Gli 8 migliori igienizzanti per auto del 2024

Ultimo aggiornamento: 06.12.24

 

Igienizzanti per auto – Guida all’acquisto e Confronti

 

Che siate dei patiti dell’automobile oppure no, l’igienizzante per auto è un prodotto basilare che non dovrebbe mancare in ogni caso, soprattutto in questo periodo di pandemia. Sceglierne uno efficace potrebbe essere difficile però, vista l’ampia gamma di prodotti disponibili sul mercato; la guida all’acquisto vi aiuterà a sciogliere i dubbi, inoltre vi invitiamo a dare un’occhiata agli otto prodotti attualmente più richiesti tra quelli disponibili in commercio. I più apprezzati sono il Wurth Spray, che è uno dei più usati anche in ambito professionale, e il Camp ClimaSan, particolarmente adatto per l’igienizzazione degli impianti di condizionamento degli autoveicoli.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori igienizzanti per auto – Classifica 2024

 

Gli igienizzanti per auto più richiesti sul mercato sono quelli caratterizzati da un costo mediamente accessibile, perché la clientela tende a preferire i prodotti delle marche più affidabili. Nella nostra lista, però, non mancano i presidi medico chirurgici, più costosi ed efficaci.

 

Igienizzante auto Wurth

 

1. Wurth igienizzante abitacolo spray 0890900008

 

I prodotti per la cura dell’auto della ditta Wurth sono ben noti anche in ambito professionale, perché sono adoperati in molte officine meccaniche; non c’è da stupirsi, quindi, se i pareri degli acquirenti concordano nel ritenere questo spray uno dei migliori igienizzanti per auto del 2024, tra tutti quelli attualmente disponibili in commercio.

L’igienizzante auto Wurth è uno dei più venduti online, infatti, e la sua formula polivalente gli permette di agire anche come detergente, eliminando i cattivi odori all’interno dell’abitacolo e perfino nell’impianto dell’aria condizionata dell’autoveicolo.

La bomboletta spray contiene 200 ml di prodotto e può essere utilizzata su qualsiasi superficie all’interno del veicolo: sedili, tappetini, leva del cambio, volante, filtri antipolline e altro; in ogni caso è preferibile fare dei test preliminari sui tessuti delicati, applicandolo prima in un piccolo punto nascosto, ed evitare di spruzzarlo sui rivestimenti in pelle o pelle scamosciata.

 

Pro

Qualità: Si tratta di uno dei prodotti più usati, non a caso la ditta tedesca Wurth è ritenuta uno dei marchi più affidabili nel settore di produzioni di accessori e attrezzature per meccanici e automobilisti fai da te.

Efficace: Può essere adoperato su quasi tutti i tipi di materiali presenti all’interno dell’abitacolo, ed è adatto anche per igienizzare l’impianto di aria condizionata del veicolo.

Profumo: A differenza dei prodotti di altre ditte, che spesso lasciano un sentore di sostanze chimiche, l’igienizzante Wurth si distingue anche perché dopo l’uso lascia un buon odore.

 

Contro

Pelle e tessuti delicati: È sconsigliato l’uso sui rivestimenti in pelle, anche scamosciata; sui tessuti troppo delicati, invece, è meglio fare un test preliminare in zone nascoste.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Igienizzante aria condizionata auto

 

2. Camp Professional Clima San One Shot igienizzante climatizzatori auto

 

Se invece vi state chiedendo dove acquistare un prodotto specifico per la pulizia dell’impianto di climatizzazione del vostro veicolo, allora vi suggeriamo il Clima San One Shot prodotto dalla ditta Camp Professional.

In comparazione ad altri prodotti destinati esclusivamente alla pulizia dei climatizzatori, infatti, il Clima San One Shot è ritenuto il miglior igienizzante per auto attualmente disponibile sul mercato. La ragione è semplice, la bomboletta contiene 200 ml da nebulizzare in una sola volta, e questo evita il ristagno della sostanza e il conseguente rischio di alterazione o perdita di efficacia.

Una volta spruzzata, inoltre, basta tenere acceso il condizionatore per una decina di minuti affinché faccia effetto e neutralizzi tutti i cattivi odori, i microrganismi e i germi accumulati nell’impianto, lasciando invece un gradevole profumo. Il Clima San One Shot è adatto anche per gli impianti di condizionamento e gli abitacoli dei camper, dei veicoli industriali e pubblici.

 

Pro

Monodose: La bomboletta di Clima San è fatta per essere adoperata tutta in una volta con una singola applicazione, il che permette di evitare la conservazione e il naturale decadimento del prodotto.

Facile da usare: Basta spruzzare l’intero contenuto della bomboletta nell’abitacolo, mentre l’impianto di aria condizionata è acceso con il ricircolo attivato e le bocchette di aerazione aperte, e lasciar passare dieci minuti prima di spegnere il motore.

Versatile: La formula dell’igienizzante aria condizionata auto Clima San è adatta per tutti i tipi di veicoli, camper inclusi, inoltre può essere usata anche case, uffici, hotel, spogliatoi, sale d’attesa e luoghi pubblici, in ambienti con superfici fino a 50 metri quadrati.

 

Contro

Odore: Secondo alcuni il suo odore risulta più artificiale che naturale, quindi potrebbe risultare fastidioso; per fortuna, però, non è persistente e scompare abbastanza in fretta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Igienizzante auto bomboletta

 

3. Sigill 04643 igienizzante abitacoli monouso autosvuotante 

 

L’igienizzante auto bomboletta Sigill 04643 è un prodotto di tipo monouso disponibile a prezzi bassi, quindi facilmente accessibile, ed è adatto sia per gli abitacoli delle automobili e di altri veicoli sia per gli interni di piccoli ambienti.

La sua formula specifica non è tossica e nemmeno corrosiva, quindi può essere usato senza problemi, ed è ottima per eliminare i cattivi odori, in particolar modo quello del fumo di sigaretta. La bomboletta contiene 200 ml di prodotto ed è facile da usare, in quanto è provvista di una valvola spray con erogatore monouso, che una volta azionata si blocca fino allo svuotamento completo.

Nel complesso l’igienizzante per auto Sigill è efficace nell’eliminare i cattivi odori, ma un po’ meno rispetto ad altri prodotti monouso dello stesso tipo ma di marche più blasonate; l’odore che lascia ha un sentore agrumato che svanisce nel giro di qualche giorno.

 

Pro

Monouso: Anche questo igienizzante rientra nella categoria dei prodotti monouso con erogatore spray a blocco automatico, quindi è facile da usare e non deve essere conservato.

Prezzo: Il costo della bomboletta da 200 ml è abbastanza competitivo rispetto alla media standard degli igienizzanti per auto prodotti dalle altre ditte, specialmente quelle più blasonate.

Versatile: Può essere adoperato sia per l’abitacolo dell’automobile o di altri veicoli sia per gli ambienti interni, ovviamente con superfici non superiori ai 35-40 metri quadrati.

 

Contro

Valvola: Purtroppo in alcune bombolette la valvola risulta difettosa e l’erogazione avviene correttamente solo per una metà del contenuto, l’altra metà viene espulsa in forma liquida.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Spray igienizzante auto

 

4. Citrosil Home Protection spray disinfettante superfici multiuso

 

Le offerte multiconfezione sono sempre le più convenienti di solito, nulla di nuovo in questo, e lo stesso discorso vale anche per lo spray igienizzante auto Citrosil Home Protection. In realtà si tratta di un prodotto conveniente sotto tutti gli aspetti; dal punto di vista del prezzo, infatti, risulta essere il più economico perché la confezione include tre bombolette, ognuna delle quali contenente ben 300 ml di prodotto invece dei 200 ml standard, quindi il costo singolo per ogni bomboletta è decisamente inferiore alla media.

Inoltre conviene in quanto versatile, il Citrosil è un igienizzante che può essere adoperato quasi ovunque: nell’automobile, in casa, sui vestiti, sui materassi e sui tappeti, perfino sulle superfici dure. Non va spruzzato sui tessuti in seta, sui mobili in legno, sulle superfici dipinte o laccate, sulle plastiche acriliche e su recipienti ed oggetti destinati a contenere o toccare alimenti.

 

Pro

Economico: La confezione contiene tre bombolette ed è disponibile a un costo, facendo la media, risulta essere decisamente economico e di gran convenienza, quindi ideale per chi lo usa spesso.

Versatile: Si può usare su quasi tutte le superfici e in tutti gli ambienti, quindi non soltanto in automobile ma anche in casa o in ufficio, e non soltanto per eliminare i cattivi odori dal condizionatore.

Efficiente: Il Citrosil Home Protection è un presidio medico chirurgico, infatti è studiato per rimuovere il 99,99% dei batteri ed è abbastanza efficace anche contro i funghi, inoltre non macchia.

 

Contro

Precauzioni d’uso: Il disinfettante Citrosil va maneggiato con cautela, non bisogna spruzzarlo direttamente sulla pelle e bisogna seguire attentamente le istruzioni d’uso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Igienizzante auto Arexons

 

5. Arexons Odor Cancel Antitobacco igienizzante auto abitacolo

 

Arexons è una ditta italiana ben nota ai meccanici professionisti e agli appassionati di automobile fai da te, infatti è specializzata in prodotti chimici per il settore automobilistico, ma produce anche il noto trattamento antiruggine Ferox e il lubrificante sbloccante Svitol.

L’Odor Cancel è un igienizzante auto disponibile in diverse profumazioni ma quella che abbiamo esaminato è l’Antitobacco, particolarmente adatta a rimuovere l’odore di fumo delle sigarette e della nicotina, che si attacca soprattutto ai rivestimenti in tessuto delle superfici interne dell’abitacolo e ai sedili dell’automobile.

L’efficacia è relativa all’intensità del cattivo odore di fumo però, se questo è molto intenso allora una singola bomboletta non basta; inoltre il profumo non è molto persistente e svanisce a distanza di poche ore dall’applicazione. Quindi dal momento che la bomboletta contiene soltanto 75 ml di igienizzante, questa è caratterizzata da un prezzo che molti acquirenti ritengono essere un po’ troppo eccessivo.

 

Pro

Qualità: La ditta italiana Arexons è stata fondata quasi un secolo fa ed è nota per la sua affidabilità. I suoi prodotti sono molto apprezzati sia in ambito professionale sia dagli appassionati di fai da te dell’automobile.

Igienizzante: Oltre a eliminare i cattivi odori dall’interno dell’abitacolo, l’Odor Cancel ha una formula speciale che funziona anche come igienizzante per le superfici interne dell’automobile.

Antitobacco: L’Odor Control è disponibile in quattro diverse profumazioni; questa è specifica per gli automobilisti fumatori, in quanto è studiata apposta per rimuovere l’odore del fumo di sigaretta dai sedili e dai rivestimenti.

 

Contro

Prezzo: La bomboletta contiene una quantità di prodotto inferiore ma ha un costo superiore alla media standard degli igienizzanti prodotti dalle altre ditte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Igienizzante auto Berner

 

6. Berner Bacticyd Spray igienizzante sanificante per climatizzatori auto

 

L’igienizzante auto Berner Bacticyd Spray, come lascia intuire il nome, si distingue soprattutto per la particolare formula chimica che è un presidio medico chirurgico registrato al Ministero della Sanità con il numero 19207.

La confezione contiene due bombolette da 150 ml ognuna, per un totale di 300 ml di prodotto; quest’ultimo, come accennato in precedenza, è un disinfettante battericida adatto sia per gli interni sia per l’impianto di climatizzazione dell’automobile. Le bombolette sono monouso, quindi sono dotate della speciale valvola One Shot che permette l’erogazione automatica del contenuto fino al completo svuotamento.

Il Bacticyd Spray è estremamente efficiente nel sanificare le superfici, ma proprio per questa ragione è caratterizzato da un costo molto elevato, soprattutto se paragonato a quello degli altri prodotti esaminati nel nostro articolo. Proprio per questa ragione, quindi, è consigliato esclusivamente a chi ha particolari esigenze di in termini di igiene e sanificazione.

 

Pro

Battericida: L’igienizzante Berner è un presidio medico chirurgico registrato al Ministero della Sanità, quindi è consigliato soprattutto per la disinfezione profonda dell’abitacolo; è ideale per i taxi e altri veicoli per il trasporto promiscuo.

Monouso: La valvola One Shot autosvuotante lo rende un prodotto estremamente facile da usare; basta seguire la procedura standard e nel giro di quindici minuti circa l’abitacolo e il condizionatore saranno perfettamente sanificati.

Versatile: Può essere adoperato anche per la sanificazione degli ambienti domestici, di uffici, sale d’attesa, mense, cucine, studi medici, spogliatoi, ambulatori e altri luoghi ad accesso pubblico.

 

Contro

Prezzo: L’unica pecca dell’igienizzante Berner è rappresentata dal costo, che in paragone a quello degli altri prodotti è a dir poco stratosferico. È consigliato solo ai più esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Igienizzante auto Ma-Fra

 

7. Ma-Fra H1054 igienizzante senza alcool per superfici auto

 

Ma-Fra è una ditta italiana fondata nel 1965 e specializzata nel ramo dei prodotti destinati alla pulizia e alla manutenzione dell’automobile; la ditta produce anche articoli specifici per le officine meccaniche e per gli autolavaggi, oltre che per gli appassionati del fai da te.

L’igienizzante auto Ma-Fra è diverso da quelli prodotti dalle altre ditte, sia per quanto riguarda la formula sia per il modo d’uso e la confezione; quest’ultima, infatti, contiene 500 ml di prodotto ed è dotata di un erogatore come quello delle bottiglie dei comuni detergenti: basta spruzzarlo sulle superfici e poi distribuirlo con un panno, senza bisogno di risciacquare.

Nonostante sia un prodotto senza alcool, inoltre, la sua efficacia nell’eliminare virus e batteri è assicurata dalla presenza di acqua ossigenata; proprio per questa ragione, però, il suo potenziale igienizzante è limitato a un periodo di soli sei mesi a partire dalla data del lotto di produzione.

 

Pro

Economico: Il prezzo è a dir poco irrisorio, soprattutto considerata la bottiglia contiene 500 ml, una quantità decisamente superiore alla media rispetto ai prodotti delle altre ditte.

Senza alcool: La sua formula specifica non contiene alcool ma è a base di acqua ossigenata ed è quindi in grado di eliminare sia i batteri sia i virus, ideale in questo periodo di pandemia.

Versatile: Essendo privo di alcool e di sostanze clorinate va bene su tutte le superfici, inclusi i tessuti; inoltre non richiede alcun risciacquo, basta spruzzarlo e poi strofinare con un panno in microfibra.

 

Contro

Scadenza: L’acqua ossigenata ha una durata limitata a circa sei mesi, dopodiché perde tutte le sue proprietà; quindi bisogna fare attenzione alla data del lotto di produzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Igienizzante sedili auto

 

8. Ma-Fra H0359 Trattamento Tessuti 3in1 per i sedili auto 

 

Il Trattamento Tessuti 3in1, prodotto sempre dalla ditta italiana Ma-Fra, è un igienizzante sedili auto; si tratta cioè di un prodotto specifico e multifunzione in grado di pulire, smacchiare e igienizzare i rivestimenti dei sedili e delle pannellature dell’abitacolo dell’automobile, in particolar modo quelli realizzati con tessuti delicati come il velluto e l’alcantara.

La sua formula specifica con schiuma attiva, infatti, deterge e toglie le macchie senza lasciare aloni, inoltre è in grado anche di rinnovare i colori e di lasciare un gradevole profumo sul tessuto; però va usato con cautela, bisogna cioè applicare una quantità limitata di prodotto in modo da non bagnare l’imbottitura dei sedili.

L’ulteriore vantaggio è quello di poterlo usare anche sulla moquette, sui tappetini, sui rivestimenti in pelle, sui divani e sulle poltrone; non aspettatevi miracoli però, è efficace principalmente sulle macchie leggere, quelle più marcate e datate si attenuano ma non scompaiono del tutto.

 

Pro

Per sedili: Il Trattamento Tessuti 3in1 Ma-Fra è la soluzione ideale per igienizzare e pulire i sedili e i rivestimenti dell’automobile, inclusi quelli in pelle, in velluto o alcantara; inoltre va bene anche su poltrone e divani.

3 in 1: Come specificato sull’etichetta, il prodotto è in grado di agire come detergente, smacchiatore e igienizzante allo stesso tempo, quindi permette di risparmiare su ulteriori prodotti di pulizia.

Facile da usare: Basta semplicemente impregnare un panno in microfibra con il prodotto e poi passarlo sul tessuto dei sedili, facendo attenzione a strofinare sempre nella stessa direzione, dopodiché passare un panno inumidito in acqua per sciacquare.

 

Contro

Limiti: Si tratta di uno smacchiatore igienizzante amatoriale, quindi ha i suoi limiti riguardo l’efficacia; va bene soltanto sulle macchie leggere e superficiali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un igienizzante per auto

 

Non siete ancora riusciti a decidere quale igienizzante per auto comprare? Niente paura, di seguito vedremo insieme quali sono le caratteristiche più importanti a cui bisogna assolutamente fare caso.

Il prezzo è proporzionato alla qualità

Per capire come scegliere un buon igienizzante per auto, soprattutto in questo periodo di pandemia, è importante sapere che molti di questi prodotti sono dichiaratamente tali solo perché contengono una certa percentuale di alcool.

Il loro potere igienizzante è proporzionato a questa percentuale, quindi alcuni prodotti sono più efficaci di altri in tal senso. Se l’esigenza è quella di acquistare una sostanza detergente e profumante che abbia anche blande capacità di igienizzazione, allora si può tranquillamente acquistare un prodotto a basso costo; è importante sottolineare, però, che spesso l’efficacia di questi prodotti è condizionata proprio dal prezzo.

Inoltre è importante ricordare che non tutti gli igienizzanti sono a base alcolica, alcuni contengono acqua ossigenata infatti; questi ultimi sono altrettanto efficaci, in quanto l’acqua ossigenata uccide i virus e i batteri, ma ha una durata limitata. Dopo sei mesi circa l’acqua ossigenata perde le sue proprietà, quindi se si sceglie di acquistare un igienizzante di questo tipo bisogna fare molta attenzione a controllare prima il lotto di produzione.

Per quanto concerne le proprietà detergenti e profumanti, invece, vale lo stesso discorso fatto in precedenza. Mentre il potere detergente e la capacità di eliminare i cattivi odori sono le sole caratteristiche standard degli igienizzanti per auto, infatti, la qualità e la durata della profumazione tendono a cambiare più o meno drasticamente a seconda del prodotto e del prezzo.

Alcuni hanno fragranze con una maggiore persistenza e che risultano più gradevoli e naturali all’olfatto; i prodotti più economici, invece, nella maggior parte dei casi si distinguono per una profumazione non persistente e marcatamente chimica. Nel caso in cui l’unica esigenza pressante sia quella di risparmiare, quindi, ricordate almeno di optare per gli igienizzanti prodotti dalle marche più affidabili.

 

I presidi medico chirurgici

Se la vostra preoccupazione principale si concentra soprattutto sull’igiene invece, nel senso che ci tenete ad avere la garanzia di disinfettare totalmente le superfici dell’abitacolo da batteri e virus, allora è meglio puntare direttamente su un igienizzante per auto che sia registrato al Ministero della Sanità come presidio medico chirurgico.

Prodotti del genere sono disponibili anche tra quelli destinati alla cura dell’automobile infatti, ma di solito sono caratterizzati da un costo molto più alto; dal punto di vista prettamente sanitario, però, sono anche quelli che offrono la migliore garanzia di sanificazione e disinfezione delle superfici e dei tessuti.

L’igiene del climatizzatore auto

L’impianto di aria condizionata dell’automobile è particolarmente sensibile alla formazione di muffe e funghi che possono originare cattivi odori e presentare potenziali rischi per le vie respiratorie. Per questi impianti un comune igienizzante potrebbe non bastare, ma bisogna acquistare quelli appositamente dedicati; prima di scegliere quello da acquistare, quindi, ricordatevi che gli igienizzanti per climatizzatore auto devono essere per forza dotati della valvola di emissione One Shot oppure, in alternativa, di una lunga cannuccia da montare sull’erogatore in modo da dirigere il getto all’interno delle bocchette di ventilazione.

 

 

 

Come usare la bomboletta di igienizzante auto

 

Le diverse tipologie

La modalità di utilizzo delle bombolette di igienizzante per auto dipende soprattutto dalla loro tipologia; alcune sono delle normali bombolette spray infatti, mentre altre sono dotate di spruzzatore manuale come quello dei detersivi per i vetri; altre ancora, invece, hanno dei sistemi particolari, come per esempio la valvola One Shot per l’autosvuotamento.

I metodi di utilizzo

Se l’igienizzante scelto è dotato dello spruzzatore manuale, allora va adoperato proprio come se fosse un normale detergente; basta cioè spruzzare il prodotto su un panno in microfibra oppure direttamente sulle superfici, a seconda delle istruzioni specifiche, e poi strofinare.

Gli igienizzanti spray, invece, vanno nebulizzati direttamente all’interno dell’abitacolo, avendo però cura di mantenere la valvola di erogazione ad una distanza di almeno 20-25 centimetri dalle superfici e dai tessuti.

 

Come usare per igienizzare le bocchette dell’auto

Per igienizzare le bocchette di ventilazione e l’impianto di aria condizionata, invece, bisogna usare i prodotti appositamente dedicati allo scopo. In questo caso, inoltre, prima di procedere bisogna mettere in moto il veicolo, aprire tutte le bocchette di ventilazione e alzare completamente i cristalli dei finestrini, accendere l’impianto di aria condizionata e impostarlo sulla modalità di ricircolo interno dell’aria.

A questo punto si dovrà utilizzare un igienizzante con valvola One Shot; quest’ultima, una volta premuta fino in fondo, rimane bloccata in posizione di erogazione fino a quando la bomboletta non si svuota completamente. Bisogna quindi premere la valvola e posizionare subito la bomboletta sul pavimento del veicolo in modo che il getto sia orientato verso l’alto, dopodiché bisogna chiudere subito lo sportello; nel giro di tre o quattro minuti la bomboletta si svuoterà completamente. 

Lasciate l’abitacolo chiuso per 10-15 minuti ancora con l’aria condizionata accesa, in modo che l’aria satura di igienizzante venga fatta circolare più volte attraverso le bocchette di ventilazione, dopodiché potrete aprire gli sportelli, spegnere il motore e lasciare ventilare l’abitacolo per qualche minuto prima di entrarvi nuovamente.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come igienizzare l’automobile?

Per igienizzare l’automobile occorre un prodotto che sia in grado di eliminare virus e batteri, quindi è possibile farlo anche utilizzando semplicemente una soluzione di acqua e alcool denaturato. Se invece avete paura di rovinare le superfici interne dell’abitacolo, allora potete ricorrere a uno dei numerosi prodotti in commercio.

Ricordate però che un igienizzante per auto, per essere realmente efficace, deve essere comunque a base alcolica. In commercio sono disponibili anche prodotti non alcolici, ma questi sono basati su acqua ossigenata e di conseguenza hanno una durata utile limitata a sei mesi; prima di acquistare un igienizzante a base di acqua ossigenata, quindi, ricordatevi di controllare il lotto di produzione.

Quanto costa l’igienizzante per auto?

Il costo di un igienizzante per auto può variare in base a diversi fattori: la marca, il grado di efficacia e la tipologia specifica di prodotto. Il prezzo può partire dai 3-4 euro circa fino ai 25 euro e oltre, a seconda del caso, con una media di circa 10-15 euro a bomboletta per gli igienizzanti prodotti dalle ditte più serie e affidabili.

I più costosi, invece, sono quelli registrati al Ministero della Sanità come presidi medico chirurgici; a fronte di un prezzo più elevato, però, quest’ultima tipologia di prodotto è quella che offre le migliori garanzie di efficacia nel disinfettare e sanificare le superfici dell’abitacolo, i rivestimenti e la tappezzeria dei sedili.

 

Quanti tipi di igienizzante per auto esistono?

Come accennato in precedenza, gli igienizzanti auto possono essere di diverso tipo. I più diffusi sono quelli standard a base alcolica, di solito costano relativamente poco e sono venduti in bombolette che consentono uno o più utilizzi a seconda della quantità di prodotto, che può variare dai 60 ai 500 millilitri.

Quelli in bottiglie da 500 millilitri, per esempio, si usano come dei normali detergenti: si spruzzano sulle superfici e poi vengono strofinati con un panno; quelli in bombolette da 280 millilitri o meno, invece, di solito sono destinati a una singola applicazione.

Un’altra tipologia diffusa è quella degli igienizzanti per il climatizzatore auto; questi si caratterizzano per il fatto di essere dotati di una speciale valvola di erogazione che, una volta premuta, si blocca fino al totale svuotamento della bomboletta, che proprio per questa ragione è monodose.

Un’alternativa alle bombolette One Shot invece, come sono definite a causa della caratteristica valvola, sono quelle dotate della cannuccia sottile; anche queste sono destinate all’igienizzazione dell’impianto di aria condizionata dei veicoli, infatti la cannuccia è fatta per essere montata sull’erogatore e permettere di spruzzare l’igienizzante all’interno delle bocchette di ventilazione, in profondità.

Gli igienizzanti differiscono anche in base alla composizione e al grado di efficacia; la maggior parte, per esempio, sono a base alcolica, mentre altri prodotti sono a base di acqua ossigenata. Questi ultimi hanno i loro limiti però, in quanto l’acqua ossigenata perde le sue caratteristiche igienizzanti nel giro di sei mesi circa. I più efficaci dal punto di vista sanitario, invece, sono quelli registrati come presidi medico chirurgici, ma sono tendenzialmente più costosi rispetto ai prodotti ordinari.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI