Adesivi per auto – Guida all’Acquisto e Confronti
Decorare la propria auto con adesivi e decalcomanie è un trend che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese, in quanto soluzione economica e originale per rendere unica e stilosa la propria vettura. In commercio sono disponibili numerosi prodotti capaci di soddisfare le esigenze più disparate, ma al momento i modelli più apprezzati sono soprattutto gli Haberdashery con Bandiere, che possono essere personalizzati a piacimento scrivendo il proprio nome o una frase significativa, e gli Autodomy Famiglia Felice, interamente realizzati in vinile per garantire una maggiore resistenza all’usura e all’umidità.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Originali, vivaci e con tanto spazio per essere personalizzati, gli adesivi per auto proposti da Haberdashery permettono di realizzare quello che si vuole, aggiungendo il proprio nome, una frase e altre informazioni utili, con l'ulteriore possibilità di poter scegliere la misura più adatta alla superficie su cui si vuole applicarli.
In termini di adesione il prodotto non ha soddisfatto appieno le aspettative degli utenti, poiché tende a staccarsi facilmente a seguito di una prolungata esposizione alle intemperie e ai raggi solari.
La quantità di sticker inclusi nella confezione consente di personalizzare, non solo la propria auto, ma anche biciclette, moto e monopattini aderendo senza problemi anche alle superfici curve. Il prezzo economico a cui viene venduto il formato da nove pezzi rappresenta un ulteriore incentivo all'acquisto.
La seconda opzione
Realizzati in solido vinile, questi incantevoli adesivi per auto ritraggono la famiglia con tutti i suoi componenti, compresi gli animali domestici. Disponibili in tre diverse colorazioni per creare un accattivante contrasto cromatico con il colore della carrozzeria, si sono dimostrati estremamente resistenti alle intemperie e agli sbalzi climatici.
La forma sagomata delle figure richiede una maggiore precisione e una mano particolarmente ferma per far aderire alla perfezione bordi e spigoli.
Più che adesivi per auto potremmo considerarli una vera e propria dichiarazione d'amore verso il proprio nucleo familiare, visto che l'immagine trasmessa da questa decalcomania è proprio quella di una famiglia felice, a cui si può aggiunge la scritta stilizzata “I love my Family".
Da considerare
A chi preferisce qualcosa di più originale e divertente consigliamo di tenere d'occhio la proposta di Domire, che consta di due simpatiche decalcomanie raffiguranti una faccina sorridente che fa l'occhiolino. Una volta applicate sugli specchietti dell'auto sicuramente non passerete inosservati in strada.
Lo spessore esiguo e la trama morbida degli adesivi ne rendono più difficile l’applicazione, con il rischio che si formino antiestetiche bolle d'aria se non si presta la massima attenzione.
Il prodotto è disponibile in numerose varianti e tutte vendute a un prezzo molto competitivo. Inoltre, può essere attaccato su ogni superficie liscia e non lascia segni sulla carrozzeria dopo la rimozione.
Gli 8 migliori adesivi per auto – Classifica 2024
Dopo questa breve anteprima delle nostre preferenze è arrivato il momento di mostrarvi la classifica definitiva di quelli che, secondo i pareri degli utenti, si sono rivelati i migliori adesivi per auto in termini di qualità, estetica e prestazioni. Leggete la recensione che accompagna ciascun prodotto per capire quale possa fare al vostro caso.
Adesivi per auto personalizzati
1. Haberdashery Online Adesivi per auto Personalizzati con Bandiere
In cima ai nostri consigli d’acquisto si collocano gli adesivi per auto personalizzati proposti da Haberdashery, che hanno conquistato il gradimento del pubblico per la possibilità di poter scrivere il proprio nome o altre informazioni accanto alla bandiera tricolore che campeggia sullo sfondo nero della decalcomania.
All’interno della confezione troverete sei adesivi personalizzabili di tre dimensioni diverse da applicare sulla carrozzeria di qualsiasi veicolo, tra cui anche biciclette e moto, con l’aggiunta di altri due sticker raffiguranti la bandiera italiana.
Il prodotto figura tra le offerte più convenienti del web per via del prezzo molto vantaggioso a cui viene proposto il pack da nove pezzi, sebbene alcuni acquirenti si siano lamentati della poca resistenza dimostrata a seguito dell’esposizione prolungata al calore e alle intemperie.
Pro
Personalizzabili: Gli adesivi per auto Haberdashery hanno conquistato gli utenti per la possibilità di poterli personalizzare a piacimento, aggiungendo il proprio nome e scritte di ogni genere.
Quantità: Il prezzo economico e la presenza di nove sticker all’interno della confezione sono altri due assi nella manica del prodotto.
Dimensioni: Le tre misure messe a disposizione dall’azienda permettono di decorare qualsiasi tipo di veicolo, quindi non solo l’auto ma anche moto, bici e monopattini.
Contro
Aderenza: La striscia adesiva posta sul retro tende a perdere di aderenza quando sottoposta all’azione dell’umidità e del calore.
Clicca qui per vedere il prezzo
Adesivi per auto con famiglia
2. Autodomy Adesivi per Auto Famiglia Felice
Negli ultimi tempi gli adesivi per auto con famiglia sono diventati molto popolari in quanto capaci di esprimere tutto l’amore verso il proprio nucleo familiare. In vendita se ne possono trovare di ogni tipo e per tutti i gusti, ma se state cercando un prodotto di qualità che non vi costringa a spendere un occhio della testa, la proposta di Autodomy è sicuramente la soluzione migliore su cui puntare.
A differenza di altri modelli simili, nella confezione sono presenti praticamente tutti i membri della famiglia, visto che oltre alle classiche figure di genitori e figli, disegnate con uno stile quasi infantile ma molto simpatico, troviamo anche quelle degli animali domestici, dal cane alla tartaruga, passando anche per il pesce rosso e la tartaruga, con in più un adesivo supplementare recante la scritta “I love my Family”.
Per la realizzazione degli sticker è stato utilizzato il vinile per assicurare una maggiore resistenza all’azione dell’usura, della luce e dell’umidità, pur senza comportare problemi di residui appiccicosi al momento della rimozione.
Pro
Una famiglia al completo: In comparazione ad altri prodotti simili, quello di Autodomy si fa apprezzare perché ritrae tutti i membri della famiglia, tra cui anche cani, gatti e altri animali d’affezione.
Materiali: La realizzazione in vinile guarda in direzione di una maggiore resistenza all’usura e alle intemperie.
Colori: Si potrà scegliere il colore preferito tra i tre messi a disposizione dall’azienda, in modo da adattare la decalcomania al colore della superficie su cui si desidera applicarla.
Contro
Occorre precisione: Nonostante vengano fornite istruzioni dettagliate per la corretta applicazione degli stencil, la presenza di tanti spigoli e bordi sporgenti richiede una buona dose di precisione e una mano particolarmente ferma per evitare la formazione di pieghe in corrispondenza dei dettagli più piccoli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Adesivi per auto divertenti
3. Domire Adesivi Impermeabili per Auto in Vinile Smile
A chi, invece, preferisce qualcosa di più originale e fuori dal comune, consigliamo questi adesivi per auto divertenti a marchio Domire, che ritraggono una faccina sorridente che fa l’occhiolino. Nella confezione sono presenti due decalcomanie speculari da applicare sugli specchietti dell’auto per renderla unica e diversa dalle altre.
In più è possibile scegliere tra diversi soggetti e fantasie, tutte molto allegre e dal prezzo davvero contenuto. La colla scelta per l’applicazione degli adesivi, pur assicurando una buona aderenza su diverse tipologie di superfici, consente una facile rimozione senza lasciare fastidiosi residui sull’auto né rovinare la vernice sottostante.
Quanto all’applicazione, la trama particolarmente sottile e morbida del foglio potrebbe creare qualche noia durante l’incollaggio, provocando la formazione di pieghe e bolle d’aria se non si applica la giusta pressione con la mano.
Pro
Simpatici: L’effetto sugli specchietti della macchina è molto simpatico e originale, mettendo tutti di buon umore anche in mezzo al traffico.
Finissaggio: Il vinile utilizzato per la realizzazione del prodotto presenta una finitura lucida che rende l’immagine ancora più realistica e accattivante.
Facili da rimuovere: Nonostante la buona aderenza della colla, la rimozione delle decalcomanie si rivela abbastanza facile e non lascia alcun segno sulla carrozzeria.
Contro
Applicazione: Considerato lo spessore esiguo e la particolare flessibilità del foglio, sarà necessario premere bene l’adesivo durante l’applicazione per evitare la formazione di antiestetiche grinze e bolle d’aria.
Clicca qui per vedere il prezzo
Adesivi per auto tuning
4. Mappe Design Adesivi Auto Kit Sponsor Tecnici Tuning
Chi vuole dare una marcia in più alla propria vettura, rendendola sprintosa come una World Rally Car, sarà di certo a caccia dei migliori adesivi per auto tuning. Se è così allora potrete considerare conclusa la vostra ricerca dopo che vi avremo illustrato le caratteristiche della proposta di Mappe Design, che comprende otto coppie di adesivi raffiguranti i loghi più famosi degli sponsor tecnici delle auto da corsa.
La qualità del vinile con cui sono realizzati è fuori discussione, così come l’aderenza della colla impiegata, talmente resistente da riuscire a sopportare le intemperie e agli sbalzi climatici senza mai perdere la presa.
Sopra una carrozzeria bianca o argento il nero fa la sua bella figura, creando un gioco di contrasti cromatici molto accattivante e originale, ma per i più audaci l’azienda mette a disposizione anche colori più sgargianti e vivaci, come il rosso, il blu e l’arancione.
Pro
Mondo tuning: I riferimenti ai più celebri marchi del settore automobilistico danno una marcia in più alla propria vettura, rendendola grintosa come le auto da rally.
Applicazione: Gli adesivi si attaccano facilmente su ogni superficie liscia e si rimuovono con altrettanta facilità senza pericolo di rovinare la vernice.
Resistenti: Il vinile scelto per la loro realizzazione sopporta bene l’azione dell’usura e dell’umidità.
Contro
Colori: Al momento dell’ordine dovrete specificare il colore che desiderate ricevere, altrimenti potreste ritrovarvi (com’è capitato ad altri acquirenti) con una tonalità scelta a caso dall’azienda.
Clicca qui per vedere il prezzo
Adesivi per auto con fiori
5. Aufgeklebt.de Adesivi per Auto Fiore Hippie
Questi adesivi per auto con fiori sono ideali per le giovani automobiliste e le donne sempre attente allo stile e alle ultime tendenze. Applicati sulle macchine utilitarie le fanno sembrare più femminili e molto carine, aggiungendo una nota di colore e vivacità alla carrozzeria.
Sebbene la confezione contenga sedici stencil di diverse dimensioni, il costo supera la media di questi prodotti, ma in compenso si potrà fare affidamento su una resa costruttiva soddisfacente e una buona qualità complessiva.
Ogni fiore è ben curato nei dettagli e presenta colori molto vividi e brillanti che restituiscono un risultato estetico assolutamente realistico e a dir poco affascinante. Giudizi positivi anche in merito all’aderenza della colla, che si è dimostrata estremamente resistente sia alla pioggia sia al calore. Nemmeno la rimozione ha dato problemi, visto che una volta rimossi gli adesivi non si dovrà trafficare con solventi e sgrassatori per asportare i residui di colla.
Pro
Definizione: La stampa digitale di alta qualità restituisce un effetto molto realistico che di certo non passerà di inosservato.
Quantità: Oltre alla confezione standard da sedici fiori, si potrà scegliere il set da 36 e 42 pezzi per personalizzare un’auto di grandi dimensioni.
Resistenza: La capacità di aderenza della colla è a dir poco impeccabile, visto che non risente né della pioggia né del calore.
Contro
Costosi: Nonostante la buona qualità complessiva, la spesa da sostenere rimane comunque consistente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Adesivi per auto da corsa
6. Tomall Adesivo per Auto da Corsa a Strisce
Tra i migliori prodotti disponibili sul mercato segnaliamo anche gli adesivi per auto da corsa a marchio Tomall, che possono essere attaccati sul cofano o sulla fiancata del veicolo per dargli un look più sportivo e grintoso.
Le strisce presentano una lunghezza di 129 centimetri e sono disponibili in quattro tonalità diverse per adattarsi allo stile dell’auto e ai gusti del proprietario, mentre la realizzazione in pvc di alta qualità assicura una maggiore resistenza alle intemperie e allo sbiadimento dovuto ai raggi solari.
Buona anche la resa della sostanza adesiva che ricopre la facciata posteriore, visto che aderisce perfettamente a tutte le superfici lisce rimanendo al suo posto fino a quando non si deciderà di rimuovere la decalcomania. Proprio per questo motivo è importante prestare attenzione a non incollare per sbaglio qualche pezzo perché, data la forte aderenza del collante, sarà difficile staccarlo e riposizionarlo.
Pro
Resistenti: Gli adesivi Tomall hanno conquistato il favore degli utenti in virtù della buona resistenza dimostrata anche a seguito dell’esposizione alle intemperie e al calore.
Aderenza: La colla che permette di incollarli alla carrozzeria è abbastanza forte, vantando una tenuta impeccabile anche dopo diversi anni.
Colori: Per soddisfare i gusti e le esigenze estetiche di tutti, l’azienda mette a disposizione quattro colorazioni tra cui scegliere, così da individuare facilmente la versione in linea con lo stile della propria auto.
Contro
Attenzione a non sbagliare: Dal momento che il collante è molto forte e si asciuga in pochi minuti, bisognerà prestare la massima attenzione durante l’applicazione dell’adesivo perché se si sbaglia risulterà difficile staccarlo e riposizionarlo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Adesivi per auto con farfalle
7. Lightning Signs Adesivi per Auto in Vinile a Forma di Farfalla
Il set proposto da Lightning Signs si compone di tre adesivi per auto con farfalle che misurano rispettivamente 20 x 14, 10 x 72 e 7 x 5 cm. Perfetti per dare un tocco di eleganza e originalità al proprio veicolo, si possono posizionare su qualsiasi punto della carrozzeria (purché si tratti di una superficie liscia e non porosa), prestandosi a tanti tipi di decorazioni esteticamente piacevoli e delicate.
Realizzati in pvc con finitura lucida, sono dotati di una pellicola trasparente sulla parte posteriore che ne facilita l’applicazione anche in mancanza di esperienza: occorre semplicemente appoggiarli sulla scocca dopo aver rimosso il film protettivo, praticare una leggera pressione con le dita per far aderire bene l’adesivo al piano e il gioco è fatto!
La presenza di pieghe e bolle d’aria è totalmente assente, visto che la colla posta sul retro aderisce facilmente alla superficie senza creare questo genere di problemi, vantando una tenuta incredibilmente lunga anche nelle condizioni ambientali più sfavorevoli.
Pro
Materiali: Nonostante il prezzo economico, questi adesivi per auto con farfalle sono di ottima qualità, assicurando un risultato estetico in linea con le aspettative.
Tenuta: Una volta incollati restano al loro posto anche durante le giornate più afose o in caso di forte pioggia, per cui dal punto di vista della durata non si rimarrà delusi.
Effetto: Ogni farfalla inclusa nel set presenta dimensioni diverse e un’accattivante finitura lucida per creare composizioni di grande impatto visivo.
Contro
Scelta limitata: Dal momento che gli sticker Lightning Signs sono disponibili in una sola variante di colore, quella rosa, se state cercando una tonalità specifica da abbinare allo stile della vostra auto dovrete valutare altre proposte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Profili cromati adesivi per auto
8. Aerzetix Banda Adesiva cromata per Auto
Oltre a donare un look più personalizzato alla propria vettura, questi profili cromati adesivi per auto si propongono di proteggere la carrozzeria da urti e graffi, restituendo una maggiore resistenza all’acqua e ai raggi UV. La finitura cromata non sbiadisce nel tempo e regala una ricercata eleganza al veicolo, creando un effetto molto originale sia di giorno sia di notte. Nella confezione è presente un rotolo da 4,5 metri che può essere curvato e tagliato a misura per adattare le bacchette alle dimensioni dell’area su cui si vuole applicarle.
Il nastro biadesivo posto sul retro vanta un’ottima presa su tutte le superfici plastiche e metalliche, risultando quindi ideale per l’applicazione su portiere, griglie e paraurti garantendo una buona durata anche in ambienti particolarmente ostili.
Considerata la forte aderenza della colla, prima di attaccare le strisce consigliamo di posizionarle con la massima precisione sulla zona designata, poiché per staccarle in caso di errori bisognerà tirare con forza e non saranno più riutilizzabili ma, una volta applicate in modo corretto, rimarranno al loro posto senza mai perdere di aderenza.
Pro
Quantità: Se avete bisogno di grandi quantità di profili cromati da posizionare in diversi punti della vostra auto, con questo articolo non avrete nessun problema, perché nella confezione è presente un rotolo da 4,5 metri.
Flessibili: Le bande adesive presentano una struttura flessibile che permette di tagliarle della lunghezza desiderata per consentirne un facile posizionamento sulla superficie scelta.
Protezione: Oltre a decorare il veicolo con una nota di stile e originalità, queste strisce cromate proteggono la carrozzeria da urti e graffi.
Contro
Aderenza estrema: In caso di errori durante il posizionamento non sarà possibile riutilizzare le bacchette dopo averle staccate.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un adesivo per auto
Dal classico “Bimbo a bordo” alle strisce laterali in stile macchina da corsa, sono davvero tante le decalcomanie che permettono di personalizzare la propria auto, donandole un look tutto nuovo e originale. Se anche voi siete interessati all’acquisto di queste decorazioni ma non avete idea di quale scegliere, qui di seguito vi proponiamo una guida che vi aiuterà a capire quale adesivo per auto comprare in base ai vostri gusti personali e alle caratteristiche del veicolo su cui andrete ad applicarlo.
I materiali
A dispetto di quanto si possa immaginare, per un automobilista che fa della propria vettura un gioiello da esibire potrebbe risultare alquanto arduo selezionare tra le offerte e i prodotti più venduti il miglior adesivo per auto che le dia un tocco di personalità.
La decisione va presa in base ai propri gusti personali ma anche valutando la qualità del prodotto che si vuole applicare sulla carrozzeria. Pertanto, i materiali sono la prima cosa di cui tenere conto al momento della scelta: la stragrande maggioranza degli adesivi per auto è realizzata in vinile o carta patinata per evitare che il contatto con l’acqua e la sporcizia li renda inutilizzabili nel giro di pochi giorni.
Se si vuole procedere all’applicazione in autonomia è preferibile optare per un modello prespaziato provvisto di una parte adesiva e una pellicola protettiva sul retro (application tape) che, una volta rimossa, permetta il fissaggio sulla superficie designata senza richiedere l’utilizzo di una colla specifica.
Tra gli autoadesivi più in voga negli ultimi tempi troviamo anche quelli a calamita costituiti da uno strato posteriore in materiale magnetico, che aderisce su qualsiasi piano metallico, e una pellicola anteriore in pvc su cui viene eseguita la stampa. Questi supporti presentano generalmente uno spessore di circa un millimetro e vengono realizzati in diverse forme, dimensioni e colori per consentire un ampio margine di personalizzazione, tenendo però presente che l’aderenza viene garantita fino a un certo limite di velocità su strada.
In ogni caso, qualunque sia la tipologia scelta, è importante che i materiali utilizzati per la realizzazione dell’adesivo non siano di qualità troppo scadente per evitare che la vernice della carrozzeria si rovini al momento della rimozione.
Anche la colla fa la differenza!
Come facile intuire, la differenza di resa incide molto sul costo finale di un adesivo e quelli che rientrano in un range di prezzo più economico sono da considerarsi esclusivamente nell’ottica di un impiego amatoriale o per gli utilizzi occasionali.
Nella fascia medio-alta, invece, è possibile trovare delle decorazioni per auto decisamente più prestanti, al punto da essere perfettamente in grado di sopportare anche le sollecitazioni più intense, mantenendo inalterate nel tempo le loro caratteristiche qualitative ed estetiche.
In questo segmento di mercato si collocano tre tipologie di adesivi, che si differenziano tra loro per il tipo di collante impiegato e le modalità di fissaggio. Gli autoadesivi a base di solvente fanno affidamento su speciali polimeri che evaporano dopo pochi minuti dall’applicazione per consentire l’adesione e l’indurimento della decalcomania, rendendola di conseguenza più facile da rimuovere successivamente.
Tuttavia, dal momento che si tratta di una sostanza estremamente tossica e altamente infiammabile, sta via via lasciando il posto ai più performanti adesivi con colla in dispersione, caratterizzata cioè da una base polimerica disciolta in una formulazione acquosa.
Pur richiedendo più tempo per indurirsi del tutto, questi collanti vantano comunque le stesse qualità adesive dei prodotti a base di solvente ma senza comportare alcun danno per la salute o per l’ambiente. Infine, se vuole ottenere un incollaggio più saldo e duraturo la scelta migliore sono i cosiddetti adesivi a contatto, disponibili sia con formula a base di solventi sia a base d’acqua. Questi ultimi, però, devono asciugare completamente per raggiungere l’adesione ottimale, mentre i primi assicurano un incollaggio più rapido risultando quindi adatti per lavori di precisione grazie al buon bilanciamento tra viscosità, aderenza e resistenza al taglio.
Un adesivo adatto a ogni stile
Negli ultimi tempi gli adesivi per auto sono tornati alla ribalta grazie alla loro capacità di trasformare qualsiasi veicolo in una vera opera d’arte. Oltre a essere molto resistenti e facili da applicare, permettono di valorizzare lo stile della propria vettura con una spesa davvero irrisoria.
Dopo aver valutato i materiali e le modalità di applicazione, l’ultimo elemento da considerare per capire come scegliere un buon adesivo per auto è quindi il fattore estetico. Se state cercando una decalcomania originale che dia una nota di unicità al vostro veicolo, sul mercato si possono reperire forme e soggetti molto divertenti che spaziano dalle tradizionali emoticon fino ad animali buffi e simpatici che sapranno portare un po’ di allegria fra paraurti, cofani e portiere.
Ci sono anche quelli che segnalano a chi gira intorno all’auto la presenza di qualcuno all’interno – come nel caso delle targhette con la scritta “bimbo” o “cane” a bordo – e le versioni che fanno conoscere agli altri le proprie passioni o le attività sportive praticate, diventando un vero e proprio biglietto da visita dell’automobilista.
Oltre a esprimere lo stile e la personalità del proprietario, alcuni car stencil vengono utilizzati anche per coprire graffi e piccole ammaccature della carrozzeria, senza dover ricorrere a costosi interventi di levigatura e verniciatura.
Come utilizzare un adesivo per auto
Dopo aver confrontato i prezzi e le caratteristiche dei migliori adesivi per auto del 2024 arriva la parte più difficile del lavoro di personalizzazione: applicarli in modo corretto per ottenere un risultato ottimale e duraturo. Qui di seguito abbiamo raccolto una serie di consigli e suggerimenti che vi aiuteranno a portare a termine l’operazione in modo semplice e con il minimo sforzo.
Pulire con cura la superficie
L’applicazione di un adesivo per auto richiede una buona dose di precisione e una certa abilità, soprattutto quando si ha a che fare con decalcomanie di grandi dimensioni. La prima cosa da fare per incollare lo stencil in modo corretto è preparare la superficie su cui verrà posizionato, che dovrà risultare perfettamente pulita e asciutta. Se il modello scelto è diviso in più parti per formare un disegno più grande, vi suggeriamo di leggere le istruzioni riportate sul retro della decorazione in modo da posizionare ogni pezzo in maniera corretta.
L’applicazione
Una volta pulita e asciugata con cura la superficie, bisogna capire se il prodotto acquistato è autoadesivo o necessiti di una colla specifica. Nel primo caso sarà sufficiente rimuovere la pellicola protettiva posta sul retro e posizionare l’adesivo sull’area scelta, praticando una leggera pressione con le dita o una spatola per far aderire bene tutte le parti della decorazione.
Se si formano pieghe o bolle d’aria basterà premere delicatamente sulla zona compiendo movimenti dal centro verso l’esterno in modo da eliminarle. Quando, invece, bisogna applicare degli adesivi che richiedono l’uso di una colla, bisognerà stenderne un sottile strato uniforme sul retro del foglio con l’aiuto di un pennellino, per poi posizionare lo sticker sulla carrozzeria con cautela, partendo dal centro e proseguendo verso i bordi. Quindi passate un rullo o una spatola sulla decorazione applicata per rimuovere eventuali bolle d’aria e lasciate asciugare la colla per il tempo necessario.
Alternative agli adesivi tradizionali
Oltre agli autoadesivi tradizionali, esistono tante altre alternative con le quali è possibile decorare e personalizzare la propria auto. Una di queste è il car wrapping, che consiste nel rivestire la carrozzeria con una pellicola per cambiare colore o proteggere la vernice dagli agenti esterni.
Questi rivestimenti possono essere applicati sia parzialmente sia su tutto il veicolo, assicurando una resa qualitativa ed estetica migliore rispetto ai comuni adesivi per auto venduti online. A meno che non si abbia una certa esperienza nel campo, il fai da te in questi casi è generalmente sconsigliato per via della manualità che bisogna avere nel maneggiare le attrezzature necessarie e le pellicole particolarmente grandi.
Un’altra valida alternativa sono gli adesivi statici smontabili, che aderiscono su diverse tipologie di superfici grazie alla carica statica dello strato retrostante. Dal momento, però, che queste decorazioni non sono fatte per resistere al vento e alle alte velocità, vengono generalmente applicate sui cruscotti e i vetri interni del veicolo in modo da non compromettere le loro proprietà adesive.
Domande Frequenti
Dove acquistare gli adesivi per auto?
Se un tempo gli adesivi per auto che si potevano trovare in commercio erano esclusivamente quelli delle stazioni di servizio, magari esposti vicino alla cassa, oggi basta rivolgersi ai canali di vendita online per trovare prodotti di buona qualità a prezzi bassi oppure aziende specializzate che saranno in grado di accontentare il cliente per qualsiasi esigenza.
Come applicare gli adesivi per auto?
Per applicare gli autoadesivi occorrono davvero poche strumentazioni. Innanzitutto, bisogna pulire con cura la zona scelta perché la polvere ed eventuali tracce di olio potrebbero impedire la corretta adesione della colla. A seconda del punto di applicazione, si può usare un detergente specifico per carrozzeria o per vetri. Una volta rimosso lo sporco e asciugata la zona di interesse, si può procedere con l’applicazione vera e propria, prestando attenzione a evitare che al momento dell’incollaggio si formino pieghe e bolle d’aria.
Come rimuovere gli adesivi per auto?
A prescindere da dove è incollato l’adesivo, per la rimozione si può procedere sia mediante l’uso di una spatola, prestando però attenzione a non graffiare la vernice, oppure applicando sull’adesivo un po’ di olio alimentare o meccanico. Per rendere l’operazione più pratica si può anche esporre il materiale per qualche minuto a una fonte di calore, come il fon, in modo da ammorbidire la colla ed evitare che restino dei residui di adesivo sulla carrozzeria.
Quanto costano gli adesivi per auto?
Il prezzo degli adesivi per auto varia in base alla grandezza, ai materiali e alla marca. A ogni modo si va dalle poche decine di euro fino a cifre con tre zeri nel caso degli adesivi personalizzati e quelli della migliore marca.
Dove mettere l’adesivo per auto?
Questo, ovviamente, dipende dai gusti personali e dal risultato estetico che si vuole ottenere, anche se in genere le posizioni più apprezzate sono il retro della vettura e la fiancata.
Cosa sono gli adesivi in prespaziato per auto?
Rientrano in questa categoria tutte le decalcomanie realizzate in vinile adesivo già sagomato e colorato, la cui applicazione viene facilitata da una pellicola in carta o polietilene chiamata application tape. Questo sistema, oltre a garantire una maggiore adesività, riduce l’effetto “arricciato” che in genere si forma al momento dell’applicazione, minimizzando al contempo la formazione di pieghe e antiestetiche bolle d’aria.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI