State valutando se far montare la bombola nel vostro veicolo o comprarne uno nuovo a GPL? Allora vi conviene informarvi su vantaggi e svantaggi, e conoscere la posizione dei distributori GPL in autostrada.
Il significato di GPL è gas propano liquido, ovvero un gas derivato dal petrolio altamente performante sul quale molti automobilisti stanno puntando. Il motivo principale sta nel risparmio sui consumi, decisamente ridotto rispetto al carburante e al metano.
Se volete comprare un automobile GPL o dotare il vostro veicolo della bombola, può tornare utile sapere dove trovare i distributori GPL. Nelle grandi città e specialmente nei dintorni è facile trovare questi distributori, spesso collocati nelle aree di sosta o messi a disposizione dai benzinai. Non essendo abilitati al Self Service però, non tutti i distributori GPL sono accessibili di domenica o durante gli orari notturni.
L’Italia vanta una buona rete di distributori GPL, infatti questi sono molto più facili da trovare del distributore a metano, in quanto più diffusi specialmente sulle autostrade. Fino a pochi anni fa, i distributori GPL si potevano trovare solo nel nord del paese, ma con il passare del tempo si sono espansi anche nel centro, nel sud e nelle isole.
I viaggi in autostrada con un’automobile GPL quindi non sono certo un problema, in quanto si possono trovare distributori con grande facilità. Come potete immaginare, alcune autostrade sono più fornite di altre, quindi è bene informarsi in base al vostro itinerario.
La lista dei distributori di GPL divisie per autostrade è la seguente:
Autostrada A1 – 35 distributori di GPL
Autostrada A10 – 2 distributori di GPL
Autostrada A11 – 9 distributori di GPL
Autostrada A12 – 10 distributori di GPL
Autostrada A13 – 7 distributori di GPL
Autostrada A14 – 47 distributori di GPL
Autostrada A15 – 5 distributori di GPL
Autostrada A16 – 7 distributori di GPL
Autostrada A18 – 3 distributori di GPL
Autostrada A19 – 6 distributori di GPL
Autostrada A20 – 4 distributori di GPL
Autostrada A21 – 24 distributori di GPL
Autostrada A22 – 7 distributori di GPL
Autostrada A23 – 2 distributori di GPL
Autostrada A24 – 4 distributori di GPL
Autostrada A25 – 4 distributori di GPL
Autostrada A26 – 14 distributori di GPL
Autostrada A27 – 3 distributori di GPL
Autostrada A28 – 4 distributori di GPL
Autostrada A3 – 8 distributori di GPL
Autostrada A30 – 3 distributori di GPL
Autostrada A31 – 1 distributore di GPL
Autostrada A4 – 50 distributori di GPL
Autostrada A5 – 2 distributori di GPL
Autostrada A6 – 6 distributori di GPL
Autostrada A7 – 7 distributori di GPL
Autostrada A8 – 2 distributori di GPL
Autostrada A9 – 1 distributore di GPL
La situazione come vedete è molto favorevole, quindi potrete trovare il benzinaio più vicino alla vostra uscita autostradale con facilità. Complessivamente ci sono più o meno 300 distributori di GPL sulle autostrade italiane, senza contare quelli nelle . In ogni caso prima di partire vi consigliamo sempre di fare il pieno di GPL, oltre a controllare con il vostro navigatore satellitare preferito la posizione precisa dei distributori.
Vantaggi e svantaggi del GPL
Prima di passare al GPL è opportuno considerare quali sono i pregi e difetti di questo gas, senza fermarsi all’idea di risparmiare. Chiaramente l’ammortizzazione dei consumi sui costi del carburante è uno dei vantaggi principali del GPL, specialmente se si considera che in media gli italiani spendono almeno 1000 € l’anno per i rifornimenti del proprio veicolo. Un pieno di GPL ad esempio non costa più di 20 o 30 €, un vero affare se si fa una comparazione con i costi del rifornimento di automobili di grossa cilindrata come i SUV.
Il GPL però non può alimentare l’automobile da solo, infatti occorre comunque avere un po’ di benzina nel serbatoio in modo da poter avviare l’automobile. Sui costi di montaggio, l’impianto GPL si rivela molto conveniente, in quanto questi rientreranno nelle spese del carburante decisamente dimezzate. Tra l’altro, essendo un derivato del petrolio, il prezzo del GPL auto raramente subisce rincari. Una buona manutenzione del veicolo, con nuovi pneumatici a basso consumo e l’utilizzo di olio motore 5w40 o altri possono migliorare ulteriormente la riduzione dei costi del rifornimento.
Il GPL presenta anche altri vantaggi: vi permette di circolare in città anche quando ci sono i vari blocchi del traffico, in modo da poter girare in automobile liberamente. L’impatto sull’ambiente non è ridotto quanto quello del metano auto, ma il GPL si rivela comunque più ecologico rispetto a benzina e diesel.
Vediamo ora quali sono gli svantaggi: come già menzionato in questo articolo, non è possibile avvalersi del Self Service per il rifornimento del GPL, quindi dovrete necessariamente trovare dei distributori aperti. A questo si aggiunge il problema del parcheggio al chiuso: è possibile infatti parcheggiare automobili o veicoli GPL solo al primo piano interrato, cosa che può dare qualche grattacapo quando volete mettere l’automobile in un grande parcheggio nei centri cittadini o in quelli commerciali.
Ora veniamo al punto più dolente del GPL: le prestazioni. Su questo fattore il gas si rivela molto meno performante rispetto alla benzina e al diesel, quindi le automobili sportive possono risentirne. Se girate solo in città potete sorvolare su questo svantaggio, ma se per lavoro dovete viaggiare usando l’autostrada tutti i giorni e percorrerla a velocità sostenute, allora il GPL potrebbe rivelarsi un filo deludente. Il motore infatti avrà una risposta meno decisa rispetto al carburante, quindi vi suggeriamo di valutare questo fattore.
Altra cosa da considerare è il prezzo degli impianti GPL e del loro ingombro, in quanto può togliere molto spazio nel portabagagli, in quanto verrà sistemata la bombola del GPL.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI