Selenia Multipower Gas 5w40 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.04.24

 

Principale vantaggio

Quello di Selenia è il miglior olio motore per veicoli a GPL o metano, in grado di garantire delle buone prestazioni grazie alla sua formula sintetica al 100%. Utilizzandolo potrete lubrificare il motore e proteggerlo da eventuali attriti, eliminando i residui e le scorie lasciate dalla combustione. Allo stesso modo potrà resistere con maggiore efficacia alle temperature alte, grazie all’alta densità a dell’olio che potrà tenere il motore ai massimi giri fino a 40 gradi. Si comporta molto bene con automobili Alfa Romeo, ma la compatibilità del prodotto è abbastanza elevata da poter essere utilizzato con una vasta gamma di veicoli prodotti da diverse ditte del settore automotive. 

 

Principale svantaggio

L’olio motore solitamente viene confezionato in pratici flaconi di plastica che possono resistere a urti e cadute con efficacia, senza rompersi e di conseguenza versare l’olio ovunque nel vostro baule. Selenia ha deciso di optare per la latta, sacrificando la resistenza per una soluzione più favorevole all’ambiente. Per questo bisogna fare un po’ di attenzione nel maneggiare la confezione che potrebbe rompersi facilmente causando fuoriuscite di liquido. 

 

Verdetto: 9.8/10

Se possedete un veicolo a GPL o metano, allora potrete davvero puntare sul sicuro con questo prodotto di Selenia. Nonostante sia stato creato con una formula sintetica, si rivela molto efficace sia per proteggere il motore, sia per aumentare le performance dei veicoli datati o di nuova generazione. La compatibilità elevata vi permette di utilizzarlo con moltissime automobile alimentate con le suddette tipologie di carburante, specialmente con le Alfa Romeo, sulle quali il prodotto da il massimo. Il nostro verdetto quindi è molto positivo, abbiamo anche apprezzato la confezione in latta, sebbene vada trattata con cura in quanto non proprio resistente. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Prestazioni

Cambiare l’olio del vostro veicolo può portare diversi vantaggi, oltre a permettervi di effettuare il tagliando e tenere alte le prestazioni del veicolo. Il Selenia è tra i migliori oli motore in vendita ed è preparato con una formula al 100% sintetica, in grado di pulire con efficacia il motore dalle scorie e dai residui acidi creati dalla combustione. Questi possono inficiare notevolmente sulle performance del veicolo e utilizzando il prodotto in questione potrete far ‘respirare’ il motore che si dimostrerà più reattivo. 

Allo stesso modo, l’olio è in grado di proteggere il motore grazie a una lubrificazione ottimale, specialmente in estate. La sigla 5w40 è una garanzia per la resistenza alle temperature alte, ideale se abitate in una zona dove in estate si superano i trenta gradi. L’olio è in grado di mantenere la massima viscosità fino a quaranta gradi, con il motore al massimo dei giri. In inverno mantiene la viscosità bassa per favorire un avviamento più efficace e veloce del veicolo a freddo.  

Compatibilità

La maggior parte dei lubrificanti sono progettati per automobili a diesel o a benzina, quindi se avete un veicolo con motori a metano o GPL potreste avere qualche difficoltà a trovare quello adatto. Il Selenia si presenta come soluzione ideale per veicoli con questo tipo di carburante, come anche per i motori a benzina turbocompressi. Il prodotto è conforme alle nuove norme ambientali, quindi potrete utilizzarlo con i motori Euro 5 in tutta sicurezza. 

Per quanto riguarda la compatibilità con le automobili di varie marche, l’olio si può utilizzare con una vasta gamma di veicoli, in particolar modo si rivela molto efficace sulle Alfa Romeo e Fiat. Chiaramente, se avete dubbi a riguardo vi invitiamo contattare direttamente il produttore o magari chiedere al vostro meccanico di fiducia. 

 

Confezione

L’olio motore solitamente viene confezionato in comodi flaconi di plastica, ma questi non sono proprio il massimo a livello ambientale. Facendo una scelta eco-friendly, Selenia ha deciso di puntare sulla latta, un materiale più facile da smaltire e meno inquinante. Il risvolto della medaglia però sta nella scarsa resistenza della latta a urti o cadute, infatti questa si potrebbe rompere facilmente facendo fuoriuscire il contenuto. 

Vi consigliamo quindi di maneggiarla con cura e di sistemarla nel baule in modo che subisca meno sollecitazioni possibili mentre viaggiate. Un punto a favore per la comodità: l’olio infatti si può versare facilmente senza perderne neanche una goccia, basta usare un buon imbuto. La confezione da due litri vi permette di effettuare un singolo cambio d’olio, inoltre viene venduta ad un prezzo molto conveniente. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI