Navigatori per camion – Guida all’Acquisto e Confronti
I navigatori GPS sono ormai utilizzati da tutti, ma quelli per camion devono avere funzioni particolari che permettano di scegliere i percorsi più adatti in base ad alcuni parametri ad hoc. Se state cercando un buon navigatore per camion, ma siete confusi dalla quantità di modelli presenti sul mercato, allora siete arrivati nel posto giusto. Su questa pagina troverete le opinioni sui migliori modelli venduti a un prezzo conveniente, oltre a una pratica guida all’acquisto. Se non avete tempo di leggerla tutta, possiamo subito consigliarvi il TomTom GO Professional 520, prodotto da una delle marche più famose nel campo e pensato esclusivamente per i camion. Chi, invece, è alla ricerca di un modello più versatile da usare anche in auto, può puntare sul Navruf da 9 Pollici, che segnala anche le posizioni dei vari autovelox e i limiti di velocità aggiornati per viaggiare in sicurezza.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Questo modello dispone di diverse funzioni molto utili come il Bluetooth per l’aggiornamento in tempo reale sul traffico e il Wi-Fi integrato che vi consente di scaricare subito le nuove mappe.
Non è il più preciso sulla piazza, infatti dovrete impostare il percorso manualmente, inserendo tutte le informazioni del vostro mezzo di trasporto e del peso del carico.
Non si trova tutti i giorni un navigatore professionale per camion con questo rapporto qualità-prezzo e le mappe dell’Europa integrate.
La seconda opzione
Ciò che contraddistingue il navigatore Navruf dai principali prodotti concorrenti è la presenza di uno schermo da nove pollici che permette di vedere chiaramente la strada da percorrere e le relative informazioni, con l'ulteriore possibilità di poter collegare il dispositivo al PC o al laptop per scaricare gli aggiornamenti di mappe e software.
Nonostante le buone prestazioni offerte non sempre suggerisce il percorso più breve da seguire, una pecca riscontrata soprattutto quando si viaggia al di fuori dei confini europei.
Le numerose funzioni disponibili, tra cui la segnalazione degli autovelox e dei limiti di velocità delle strade percorse, puntano a rendere la vita del camionista più semplice. Oltre a una memoria di 8 GB, espandibile con microSD, è provvisto di una batteria ricaricabile dalla buona durata.
Da considerare
Il punto di forza è indubbiamente rappresentato dal display che, con i suoi 9 pollici di diagonale, assicura una visione sempre confortevole delle mappe e di tutte le indicazioni.
Il software non è sempre impeccabile nel gestire il calcolo dei percorsi e, dunque, può capitare che le strade segnalate non siano le migliori per mezzi dalla grande stazza.
Un navigatore GPS che si fa apprezzare per il comfort che regala il suo ampio schermo ma che non sempre mette in mostra un software che appare pensato appositamente per i mezzi pesanti. Il prezzo è indubbiamente un valore aggiunto.
Gli 8 migliori navigatori per camion – Classifica 2024
Qui di seguito troverete le nostre opinioni su ben otto prodotti, selezionati in base al loro ottimo rapporto qualità-prezzo. Leggendole potrete farvi un’idea sui diversi modelli e comprare quello giusto per le vostre esigenze.
Il miglior navigatore per camion per rapporto qualità-prezzo, per questo il modello di TomTom è uno dei più venduti sul mercato. Nonostante il costo ridotto, dispone di moltissime funzioni e delle mappe dell’Europa aggiornate per i mezzi pesanti, ideali per poter trovare i percorsi migliori durante i viaggi e arrivare sempre puntuali al luogo di consegna della merce.
Le mappe vengono aggiornate automaticamente tramite il Wi-Fi integrato, quindi sarà possibile trovare sempre la strada giusta senza sbagliare neanche una svolta. Non manca il servizio per il traffico di TomTom via Bluetooth che vi consente di rimanere sempre aggiornati sulla situazione stradale.
A livello di design, ci troviamo davanti a un modello molto pratico, con uno schermo touch da 5’’ antiriflesso grazie al quale potrete impostare facilmente il percorso e selezionare le diverse impostazioni. Collegando il vostro smartphone al navigatore potrete gestire sms e chiamate direttamente da quest’ultimo, in modo da tenere sempre gli occhi sulla strada.
Pro
Qualità-prezzo: Se state cercando di risparmiare, ma non volete rinunciare ad un buon navigatore TomTom, allora questo modello può fare davvero al caso vostro.
Mappa dell’Europa: Preparata specificamente per i mezzi pesanti vi permettono di viaggiare in tutto il continente, inoltre si aggiorna automaticamente via Wi-Fi.
Funzioni: Dispone di Bluetooth per gli aggiornamenti sul traffico e di un pratico schermo touch che vi permette di selezionare facilmente tutte le impostazioni.
Contro
Poco preciso: Per poter trovare il giusto percorso occorre impostarlo manualmente, in quanto il navigatore può fare qualche errore nei calcoli e allungare notevolmente il tragitto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Se non sapete quale navigatore per camion comprare, perché ne cercate uno che offra un buon compromesso tra qualità, prestazioni e prezzo, la proposta di Navruf potrebbe rivelarsi un’ottima opzione d’acquisto.
A livello di funzionalità non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi e blasonati, visto che oltre alla possibilità di poter scaricare gratuitamente le mappe aggiornate collegando il dispositivo al computer, è presente anche una funzione che segnala le posizioni degli autovelox, la situazione del traffico in tempo reale e i limiti di velocità aggiornati per viaggiare all’insegna del comfort e della sicurezza.
Lo schermo da 9 pollici permette di vedere chiaramente il percorso che si sta seguendo in modo da non sbagliare strada, con l’ulteriore possibilità di poter espandere la memoria interna da 8 GB inserendo una microSD nello slot dedicato. Considerate le numerose caratteristiche positive e la buona qualità complessiva del prodotto, possiamo quindi affermare che non sempre un navigatore economico si rivela una cattiva scelta.
Pro
Display: Lo schermo da 9 pollici permette di leggere tutte le informazioni in modo chiaro e preciso, senza dover sforzare troppo la vista o correre il rischio di sbagliare strada a uno svincolo autostradale.
Reattività: Il touchscreen è molto reattivo e fedele al tocco, permettendo di impostare la destinazione o cambiare le impostazioni con maggiore facilità.
Aggiornamento: Collegando il navigatore al PC tramite il cavo USB in dotazione si potrà effettuare l’aggiornamento gratuito delle mappe.
Contro
Percorso: Il dispositivo a volte suggerisce itinerari stradali che allungano il tragitto invece di abbreviarlo, anche se si tratta comunque di un difetto che accomuna la maggior parte dei modelli di fascia economica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Il navigatore firmato Awesafe se non è il più economico sul mercato… poco ci manca. E l’interessante prezzo basso lo diventa ancora di più se si tiene conto delle dimensioni dello schermo, che è da ben 9 pollici. Questa scelta rende particolarmente semplice tenere d’occhio le varie indicazioni e le mappe, che sono quelle di tutta Europa e che sono già precaricate.
Tra le varie modalità disponibili c’è quella che consente di impostare la tipologia di veicolo, nello specifico scegliendo dunque anche il camion, così che l’apparecchio selezioni i migliori percorsi. Questo, dobbiamo dirlo, non sempre avviene perché il software di tanto in tanto si prende qualche “licenza”, perciò tenete sempre alta l’attenzione. La presenza del Bluetooth permette il dialogo con lo smartphone e la riproduzione di contenuti multimediali, come musica e video. In questo senso le ampie dimensioni dello schermo agevolano l’utilizzo come se avessimo tra le mani una sorta di tablet. Apprezzabile nel complesso la qualità dei materiali, con la staffa dotata di ventosa che ha riscosso i pareri soddisfatti di coloro che hanno avuto occasione di fissarla al cruscotto.
Pro
Schermo: La diagonale da 9 pollici è davvero un valore aggiunto, perché assicura una visione ottimale delle indicazioni e permette di sfruttare il navigatore anche per il multimedia.
Prezzo: Si propone come uno dei modelli più a buon mercato tra quelli presenti nella nostra lista e ripaga con una qualità nel complesso più che soddisfacente.
Materiali: Trasmette una convincente sensazione di solidità, inoltre il supporto con ventosa garantisce una collocazione sicura del dispositivo.
Contro
Software: Non è sempre il massimo della precisione e, nonostante la presenza delle modalità differenti in base alla tipologia di veicolo, qualche indicazione non risulta centrata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Il prodotto di Pomile si presenta con un prezzo molto conveniente che potrà fare al caso vostro se non avete particolari esigenze professionali e non volete investire troppo per comprare un navigatore. Il modello contiene le mappe di 58 Paesi europei aggiornate al 2024 che però si possono aggiornare solo contattando il produttore.
Il touchscreen da 7’’ arriva a 800 x 480 pixel di risoluzione per una visuale nitida e precisa della mappa, oltretutto è dotato di una copertura antiriflesso. Le varie funzioni del modello vi consentono di impostare le misure e il peso del veicolo in modo da trovare sempre il percorso giusto.
Nonostante il prodotto sia abbastanza limitato rispetto a quelli più costosi, si dimostra altamente configurabile, quindi sarà possibile integrare altri programmi e ampliare la memoria tramite scheda SD, oppure usare una chiavetta USB per leggere file multimediali.
Pro
Mappe: Il navigatore integra le mappe di 58 Paesi europei aggiornate al 2024, ideale per viaggiare per tutto il continente trovando sempre la strada giusta.
Schermo: La risoluzione di 800 x 480 pixel e l’ampio touchscreen da 7’’ vi consentono di selezionare facilmente le impostazioni e di vedere correttamente le varie svolte sul percorso.
Versatile: Dispone di modalità di navigazione per diversi mezzi di trasporto, inoltre sarà possibile espandere la memoria tramite scheda SD e leggere file multimediali grazie alla porta USB.
Contro
Aggiornamenti: Per poter ottenere mappe nuove sarà necessario contattare il produttore, un’operazione macchinosa e che rischia di fare perdere un po’ di tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Pur mantenendo un profilo basso con il suo display da 5 pollici e le dimensioni ridotte (pari a 15 x 2 x 9 cm), il navigatore satellitare Tobetree è davvero un “gran bel pezzo” di tecnologia, robusto e con un design ben rifinito nei dettagli che lo rende anche molto gradevole esteticamente.
Nonostante lo schermo piccolo, che sicuramente non vince l’oscar in termini di risoluzione, le mappe visualizzate risultano chiare e ben leggibili, con l’ulteriore possibilità di poter scegliere tra la classica modalità 2D o la più performante tecnologia in 3D che permette di visualizzare in modo preciso la propria posizione, facilitando la lettura delle informazioni relative al percorso e l’identificazione dei servizi circostanti.
L’interfaccia intuitiva e facile da usare è un’ulteriore freccia all’arco del prodotto, in quanto permette di impostare facilmente le varie funzioni disponibili e scegliere il percorso più adatto senza troppi problemi. Inoltre, grazie al trasmettitore FM integrato sarà possibile riprodurre qualsiasi audio proveniente dal navigatore attraverso l’autoradio del veicolo.
Pro
Funzionale: Sebbene non si possa considerare un navigatore professionale per camion e tir, offre comunque una serie di funzionalità utili per trovare il percorso migliore anche alla guida di un mezzo pesante.
Precisione: La visualizzazione 3D dell’itinerario fornisce un posizionamento estremamente accurato sulla mappa anche in caso di intersezioni e svincoli autostradali.
Multimediale: Si può usare il trasmettitore FM integrato per riprodurre l’audio del dispositivo direttamente con l’autoradio del veicolo.
Contro
Connettività: Dal momento che il modello non dispone di Wi-Fi o Bluetooth, se si vogliono scaricare gli ultimi aggiornamenti sarà necessario contattare l’azienda produttrice o fare un giro sul suo sito ufficiale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Il prezzo davvero molto alto di questo navigatore non lo rende particolarmente consigliato se avete un budget ridotto, infatti il prodotto è stato pensato per un utilizzo professionale. D’altronde il costo è giustificato dalla sua estrema precisione e dalle funzioni dedicate proprio agli autotrasportatori. I percorsi personalizzati per i camion forniscono diversi avvisi sui dislivelli della strada, trovando sempre quello giusto in modo da evitare ponti bassi e gallerie troppo strette.
Allo stesso modo, sarà più facile trovare le aree di carico e scarico grazie alle indicazioni aggiornate presenti sul navigatore. Nel caso abbiate bisogno di fare una pausa, potrete sfruttare i dati del Truck Parking Europe integrati nel navigatore che verranno visualizzati durante il percorso.
Non manca la possibilità di usare il vivavoce per usare le varie funzioni del navigatore ed effettuare chiamate tramite lo smartphone (collegando i due dispositivi) senza mai togliere le mani dal volante.
Pro
Alta qualità: Questo navigatore è stato progettato esclusivamente per i camion, infatti è in grado di dare tantissime informazioni utili e calcolare il percorso più adatto al proprio mezzo di trasporto.
Pratico: Il navigatore fornisce utili dati sui parcheggi e le zone di sosta dedicate ai camion, come anche tutte le aree di carico e scarico presenti sul percorso.
Vivavoce: Grazie a questa pratica funzione potrete gestire le impostazioni del navigatore senza mai togliere le mani dal volante, inoltre se lo collegate al vostro smartphone potrete anche rispondere alle chiamate.
Contro
Prezzo: Il modello presenta un costo molto elevato, quindi se non avete esigenze professionali potete puntare su un prodotto con un prezzo più conveniente.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Xinyida Monitor per Bus e Camion con GPS e fotocamera
Se vi state chiedendo dove acquistare un nuovo monitor per camion versatile, funzionale e anche venduto a prezzi bassi, la proposta di Xinyida potrebbe soddisfare tutti i vostri parametri di ricerca. Rispetto agli altri modelli venduti online, questo schermo con connettore RCA e due canali di ingresso video V1/V2 ha una marcia in più perché provvisto di un’efficiente retrocamera impermeabile – con tanto di led a infrarossi per la visione notturna – che si attiva automaticamente quando viene inserita la retromarcia.
Affidabile e semplice da installare anche in mancanza di esperienza, si può montare sul tettuccio o sul cruscotto del veicolo in base alle necessità, potendo fare affidamento su un pratico telecomando che permette di impostare le varie funzioni comodamente a distanza.
Come navigatore, invece, si è rivelato alquanto deludente poiché il GPS integrato non sempre funziona correttamente, quindi se siete alla ricerca di un modello professionale e affidabile per il vostro lavoro vi suggeriamo di valutare altre offerte.
Pro
Telecamera: Il principale punto forte del monitor Xinyida è la dotazione di una retrocamera con led a infrarossi che facilita le manovre di parcheggio anche in assenza di luce.
Materiali: Dai pareri degli utenti si evince un’ampia soddisfazione anche in merito alla qualità costruttiva del modello, che ha dimostrato di sopportare senza problemi anche le sollecitazioni più intense.
Telecomando: Si potranno impostare le varie funzioni disponibili comodamente a distanza grazie alla dotazione di un pratico telecomando che migliora sensibilmente l’esperienza di guida.
Contro
Navigatore: Dal momento che il ricevitore GPS integrato non è il massimo in termini di prestazioni, le indicazioni fornite sia in autostrada sia nelle città non sempre si rivelano precise e affidabili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tra le migliori offerte del mercato segnaliamo anche questo navigatore satellitare per auto e camion a marchio Navruf, che ha già pre-installate le mappe più recenti dell’Italia e dell’Unione Europea, con la possibilità di poterle aggiornare successivamente collegando il dispositivo al computer. Lo schermo touchscreen ad alta definizione da 7 pollici è estremamente reattivo e pratico da usare, restituendo indicazioni chiare e precise sul percorso da seguire anche in corrispondenza degli svincoli autostradali.
Inoltre, si può abbinare a uno smartphone o al PC via Bluetooth per potersi collegare a Internet o effettuare chiamate in vivavoce sfruttando gli altoparlanti e il microfono presenti sul navigatore stesso.
Altra nota positiva del prodotto è la presenza di quattro modalità “veicolo” che comprendono tir, automobili, autobus e moto, così da poter visualizzare i percorsi migliori in base all’altezza, al peso e alla lunghezza del mezzo che si sta guidando, senza incorrere in multe salate o spiacevoli situazioni di pericolo.
Pro
Connettività: Il Bluetooth integrato permette di utilizzare il navigatore per riprodurre la musica ed effettuare chiamate in vivavoce tramite lo smartphone senza mai togliere le mani dal volante.
Pratico: Oltre a includere le mappe aggiornate di tutti i Paesi europei, fornisce utili informazioni sulle aree di sosta dedicate ai tir e altri eventuali punti di interesse, come ristoranti, stazioni di servizio e parcheggi presenti sul percorso.
Versatile: Si può impostare per l’uso in camion, autobus e automobili, ponendosi come una delle soluzioni più versatili e affidabili disponibili sul mercato.
Contro
Aggiornamenti: Come la maggior parte dei prodotti a marchio Navruf, gli aggiornamenti di mappe e software sono scaricarli solo dal sito ufficiale dell’azienda.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dopo aver consultato le nostre opinioni, potreste avere ancora qualche dubbio su come scegliere un buon navigatore per camion. In questo caso vi suggeriamo di continuare la lettura di questa guida all’acquisto dove vi illustreremo le caratteristiche principali da cercare in un prodotto.
Vi consigliamo di tenere conto delle vostre esigenze, senza puntare necessariamente sul modello più costoso, selezionando invece su quello con il miglior rapporto qualità-prezzo. I navigatori per camion sono dispositivi particolari, studiati principalmente per gli autotrasportatori, sebbene non tutti siano adatti all’ambito professionale. Per acquistare un buon modello è bene tenere conto delle funzioni, delle mappe integrate e dello schermo.
Funzioni
La prima caratteristica da controllare quando scegliete un navigatore per camion è il numero di funzioni presenti. Bisogna però fare una distinzione fondamentale tra i modelli progettati esclusivamente per gli autotrasportatori e i multifunzione. Questi ultimi infatti sono normali navigatori per auto che includono varie modalità divise per veicoli, tra i quali anche quelle per mezzi pesanti come camion, camper e autobus.
Il vantaggio rispetto ai normali dispositivi GPS è quello di poter inserire le misure e il peso del proprio veicolo, in modo da calcolare il percorso evitando ponti, passaggi e gallerie troppo basse o strette che renderebbero impossibile il passaggio. Lo svantaggio sta nella mancanza di funzioni dedicate per i camion, presenti invece nei modelli professionali più costosi. Ad esempio potrebbe tornarvi utile avere sulla mappa tutte le zone di sosta dedicate ai camion, in modo da poter progettare il vostro tragitto con precisione e sapere dove potete fermarvi a riposare.
Allo stesso modo, molti modelli professionali dispongono di informazioni sulle aree di carico e scarico, inoltre vi permettono di impostare le misure del mezzo con molta più precisione rispetto ai navigatori generici. Chiaramente questi prodotti hanno un prezzo molto più alto, quindi vi consigliamo di valutare in base alle vostre esigenze. Come i navigatori per auto, anche quelli per camion dispongono della possibilità di visualizzare mappe in 2D e 3D, della visione diurna\notturna e della possibilità di impostare la voce guida.
Mappe
Quando si compra un navigatore occorre sempre avere un occhio di riguardo per le mappe integrate e per gli aggiornamenti. La maggior parte dei modelli per camion dispongono delle mappe dell’Europa, quindi tornano molto utili sia a livello professionale sia se amate viaggiare in camper attraverso il continente. I migliori dispositivi hanno le mappe del 2024, mentre in quelli più economici potrebbero risultare un po’ datate e andranno quindi subito aggiornate.
Per farlo ci sono diversi sistemi che variano in base al navigatore. In generale le mappe si possono aggiornare collegando il dispositivo al PC per poi scaricarle dal sito ufficiale, altrimenti occorre richiederle al produttore. I navigatori per camion più moderni vi consentono di scaricarle direttamente sul dispositivo tramite la connessione Wi-Fi.
Per quanto riguarda la precisione, potreste trovare qualche svolta o qualche indicazione mancante anche nelle mappe più aggiornate. In generale su tutti i navigatori per camion vi consigliamo di controllare il percorso sulla mappa impostato a seconda delle misure e il peso del veicolo inseriti.
Connettività
Abbiamo parlato della possibilità di aggiornare le mappe tramite il Wi-Fi ma questa è solo una delle funzioni innovative di alcuni navigatori. I modelli più tecnologici dispongono anche di Bluetooth grazie al quale potrete collegare il vostro smartphone per vedere messaggi ed effettuare o rispondere alle chiamate direttamente dal navigatore.
Allo stesso modo, sarà possibile ricevere avvisi automatici sul traffico, indispensabile se siete dei professionisti e dovete programmare con attenzione le vostre consegne. In alcuni casi gli avvisi sul traffico saranno disponibili solo pagando una tariffa mensile, quindi attenzione a leggere attentamente le specifiche del prodotto. I moderni navigatori per camion presentano porte USB dove collegare pendrive per la lettura di file multimediali e di slot SD per ampliare la memoria disponibile grazie alle schede compatibili.
Design
In ultima analisi, vi consigliamo di non sottovalutare mai l’ampiezza dello schermo di un navigatore e di puntare su un prodotto da almeno 7’’ o 9’’ in modo da vedere chiaramente la mappa. È importante che il vetro sia antiriflesso o perlomeno sia protetto da una copertura contro la luce solare e quella artificiale. In questo modo non verrete disturbati dai riflessi e potrete vedere sempre la mappa con precisione, limitando gli errori sulle svolte. Tutti i navigatori di ultima generazione dispongono di schermo touch dall’utilizzo intuitivo che vi permette di cambiare impostazioni facilmente e senza perdere troppo tempo.
Il navigatore per camion è molto simile a quello per auto, con alcune funzioni aggiuntive particolarmente utili per i viaggi di lavoro con mezzi pesanti. Prima di cominciare a usarlo dovrete sistemarlo sul vostro veicolo, solitamente utilizzando la staffa o la ventosa che vi permetteranno rispettivamente di montarlo sul cruscotto e sul vetro. Scegliete la configurazione migliore per le vostre esigenze, cercando sempre di tenere il navigatore in un punto dove potrete osservare la mappa facilmente e che non ostruisca la vostra visuale.
Il navigatore per camion si compone in due parti, lo schermo e il supporto per il montaggio che dovrete unire correttamente. Per farlo basta utilizzare gli agganci, non avrete bisogno di alcun utensile particolare. Una volta completato il montaggio potrete accendere il dispositivo, nel caso sia scarico usate il cavo nella confezione per collegarlo alla presa dell’accendisigari.
Impostare il percorso
Il vostro nuovo navigatore dovrebbe contenere le mappe della maggior parte dei paesi europei, quindi potrete impostare diversi percorsi su tutto il continente. A differenza dei modelli per auto però, questi dispositivi vi consentono di scegliere la strada in base alle dimensioni e al peso del vostro veicolo. Se guidate un camion con un carico o un autobus, vi converrà impostarle usando l’apposita funzione.
Potrete inserire la lunghezza, la larghezza e il peso, lasciando così al navigatore la possibilità di trovare il percorso più adatto. In questo modo eviterete strade con ponti o passaggi troppo bassi e stretti dai quali potreste non riuscire a passare con il vostro mezzo di trasporto.
Alcuni dispositivi dispongono di modalità diverse in base al veicolo, ma in ogni caso vi consigliamo di impostare il percorso manualmente, in quanto a volte il dispositivo potrebbe non essere preciso al 100% e impostare una rotta poco adatta per un mezzo pesante.
Aggiornare le mappe
Se avete intenzione di fare un uso intensivo del navigatore, allora vi conviene sapere come fare ad aggiornare le mappe. Ogni modello può avere un metodo diverso, in generale però quello più comune consiste nell’effettuare un collegamento con PC o laptop tramite cavo USB, connettersi al sito ufficiale e scaricare le nuove mappe. In alternativa alcuni produttori preferiscono dare il link agli utenti solo se contattati via e-mail.
Una volta scaricate le mappe dovrete installarle usando il programma apposito. Se invece acquistate un modello con Wi-Fi integrato, allora potrete scaricare le vostre mappe direttamente sul navigatore senza dover usare alcun sito web. Le mappe si rinnoveranno automaticamente a ogni nuovo aggiornamento messo a disposizione dal produttore. Verificate che questi update siano gratuiti e che non ci sia alcun pagamento mensile da effettuare.
Domande frequenti
Come funziona il navigatore per camion?
Il navigatore per camion funziona come un normalissimo dispositivo GPS per auto ma permette di impostare l’altezza, la lunghezza e il peso del mezzo di trasporto in modo da poter calcolare il percorso più agevole sulla mappa. Allo stesso modo può dare informazioni sulle aree di sosta per mezzi pesanti e individuare le zone di carico e scarico più vicine alla destinazione desiderata. Per il resto le sue funzioni sono molto simili a quelle dei modelli per auto.
Le mappe si aggiornano gratuitamente?
Nella maggior parte dei modelli prodotti dalle marche più famose non dovrete pagare per ottenere le nuove mappe aggiornate. Per quanto riguarda l’aggiornamento invece, se il modello non dispone di Wi-Fi, dovrete collegarlo a un PC o a un laptop e scaricare le nuove mappe dal sito web del produttore, oppure contattarlo direttamente per ottenere il link giusto. A differenza delle mappe, potreste dover pagare una quota mensile per gli avvisi sul traffico, ammesso che il modello da voi desiderato disponga di questa funzione.
Quanto è grande il navigatore per camion?
I modelli professionali sono leggermente più grandi di quelli per auto e possono avere uno schermo molto ampio da 9’’, in quanto il cruscotto del camion è molto più ampio. Non è consigliabile infatti acquistare un navigatore per camion per la vostra automobile, in quanto potrebbe ostruire la visuale sulla strada. Questi modelli si possono usare con altri mezzi pesanti come autobus e furgoni.
Quanto costa un navigatore per camion?
I modelli professionali dedicati esclusivamente ai mezzi pesanti hanno un prezzo molto alto che si aggira intorno ai 500 € di spesa. Se volete risparmiare potete trovare prodotti intermedi con utili funzionalità per i camion, con costi che vanno dai 150 ai 200 €. Per risparmiare il più possibile potete puntare sui prodotti più versatili da 50 o 70 € che possono includere l’impostazione le misure del mezzo di trasporto, senza però avere altre funzioni utili.
Dove acquistare il navigatore per camion?
Potete trovare i navigatori per camion nella maggior parte dei negozi o megastore di elettronica che abbiano una parte dedicata ai dispositivi GPS. In alternativa per avere una scelta più ampia tra diversi modelli potete comprare sul negozio online, dove potrete approfittare anche di diverse offerte convenienti.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI