Ultimo aggiornamento: 22.10.21

 

Principale vantaggio

Il Syntium 3000 AV 5W-40 è un olio motore sintetico realizzato sfruttando la speciale tecnologia Cooltech, che è un brevetto esclusivo Petronas studiato apposta per le automobili che si muovono in prevalenza nel ciclo urbano e su strade con volumi di traffico elevati.

 

Principale svantaggio

L’unica limitazione di questo olio lubrificante è quella di essere adatto soprattutto ai motori diesel; nelle auto con motore a benzina la sua resa, in termini di durata, è leggermente inferiore.

 

Verdetto 9.2/10

Il Petronas Syntium 3000 è un olio motore costoso ma è uno dei più apprezzati per le automobili con motore diesel, inoltre è ideale per chi guida prevalentemente nel traffico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La compagnia delle torri

Petronas è l’acronimo con il quale è nota in tutto il mondo la compagnia petrolifera statale Malaysiana Petroliam Nasional Berhad. Questa azienda è famosa soprattutto per due cose, la prima delle quali è la sede legale, situata a Kuala Lumpur, capitale della Malaysia. Le torri gemelle Petronas, infatti, con i loro 452 metri di altezza rappresentano una delle più imponenti opere ingegneristiche al mondo.

La seconda è quella di essere una presenza iconica nella Formula 1 e nel motociclismo. In questo campo è stata prima partner della scuderia svizzera Sauber per nove anni, della quale è rimasta azionista al 40%, e poi, a partire dal 2010, della scuderia Mercedes AMG F1; nel motociclismo, invece, è presente a partire dal 1999 sia come sponsor ufficiale sia come partner della Yamaha.

A partire dal 2007 la compagnia Petronas ha acquistato anche Selenia Lubrificanti, ex FIAT, quindi alla sua già notevole esperienza nel settore petrolifero, quest’azienda ha aggiunto anche il know-how tecnologico maturato dalla casa torinese nello stesso campo. Petronas produce attualmente tre diverse linee di lubrificanti studiate apposta per le caratteristiche specifiche dei mezzi a cui sono destinate: autoveicoli, moto e mezzi pesanti.

I lubrificanti auto sono ulteriormente distinti nella linea Durance, sviluppata apposta per i motori ad alte prestazioni e costantemente perfezionata grazie ai continui test eseguiti sulle auto di Rally e Formula 1, e la linea Syntium che invece è destinata alle normali automobili, incluse quelle di alta cilindrata.

Tecnologia CoolTech

Il traffico cittadino è il contesto dove i motori subiscono lo stress maggiore; i lunghi incolonnamenti, con le continue soste e partenze che li caratterizzano, sottopongono infatti il motore a un regime che lo costringe a passare dal minimo ad alti giri per poi tornare di nuovo al minimo, con una frequenza tale da generare un notevole incremento di calore.

È stato riscontrato che le temperature raggiunte da un motore, quando si trova nel traffico con una velocità altalenante da 0 a 5-10 chilometri orari, sono praticamente analoghe a quelle di un motore lanciato su pista a pieno regime di giri, con la differenza che nel traffico il sistema di raffreddamento non riesce a raggiungere il normale livello di efficacia.

Petronas ha quindi sviluppato e brevettato una tecnologia specifica che ha chiamato CoolTech, grazie alla quale l’olio Syntium è in grado di produrre e mantenere una pellicola costante che oltre a mantenere intatte le proprietà lubrificanti anche in condizioni di forte stress meccanico, incrementa notevolmente la resistenza alla degradazione alle alte temperature e la dissipazione del calore, anche quando la viscosità si riduce.

 

Ideale per i motori diesel

Il Syntium 3000 AV 5W-40 è un olio interamente sintetico ed è studiato apposta per contrastare l’eccessivo riscaldamento del motore, soprattutto nel ciclo urbano, quindi è estremamente resistente ai fenomeni di ossidazione, creazione di depositi e perdite che insorgono alle alte temperature.

Inoltre è realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente, in quanto è conforme ai requisiti API SN e ACEA C3 per quanto concerne l’impatto ecologico, e ai requisiti Dexos 2 per i motori Opel, e Ford WSS-M2C917-A; inoltre è approvato da Mercedes-Benz, BMW, Volkswagen, Porsche e Renault.

La sua formula è adatta a tutti i motori ma la resa migliore la offre sui diesel, con l’unica eccezione di quelli dotati di filtro antiparticolato però; le sue prestazioni sono altrettanto buone sui motori a metano e GPL, inoltre si adatta bene anche ai motori dei mezzi destinati a uso agricolo, come motocoltivatori, trattori e motozappe. Il suo rapporto qualità-prezzo è decisamente favorevole; infatti è venduto in taniche da 5 litri, una quantità sufficiente a garantire un cambio di olio in un motore di media cilindrata. Nelle auto di piccola cilindrata, invece, rimane una considerevole quantità di olio per eventuali rabbocchi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI