Ultimo aggiornamento: 21.10.21

 

Principale vantaggio

L’olio Castrol non ha bisogno di presentazioni visto che è il miglior lubrificante esistente al mondo. Il suo pregio principale è l’innovativa tecnologia Fluid Titanium, in grado di incrementare la resistenza dell’olio all’alta pressione e ridurre del 20% l’attrito nei punti critici.

 

Principale svantaggio

Potrebbe non essere compatibile con alcune autovetture, quindi prima di acquistarlo conviene sempre verificare le indicazioni contenute nel manuale d’uso e manutenzione della propria automobile.

 

Verdetto 9.9/10

L’olio è il miglior lubrificante che si possa trovare in commercio; offre prestazioni superiori e il suo utilizzo costante è in grado di allungare notevolmente la vita del motore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La Compagnia leader nel settore dei lubrificanti

La compagnia britannica CC Wakefield & Company venne fondata nel 1899 con la finalità di produrre lubrificanti per automobili, e successivamente anche per la nascente industria aeronautica. La denominazione Castrol deriva da un particolarità dei processi produttivi dell’azienda, che era riuscita a incrementare la resistenza dei suoi lubrificanti alle alte temperature aggiungendo olio di ricino, che in inglese si chiama appunto castor oil.

Fu soItanto nel 1960 che la compagnia cambiò definitivamente nome in Castrol Limited Company; sei anni dopo venne acquistata dalla Burmah Oil Company e nell’anno 2000 è stata infine acquisita dalla compagnia petrolifera inglese British Petroleum. In questo modo nacque lo storico marchio che al giorno d’oggi, dopo 120 anni di ininterrotta attività e sviluppo, è considerato a pieno titolo il leader globale nel settore di produzione degli oli lubrificanti.

I prodotti Castrol, infatti, sono sviluppati e realizzati con le tecnologie più avanzate, e sono adoperati in tutti i settori del trasporto e della meccanica, inclusa l’industria aeronautica e aerospaziale; il rover Curiosity infatti, lanciato dalla NASA nel 2012 e attualmente in missione su Marte, è lubrificato con un grasso speciale sviluppato appositamente dalla compagnia. Nel 2017, inoltre, l’azienda ha presentato il suo primo olio motore biosintetico contenente il 25% di oli vegetali ricavati da fonti rinnovabili.

Tecnologia Fluid Titanium

Nonostante la presenza dell’olio lubrificante nei motori, durante il funzionamento si verificano puntualmente degli attriti in diversi punti critici e a ogni giro. Di solito questi attriti hanno una durata di pochi microsecondi appena, ma considerando l’elevato numero di giri compiuti da un motore quando è in funzione e la conseguente somma degli attriti che si verificano nei punti critici, non sorprende affatto che questi possano portare a un calo sostanziale nelle prestazioni del motore, quantificato fino al 10% circa.

L’olio Castrol Edge è stato sviluppato apposta per ridurre al minimo l’attrito; grazie all’innovativa tecnologia Fluid Titanium la struttura molecolare dell’olio Castrol Edge si trasforma quando viene sottoposta a pressione estrema, incrementando la propria viscosità e contribuendo a ridurre del 20% l’attrito nei punti critici.

In parole povere è come se il reticolo dei legami molecolari dell’olio Castrol Edge si comportasse alla stregua di un elastico, espandendosi nei punti del motore sottoposti a una normale pressione e contraendosi in quelli critici, in modo da incrementare la sua resistenza e conservare integra la pellicola lubrificante riducendo l’attrito tra le componenti sottoposte ad alte sollecitazioni e pressione.

 

Olio completamente sintetico per motori di ultima generazione

Il Castrol Edge 5W-40 con Fluid Titanium è l’olio ideale per i motori delle automobili di ultima generazione perché, essendo conforme alle specifiche ACEA C3, ha una modesta produzione di ceneri e assicura una maggiore durata ai filtri del sistema di post trattamento dei gas di scarico.

Inoltre è conforme anche alle specifiche API SN Plus e CF, quindi è adatto sia per i motori a benzina sia per quelli diesel, di conseguenza è compatibile con i veicoli prodotti dai principali costruttori europei. Nello specifico è in possesso delle seguenti approvazioni: Mercedes Benz 229.31, 229.51 e 226.5, Volkswagen 505.00 e 505.01, Renault RN0700 e RN0710, FIAT 9.55535-S2 e General Motors Dexos2; quest’ultima sostituisce le vecchie General Motors GM-LL-B-025, GM-LL-A-025 e GB2D0715082. Prima di acquistarlo, però, è consigliabile in ogni caso verificare le indicazioni riportate sul manuale d’uso e manutenzione della propria automobile.

Il Castrol Edge 5W-40 è il miglior olio lubrificante attualmente disponibile sul mercato per le autovetture e i piccoli veicoli commerciali. È confezionato in taniche da 1, 4 oppure 5 litri, a seconda delle esigenze dell’acquirente, e, se viene acquistato online, ha il pregio di offrire una maggiore convenienza rispetto ai prezzi in negozio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI