Cavalletti alzamoto – Guida all’Acquisto e Confronti
Scegliere il giusto cavalletto alzamoto per soddisfare le proprie esigenze può essere un processo complicato. Cercare di trovare il modello più adatto alla propria moto, con tutte le caratteristiche di cui avete bisogno, e nello stesso tempo avere un prezzo che non svuoti il portafoglio, può richiedere molto tempo. Wiltec Cavalletto per moto ruota posteriore, da come si evince dalla descrizione è perfetto per chi deve cambiare questa ruota o solo mettere in rimessa la propria due ruote. Molto comodo il Boudech Cavalletto Alzamoto Cric, per chi deve fare manutenzione e cavalca una granturismo che arrivi al massimo a un peso di 500 kg.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La possibilità di alloggiare una moto che arrivi a un peso massimo di 450 kg lo rende uno dei più compatibili con i diversi modelli di due ruote sul mercato. Il prezzo inoltre è davvero molto interessante.
I supporti a contatto con i bilancini sarebbero stati maggiormente apprezzati se fossero stati rivestiti di gomma; un piccolo neo che però non pregiudica la buona fattura di questo cavalletto alzamoto posteriore.
Prezzo interessante e qualità di livello per il cavalletto alzamoto posteriore prodotto da Wiltec. La sua caratteristica principale è il peso che è in grado di sostenere, ovvero ben 450 kg.
La seconda opzione
Il cavalletto a cric proposto da Boudech è perfetto per chi ama fare con le mani proprie piccole operazioni di manutenzioni alla moto. Stabile e facile da utilizzare viene proposto a un prezzo interessante.
Per alzare la moto bisogna agire su una manovella e darci di olio di gomito. Nella descrizione è spacciato come idraulico e non se ne capisce il motivo.
Prezzo basso e qualità di tutto rispetto per il cavalletto alzamoto Boudech, ideale per chi possiede anche le pesanti granturismo visto che è in grado di sostenere fino a 500 kg.
Da considerare
Visto il prezzo che si paga, si ottiene un buon cavalletto, per alzare con facilità la ruota anteriore della propria moto. Buona la stabilità generale, grazie anche alla presenza di quattro solide ruote.
Nella dotazione non sono previste le forchettine per le pinze freni, che eventualmente devono essere acquistate a parte se servono per mettere in sicurezza la moto.
Rapporto qualità/prezzo che non si discute per questo cavalletto pensato per alzare la ruota anteriore della moto, per spostarla con facilità o per fare opere di manutenzione ordinaria.
Gli 8 migliori cavalletti alzamoto – Classifica 2024
Poiché sul mercato sono disponibili centinaia di alzamoto diversi e per una miriade di scopi altrettanto differenti, abbiamo stilato un elenco dei nostri modelli preferiti. Ecco i migliori cavalletti alzamoto del 2024 attualmente sul mercato
Cavalletto alzamoto posteriore
1. Wiltec Cavalletto per moto aiuto al montaggio per ruota posteriore
Il cavalletto in questione è ideale quando è necessario il cambio della ruota posteriore, ma anche ovviamente per spostarla senza fare troppa fatica. Una dei suoi pregi, che lo rendono anche uno dei più venduti è il materiale con cui è realizzato, ovvero il sempreverde acciaio inossidabile. Questo consente di alloggiare una moto con un peso massimo davvero importante, che comunque non deve superare i 450 chili.
Si può scegliere a che altezza impostare gli agganci, e di norma, un uomo adulto può eseguire questa operazione senza farsi aiutare. Ovviamente è bene che il cavalletto sia posizionato in una zona perfettamente piana anche se le quattro ruote lo rendono incredibilmente stabile anche a piano carico.
Il prodotto è anche compatibile con la maggior parte dei rimorchi, quindi se si deve portare la moto in officina per una revisione totale, nessun problema. Il costo non è alto e lo rende ideale per chi cerca prezzi bassi ma vuole comunque una buona qualità di quello che acquista.
Pro
Peso: Questo cavalletto, particolarmente robusto, può sostenere tranquillamente una moto da ben 450 kg, quindi lo rende compatibile con quasi tutte quelle in commercio.
Ruote: Ad aiutare il cavalletto a rimanere stabile ci pensano le quattro ruote che consentono inoltre di spostare la moto senza affaticarsi troppo.
Altezza regolabile: Si può scegliere a che altezza mettere la ruota posteriore, utile quando si deve fare manutenzione. In posizione bassa diventa perfetto per muovere la moto all’interno del proprio box.
Contro
Gommini: I supporti che toccano i bilancini mancano dei gommini che eviterebbero eventuali scivolamenti ma anche che questi si graffino dopo un lungo periodo di utilizzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cavalletto alzamoto centrale
2. Boudech Cavalletto Alzamoto Cric Sollevatore Moto Ponte
Il sollevatore per motocicli di Boudech si rende ideale per eseguire alcuni lavori di manutenzione sulla propria moto. Tra questi, ad esempio, spicca la possibilità di regolare la catena, la sostituzione delle pastiglie dei freni, il cambio delle ruote quello dell’olio e altre varie operazioni di manutenzione.
È adatto sia per moto sia per quad e può essere utilizzato anche sopra una piattaforma elevatrice. Il sollevatore è azionato manualmente da una struttura a forbice da 29 mm (1-1 / 8 “) e presenta robuste ali saldate alla base di ciascun lato che sono configurate per il montaggio permanente.
Questa caratteristica è stata studiata per conferirgli maggiore stabilità durante l’uso. Come ogni cavalletto alzamoto centrale che si rispetti è realizzato in acciaio resistente e ha una portata di 500 kg, il che significa che può sollevare motociclette da turismo da un minimo di 17 fino a un massimo di 50 centimetri.
Pro
Stabile: Il cavalletto è stato dotato di un’ampia base con tre ali per lato per garantire la stabilità assoluta anche se deve sostenere moto dal peso importante.
Mezza tonnellata: Con una portata massima dichiarata di ben 500 kg, questo cavalletto alzamoto centrale è ideale per chi possiede una moto granturismo o anche un quad.
Manutenzione: Tutti i tipi (o quasi) di manutenzione che si possono effettuare sulla propria moto sono possibili con questo modello di Boudech, visto che il mezzo si può alzare fino a 50 centimetri.
Contro
Descrizione approssimativa: Nella descrizione del prodotto viene descritto come sollevatore idraulico, ma di idraulico in questo modello non c’è nulla. Per alzare la moto bisogna girare una semplice manovella.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cavalletto alzamoto anteriore
3. Cruizer Cavalletto Anteriore Moto Universale, Coni Regolabili con Cursore
Questo cavalletto per moto anteriore piace soprattutto per la presenza di coni molto più resistenti rispetto a quelli in commercio. La stabilità della moto è garantita dalla presenza di barre di rinforzo sui due lati e dalle quattro robuste ruote, utili per spostare la motocicletta dove meglio si crede senza grandi sforzi.
Il cavalletto Cruizer offre una doppia regolazione dei braccetti sia con dado esagonale sia con manopola. Questa caratteristica consente un corretto allineamento della moto. La portata è di 300 kg, quindi compatibile con la maggior parte delle moto in commercio.
Infine, rispetto ad altri prodotti dello stesso genere, questo modello è stato alzato di qualche centimetro per semplificare le operazioni di manutenzione. Il cavalletto può essere abbinato anche a moto con forcelle asimmetriche. Infine, da non dimenticare il nuovo sistema di serraggio dei bulloni pensato per aumentare la stabilità a fermo del mezzo, aumentando così la sicurezza.
Pro
Ruote: La presenza di quattro ruote consente una migliore stabilità della moto quando è poggiata sul cavalletto, nonché agevolano le manovre di spostamento.
Più alto: Sono molti i modelli con questo design sul mercato, ma questo è più alto di qualche centimetro, ideale quindi per rende meno impegnative le operazioni di manutenzione.
Bulloni: Ogni bullone presente nella struttura ha un suo sistema di serraggio specifico pensato per renderlo ancora più stabile e vantaggio della sicurezza della moto quando è in posizione.
Contro
Forchette: Nella dotazione non sono previste le forchette per le pinze freno, ma a questo al prezzo a cui viene venduto forse era pretendere troppo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cavalletto alzamoto idraulico
4. Wiltec Ponte Sollevatore Idraulico Moto
Uno dei cavalletti alzamoto più venduti online, che si presenta con un buon prezzo e una qualità dei materiali di tutto rispetto. Il modello di Wiltec è in grado di sollevare e mantenere fino a 135 kg, quindi potrete usarlo per eseguire la manutenzione della vostra motocicletta in tutta tranquillità.
Potrete regolare il cavalletto dai 35 ai 90 cm di altezza, in modo da poterlo sistemare in base alle vostre esigenze e al tipo di riparazione da effettuare. La struttura in acciaio si rivela estremamente resistente, quindi potrà durare nel tempo anche se ne fate un utilizzo intensivo.
Il comando a pedale e il funzionamento idraulico vi consentono di usare il cavalletto in modo pratico e rapido, ideale specialmente se siete alle prime armi. Sarà possibile anche applicare una sicura in tre posizioni diverse, in modo da tenere il piano ben stabile ed evitare che si abbassi all’improvviso.
Pro
Materiali: Realizzato in acciaio, il cavalletto si dimostra estremamente resistente ed affidabile, oltre che molto longevo. È in grado di sollevare fino a 135 kg di peso
Regolabile: Potrete alzare il cavalletto fino a 90 cm di altezza, in modo da poter lavorare alla vostra moto mentre siete in piedi.
Sicuro: Grazie al fermo applicabile in tre diverse posizioni, potrete stabilizzare il cavalletto ed evitare che scenda di altezza o traballi.
Contro
Altezza minima: Il cavalletto parte dai 35 cm, quindi inevitabilmente dovrete sollevare la motocicletta per poterla piazzare sulla base.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cavalletto alzamoto cross
5. Cruizer – Cavalletto centrale alzamoto cross enduro
Disponibile in vari colori (blu, rosso, giallo, arancio, verde e nero) il cavalletto per moto da cross ed enduro proposto da Cruizer è ideale per chi ha la necessità di fare piccoli lavori di manutenzione al proprio mezzo ma al tempo stesso non si vuole svenare per l’acquisto di questo utensile. Infatti per poco più di 30 euro si può avere un buon cavalletto che alza centralmente la moto da minimo di 28 cm fino a un massimo di 40 cm.
Come sempre è importante la portata massima a livello di peso: il modello in questione sorregge moto fino a un massimo di 200 kg, caratteristiche che allarga la possibilità di utilizzarlo anche con alcune moto da strada, visto che il procedimento è sempre lo stesso, ovvero poggiarlo sotto la carena in zona centrale e alzare la moto agendo sulla leva presente.
La base del cavalletto è stabile così come il piano d’appoggio che prevede anche delle parti in gomma che aumentano l’attrito con la carena della moto a tutto vantaggio della sicurezza.
Pro
Facile da usare: Una volta messo il cavalletto sotto la moto nella zona centrale basta fare abbassare con dolcezza la leva presente per alzare il mezzo in tutta sicurezza.
Compatibilità: Viene proposto come modello per moto da cross, enduro o motard ma visto il carico che è in grado di reggere, pari a 200 kg, si può usare anche con moto da strada e ovviamente scooter.
Colori: Per gli amanti dei colori anche per questo genere di accessori, questo è uno dei pochi cavalletti che viene proposto in varie tonalità, tutte molto belle.
Contro
Discesa: Bisogna solo fare attenzione quando si deve far scendere il cavalletto con la moto posizionata, visto che tende a scendere di colpo mettendo a repentaglio la sicurezza della due ruote.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cavalletto alzamoto professionale
6. Wiltec Ponte sollevatore idraulico per moto
A chi è interessato all’acquisto di un cavalletto alzamoto professionale, senza badare troppo al prezzo, consigliamo il sollevatore idraulico a marchio Wiltec, capace di reggere fino a 680 chili di peso e dotato di due ampie pedane d’appoggio, distanziate da 17,5 cm di spazio, per garantire la massima stabilità anche a pieno carico.
Rappresenta lo strumento ideale per piccoli e grandi lavori di manutenzione da eseguire sia nel proprio garage sia in un’officina specializzata, risultando anche estremamente facile da utilizzare grazie all’azionamento idraulico che permette di sollevare e abbassare le pedane tramite un pratico pedale posto alla base.
Le due ruote anteriori orientabili migliorano l’equilibrio del supporto e ne agevolano gli spostamenti, potendo fare affidamento su una solida struttura interamente realizzata in acciaio verniciato che sopporta bene l’azione dell’usura e della ruggine. Insomma sarà anche l’articolo più costoso della nostra guida ma, in quanto a qualità e prestazioni, non teme paragoni di alcun genere, per cui difficilmente si rimarrà delusi dell’acquisto.
Pro
Professionale: Chi cerca la qualità più che i prezzi bassi può fare affidamento sul ponte sollevatore idraulico Wiltec, realizzato in solido acciaio e capace di sopportare fino a 680 kg di peso.
Pratico: Facilissimo da usare anche in mancanza di esperienza, si aziona manualmente mediante il pedale posto alla base, raggiungendo un’altezza massima di 38 cm.
Pedane: I braccetti da posizionare sotto la moto per sollevarla sono lunghi 31 centimetri per garantire stabilità e sicurezza anche in caso di veicoli dalla base più larga.
Contro
Occhio alla discesa: Vista la particolare “sensibilità” del pistone che gestisce la discesa, bisognerà prestare attenzione nel dosare la forza impressa sulla leva per evitare che la moto venga giù di botto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cavalletto alzamoto Genial Motor
7. Genial Motor Cavalletto Posteriore Alzamoto Regolabile
A giudicare dal numero di recensioni positive pubblicate online dagli utenti, il cavalletto alzamoto Genial Motor rientra tra i più venduti e apprezzati del momento per l’elevata qualità costruttiva e la buona resistenza dimostrata anche a seguito di utilizzi intensivi.
Il motivo del suo enorme successo è dovuto, non solo al prezzo molto competitivo a cui viene proposto, ma anche alla presenza di alcuni accorgimenti strutturali che ne migliorano le performance e la praticità d’uso. Le quattro ruote realizzate in nylon conferiscono maggiore stabilità al supporto e si rivelano di grande aiuto quando bisogna posizionare il cavalletto sotto il telaio della motocicletta per alzarla, mentre gli inserti in gomma morbida proteggono la carrozzeria da potenziali graffi e ammaccature.
La capacità massima di sollevamento è di 300 chilogrammi, quindi in grado di sollevare senza problemi veicoli di media e alta cilindrata. La struttura è abbastanza resistente e può contare su due supporti aggiuntivi a “forchetta” che ne aumentano la compatibilità con più modelli di moto.
Pro
Posteggio: Oltre a rendere più pratiche le operazioni di riparazione, il cavalletto Genial Motor può essere utilizzato anche per spostare la motocicletta in modo agevole qualora lo spazio ridotto non consenta di eseguire le manovre.
Compatibilità: La dotazione di supporti a “forchetta” rendono il sollevatore compatibile con la maggior parte dei modelli di moto in circolazione.
Prezzo: Con poco meno di 40 euro si potrà acquistare un cavalletto per ruota anteriore di ottima qualità e progettato per sopportare al meglio anche le sollecitazioni più intense.
Contro
Interventi limitati: A parte qualche piccolo lavoretto a livello della zona anteriore, il prodotto non è adatto per chi vuole eseguire una manutenzione completa del veicolo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cavalletto alzamoto coppia
8. Boudech Coppia Cavalletto Anteriore Posteriore Piastre Regolabili
Ideali per chi cerca dei cavalletti alzamoto per fare manutenzione alla propria due ruote. Tanto per cominciare i due modelli proposti da Boudech, in comparazione con altri presenti sul mercato, sono proposti a un prezzo molto interessante. Tra le caratteristiche vincenti spicca la fattura dei tubolari in acciaio inossidabile che hanno diametro di 32 mm.
Inoltre, è da notare che sono verniciati a polvere, il che li rende immuni da graffi e striature, rischio piuttosto normale quando si alza o si abbassa la moto con cavalletti di infima qualità. Nella dotazione sono presenti svariati supporti, che permettono di utilizzare i cavalletti con quasi tutti i tipi di moto.
Buone anche le ruote, realizzate in polipropilene, che consentono di muovere il mezzo senza fatica. La coppia di cavalletti alzamoto di Boudech permette di sollevare da terra una moto con un peso massimo di ben 400 kg, visto che ognuno sostiene un peso di 200 kg.
Pro
Ruote: Per cavalletti alzamoto che devono sostenere un peso molto alto sono importanti anche le ruote. Questa coppia ne offre due (per ciascuno), realizzate in polipropilene, quindi sicure e robuste.
Verniciatura: Se normalmente si fa manutenzione alla propria moto, graffiare i cavalletti è all’ordine del giorno. Non con questi che sono verniciati a polvere per prevenire questo problema antiestetico.
Supporti regolabili: I vari supporti presenti nella confezione sono regolabili per ottenere la giusta compatibilità con la propria moto e poterla quindi sollevare da terra in tutta sicurezza.
Contro
Gommini: i gommini per sostenere la ruoto posteriore tendono ad usurarsi abbastanza velocemente, soprattutto se si mette e toglie la moto con una certa frequenza. Si possono comunque cambiare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Guida per comprare un cavalletto alzamoto
Possedere un cavalletto alzamoto non è essenziale, ma rivoluzionerà completamente il modo in cui si può eseguire la manutenzione della propria motocicletta. Inoltre, sono perfetti anche per parcheggiarla in modo sicuro e proteggerla dagli elementi. Un buon cavalletto alzamoto consentirà infatti di parcheggiarla in un luogo non molto comodo, che altrimenti richiederebbe milioni di manovre per accedervi, come ad esempio il fondo di un box.
E una volta parcheggiata la si può anche proteggere con dispositivi di sicurezza più adatti come lucchetti per motociclette resistenti pensati per tenerla al sicuro dai ladri. Inoltre, un prodotto di qualità manterrà gli pneumatici della moto sollevati dal pavimento, evitando che si formino punti piatti o che i pavimenti freddi causino danni. In pratica possedere un cavalletto alzamoto risolve non pochi problemi e renderà davvero la vita più facile. Ma che tipo di cavalletto si deve comprare?
Tipi di cavalletti per moto
Moto diverse richiedono differenti tipi di cavalletti. Nonostante alcuni vengano venduti con la dicitura “universale” bisogna prestare molta attenzione. Pochissimi supporti sono veramente universali e bisognerà valutare molto bene quale si adatta sicuramente al proprio modello di moto. Ma prima di poter verificare i requisiti, è necessario sapere quali tipi di cavalletti e sollevatori per moto sono in vendita. Ecco i modelli più comuni:
Cavalletto alzamoto triangolare
Questo è un prodotto di forma triangolare che sopporta il peso di una motocicletta sull’asse posteriore. Questi alzamoto sono utili per motociclette senza cavalletto laterale o centrale, come quelle da cross. Non sono particolarmente avanzati e non sollevano nemmeno la ruota posteriore da terra. Se si necessita di supporto per eseguire la manutenzione, questi non sono la scelta migliore. Ma se si cerca qualcosa di economico che impedisca alla moto di cadere una volta posteggiata, sono perfetti.
Cavalletto alzamoto a ruote
Questi sono i più comuni per i motociclisti sportivi. Altrimenti noti come supporti per paddock, sono piccole culle che utilizzano una leva per sollevare le ruote anteriori e posteriori di una motocicletta. Possono basarsi su bracci oscillanti a fondo piatto o utilizzare bobine speciali per sollevare la ruota posteriore di una motocicletta.
I cavalletti delle ruote anteriori utilizzano un connettore che afferra gli steli della forcella anteriore. È importante notare che è possibile utilizzare un cavalletto posteriore da solo, ma non è possibile utilizzarne uno anteriore in modo indipendente. Tuttavia, funzionano meglio in coppia, soprattutto quando si devono eseguire lavori di pulizia e manutenzione.
Cavalletto alzamoto fisso
I cavalletti per moto fissi sono ottimi per mantenere il mezzo in posizione verticale e per tenerlo al sicuro dai ladri. Essenzialmente, sono un supporto della ruota anteriore che mantiene la moto in una posizione sicura. Possono essere fissati al pavimento per una maggiore stabilità e sicurezza. Sono particolarmente adatti per le moto da touring. Lo svantaggio principale è che non sollevano la ruota posteriore, il che può rendere la manutenzione un compito ingrato.
Cavalletto alzamoto a forbice
Conosciuti anche come cavalletti a pantografo, essenzialmente sono martinetti idraulici con una piastra che supporta una motocicletta. Dopo essere stato posizionato sotto il telaio della motocicletta, un martinetto a pedale alza una piastra che a sua volta solleva la motocicletta da terra. Per i risultati più sicuri, è meglio usarli con delle cinghie per garantire che la motocicletta non cada. Questi cavalletti sono ottimi per cruiser e dirt bike ed eccellenti per eseguire la manutenzione.
Cose importanti a cui prestare attenzione
Una volta deciso il tipo di supporto per moto che si desidera acquistare, si deve iniziare a valutare i dettagli. Prima di acquistare un prodotto, verificare che soddisfi tutti i criteri necessari per le proprie esigenze. Ecco alcune cose da tenere a mente prima dell’acquisto
Dimensioni
Assicurarsi che il supporto preferito sia adatto alla propria moto. La maggior parte dei cavalletti verrà venduta con una larghezza massima del pneumatico o una dimensione con cui si può verificare la conformità della propria moto. Non commettere l’errore di acquistare un prodotto troppo grande o troppo piccolo
Materiale
È inoltre essenziale controllare la descrizione del prodotto per quanto riguarda i materiali utilizzati nella costruzione. Non solo è meglio optare per modelli con parti e componenti in metallo robusti, ma controllare anche se dispone di parti protettive rivestite in gomma o caratteristiche contro la verniciatura a polvere e l’antiruggine.
Stabilità
Un cavalletto per moto deve essere stabile; Questo è un fatto. Tuttavia, alcuni sono più stabili di altri. È meglio cercare funzionalità aggiuntive che potrebbero creare un supporto più robusto e sicuro. Ad esempio, ruote spesse possono migliorare l’equilibrio del supporto e a quattro ruote sono spesso meglio di due.
Allo stesso modo, considerare il peso della motocicletta e la tolleranza di carico massima del cavalletto in questione. Alcuni possono supportare solo motociclette di piccole dimensioni con un peso a umido ridotto.
Aspetti pratici
Infine, c’è il lato pratico delle cose. È importante considerare come riporre il cavalletto alzamoto quando non è in uso. Alcuni i hanno parti pieghevoli o maniglie retrattili, mentre altri possono essere smontati completamente. È una buona idea tenere a mente queste cose prima di effettuare un acquisto; soprattutto se lo spazio nel proprio box non è un gigantesco.
Come costruire un cavalletto alzamoto
Non si dovrebbe mai pensare di eseguire la manutenzione ordinaria della propria motocicletta senza un cavalletto alzamoto. Questo perché l’operazione rischia di diventare pericolosa in quanto la moto potrebbe cadervi addosso. Inoltre, senza un cavalletto si fa davvero fatica ad accedere ad alcune parti e componenti.
Con i prezzi attuali dei cavalletti alzamoto bisogna prendere in considerazione l’acquisto di un modello, perché la spesa da sostenere non è eccessiva. Ma, se per qualche motivo, non si trova quello che soddisfa si può costruirne uno da solo.
Per prima cosa è necessario fare un progetto. Molti si trovano sul web, e quasi sicuramente si troverà quello migliore per creare un cavalletto alzamoto fatto in casa. Tuttavia, bisogna sceglierne attentamente uno che corrisponda alle proprie capacità manuali, per consentire di lavorarci facilmente dall’inizio alla fine. È inoltre necessario tenere presente la disponibilità dei materiali richiesti quando si sceglie il giusto progetto fai da te. Sempre sul web sono disponibili una moltitudine di video tutorial, anche se per la maggior parte sono in lingua inglese, che non sono difficili da seguire.
Domande frequenti
Come montare un cavalletto alzamoto?
Normalmente i cavalletti alzamoto arrivano in svariati pezzi che sono da assemblare tra di loro. Questa operazione, soprattutto per quanto riguarda quelli destinati alla ruota posteriore o anteriore non è molto difficile da eseguire, e con un po’ di manualità si riesce a renderli operativi in pochi secondi senza troppa fatica.
Il discorso cambia per i modelli idraulici o centrali. In questo caso bisogna seguire attentamente le istruzioni in allegato. Se queste fossero di lingue non conosciute si può come sempre fare affidamento sul web per trovare video o descrizioni di montaggio passo a passo che rendono questa operazione un po’ meno complicata.
A cosa serve il cavalletto alzamoto?
Il cavalletto alzamoto, da come si può intuire, è pensato per “sollevare” da terra la motocicletta. Questo serve per fare opere di manutenzione e piccole riparazioni, ma anche per muovere la motocicletta in spazi dove con il normale sterzo, che come noto è molto ristretto, non sarebbe possibile.
Allo stesso tempo il cavalletto diventa imprescindibile se si pensa di non utilizzare il mezzo per molti mesi (magari quelli invernali). Alzando la moto da terra si evita che le gomme, a causa del peso della moto, si appiattiscano e diventino inutilizzabili.
I cavalletti per moto sono universali?
Non tutti i modelli sono universali. Cavalletti diversi funzionano meglio per diversi tipi di motociclette e alcuni supporti possono ospitare solo dimensioni e pesi specifici. Leggere sempre attentamente la descrizione del prodotto prima di premere il pulsante “Acquista”.
Come si solleva la ruota anteriore della motocicletta senza cavalletto?
Può essere fatto con un blocco e un martinetto normale, ma è molto più sicuro e molto meno fastidioso investire in un cavalletto per motociclette economico.
Esistono diversi tipi di cavalletti per moto?
Esistono quattro modelli principali di cavalletti alzamoto. Ci sono supporti triangolari, supporti per ruote che si suddividono in anteriori e posteriori, supporti fissi e supporti per sollevamento a forbice.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Cavalletto Alza Moto Cross Idraulico ConStands XL
Non si fa molta fatica ad alzare la moto con questo cavalletto che viene venduto con una comoda pompa idraulica azionabile a pedale. Perfetto per chi cavalca moto da enduro o da cross la manutenzione ordinaria si rivela molto semplice da eseguire visto che si può alzare la due ruote fino a ben 85 cm (minimo 39 cm) di altezza.
La sicurezza è garantita da una piattaforma rivestita in gomma antiscivolo che misura 36 x 41 cm. L’importante è che la moto da sollevare non superi i 135 kg di peso, limite di compatibilità dichiarato espressamente dall’azienda produttrice.
Per sapere se la propria motocicletta è compatibile con questo cavalletto idraulico basta collegarsi al sito del produttore (ConStands) e controllare la lista dei modelli che sono stati verificati. Se non ci fosse, meglio pensare a un altro prodotto, viste le tante offerte che si sono sul web. Per sapere dove acquistare questo prodotto consultate il link posto dopo i pro e contro di questa pagina.
Pro
Rivestimento in gomma: Per non rovinare la carena e le fragili parte della moto la piattaforma dove poggiare la preziosa due ruote è saggiamente rivestita in gomma antiscivolo.
Facile manutenzione: Il fatto che questo cavalletto consenta di alzare la moto fino a 85 cm consente di scegliere la giusta altezza per eseguire la manutenzione necessaria alla moto ed averla sempre efficiente.
Compatibilità: Dubbi se questo cavalletto idraulico sia compatibile con la vostra moto? Nessun problema, sul sito del produttore c’è la lista completa dei modelli che è in grado di sostenere senza problemi.
Contro
Peso limitato: Il fatto che regga moto con un peso massimo di 135 kg esclude, di fatto molti modelli, anche se le moto da enduro e cross per cui è indicato normalmente rientrano in questa fascia di peso.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI