. Nel caso sui tappetini si sia formata della muffa a causa dell’umidità, potete usare della candeggina e una spugna per rimuoverla. Un metodo alternativo è usare un tubo da giardino se ne disponete uno, in modo da rimuovere la sporcizia con maggiore efficacia. 

I tappetini per auto in gomma solitamente sono più ostici da lavare, in questo caso vi conviene usare una soluzione composta da detersivo e bicarbonato di sodio che vi permetterà di ottenere dei risultati soddisfacenti. Se riuscite, usate una bottiglia spray e un panno umido, in modo da poter intervenire solo sui punti interessati. Dopo il lavaggio potete farli asciugare appendendoli ad una gruccia.

 

Idropulitrice o lavatrice

I tappetini in gomma si possono lavare solo a mano, mentre quelli in tessuto si potranno pulire utilizzando una idropulitrice, proprio come per le moquette in casa. Se non disponete di questo elettrodomestico, potete trovarlo nelle stazioni di servizio adibite al lavaggio auto o in alcuni lavasecco specializzati. Nel caso non avete idea di come utilizzarla, vi consigliamo di chiedere all’addetto dell’autolavaggio che saprà consigliarvi quale programma usare. 

Potete anche provare a usare la lavatrice che avete in casa, anche se i risultati non saranno gli stessi e se non fate attenzione potreste rischiare di danneggiare l’elettrodomestico Se non avete alternative e volete fare un tentativo, ricordatevi sempre di inserire un tappetino alla volta in lavatrice perché vista la loro forma potrebbero bloccare la centrifuga. 

Utilizzando un detersivo per il bucato e uno smacchiatore potrete pulire i tappetini e una volta tirati fuori dalla lavatrice potrete dare un’altra passata a mano nel caso non siate soddisfatti del risultato ottenuto.

Comprarne di nuovi

A volte i tappetini diventano completamente inutilizzabili, al punto che è necessario comprarne di nuovi andando in un negozio specializzato o magari scegliendo tra i vari tappetini per auto venduti online approfittando delle offerte e consultando il catalogo delle varie ditte produttrici. 

Il costo di questi articoli è abbastanza basso e può andare dai 5 ai 15 euro a seconda della tipologia. I tappetini in gomma sono meno soggetti ad accumulare polvere, ma allo stesso tempo sono molto più difficili da pulire. Quelli in tessuto invece non vanno bene per chi soffre di allergie e inoltre si sporcano più facilmente, ma sono più eleganti e comodi.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments