Ultimo aggiornamento: 22.10.21

 

Principale vantaggio

Il Motul è stato progettato per automobili moderne con motori Euro IV a benzina o diesel che abbiano superato la specifica ACEA. Usandolo potrete eliminare le scorie lasciate dalla combustione, oltre a migliorare le prestazioni del veicolo, rendendo il motore più reattivo in fase di accensione. Il prodotto garantisce una bassa viscosità in inverno per migliorare le partenze a freddo, mentre in estate la viscosità massima può proteggere il motore dagli attriti a temperature elevate, fino a ben quaranta gradi. 

 

Principale svantaggio

Essendo stato creato appositamente per gli Euro IV, non si rivela particolarmente adatto a veicoli datati, per i quali potrebbe non risultare compatibile. In alcuni casi potreste non ottenere i risultati sperati a livello di performance, quindi vi consigliamo vivamente di controllare la lista della compatibilità. In alternativa potete contattare direttamente il produttore dell’olio in modo da avere più informazioni, oppure farvi consigliare al vostro meccanico di fiducia. 

 

Verdetto: 9.7/10

Facendo un bilancio tra pregi e difetti, possiamo dare un verdetto positivo al prodotto. In conclusione si tratta di un olio motore economico per motori Euro IV, quindi utilizzabile prevalentemente con automobili di recente produzione. Se da una parte la compatibilità non è il suo forte, dall’altra ci troviamo davanti ad un olio che promette molto bene dal punto di vista delle performance, specialmente a temperature estreme. Ve lo consigliamo se vivete in zone dove in estate si superano i trenta gradi e volete proteggere il vostro motore dagli attriti quando è al massimo dei giri. Nonostante il costo basso, si presenta in una generosa confezione da 5 litri che vi permette di effettuare un cambio d’olio completo o diversi rabbocchi. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Compatibilità

Prima di scegliere un olio motore è necessario trovare qualche informazione utile sulla sua effettiva compatibilità con il vostro veicolo. Sul mercato potete trovare tantissimi prodotti, per questo è bene scegliere quello giusto per voi. Se possedete un veicolo di recente produzione conforme alle nuove normative per il rispetto dell’ambiente, allora potrete puntare sul sicuro acquistando l’olio motore Motul. Il prodotto si rivela ottimo su veicoli con motori Euro IV sia benzina sia diesel che abbiano superato le specifiche ACEA C3. 

Da una parte questo lo rende una buona soluzione per veicoli moderni prodotti da diverse marche come BMW, Porsche, Renault, Opel e Ford, dall’altra parte però non va bene per automobili datate. In linea di massima vi consigliamo comunque di controllare la lista della compatibilità, contattare il produttore dell’olio o magari chiedere un consiglio al vostro meccanico di fiducia. 

Performance

Per quanto riguarda le prestazioni, quando usato con i veicoli con motori Euro 4 l’olio Motul ha dato degli ottimi risultati. Il lubrificante è in grado di pulire il motore dalle scorie lasciate dalla combustione che possono otturare il filtro del motore, inficiando la reattività in fase di accensione. Allo stesso modo usando l’olio Motul potrete proteggere il motore dagli attriti sia in inverno sia in estate. 

A temperature basse l’olio mantiene una bassa viscosità per favorire le partenze a freddo, mentre con quelle alte permette di tenere il motore efficace anche con un carico di lavoro alto. Per questo il Motul è adatto alle automobili sportive che hanno motori più potenti e per questo richiedono una lubrificazione migliore. Allo stesso modo potrete giovarne nel caso abitiate in una zona dove in estate si raggiungono temperature superiori ai trenta gradi.

 

Confezione

Il Motul è uno degli oli motore più convenienti sul mercato per rapporto qualità-prezzo, specialmente nella tipologia dedicata alle auto sportive. Nonostante il costo ridotto, si presenta in una confezione contenente ben cinque litri di lubrificante, grazie ai quali potrete effettuare un cambio d’olio completo oppure fare diversi rabbocchi quando necessario. 

La confezione colpisce per la sua estrema praticità e per la presenza di un beccuccio che vi permette di versare l’olio senza sprecarne neanche una goccia. Una soluzione molto utile sia per effettuare il cambio d’olio ‘fai da te’, sia per i rabbocchi con imbuto. Sulla confezione troverete anche un adesivo che potrà tornarvi molto utile per segnare i chilometri percorsi con un rabbocco, in modo da poter farne altri nel momento giusto. Così potrete tenere il motore del veicolo sempre ben lubrificato e reattivo, senza mai perdere performance. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI