Ultimo aggiornamento: 30.11.20

 

Principale vantaggio

La barra portatutto La Prealpina è stata progettata appositamente per automobili Alfa Romeo Giulietta prodotte dal 2010 in poi, quindi è consigliata esclusivamente se ne possedete una. A livello di design il prodotto non delude, realizzato in lega di alluminio estremamente resistente e avvolto in PVC, un materiale che vi permette di salvaguardare il tetto dell’automobile e il carico trasportato dai graffi. Il PVC inoltre aumenta la solidità della barra che, una volta montata, rimarrà immobile senza alcun rischio di scivolare durante il viaggio. 

 

Principale svantaggio

Il montaggio delle barre è tutto fuorché intuitivo, in quanto dovrete occuparvi voi dell’assemblaggio. Questo vuol dire che nella confezione troverete i diversi pezzi della barra da montare seguendo le istruzioni sul manuale. Se non avete particolare dimestichezza nel fai da te potreste trovare questa caratteristica un po’ scomoda. Potrete assemblare la barra direttamente sul tetto dell’automobile, oppure assemblarla e poi montarla, una soluzione più adatta se non siete esperti nel fai da te.  

 

Verdetto: 9.6/10

Il modello di La Prealpina non è certo il più economico sul mercato, per questo abbiamo dovuto togliere qualche punto dal nostro verdetto finale. Il giudizio resta comunque positivo, ci troviamo davanti ad un modello estremamente resistente ed affidabile realizzato con materiali di altissima qualità. Lo consigliamo a tutti i possessori di un Alfa Romeo Giulietta in cerca di una barra affidabile per trasportare carichi pesanti fino a 75 kg. Da lodare anche la presenza del kit con attacchi specifici che permette di adattare la barra portatutto a qualsiasi tipo di tetto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Materiali

Il modello di La Prealpina si presenta sul mercato con un prezzo abbastanza alto se paragonato a quello di altri prodotti analoghi. Questo è giustificato dall’alta qualità dei materiali con il quale è stato realizzato in grado di renderlo solido, durevole nel tempo e allo stesso tempo antigraffio. 

La barra portatutto è composta in alluminio resistente che può reggere carichi pesanti per lunghi viaggi senza riportare alcun danno. La barra portatutto può supportare un peso fino a ben 75 kg, quindi ideale per trasportare le valigie e gli oggetti di tutta la famiglia quando si parte per le vacanze. Allo stesso modo con un portasci potrete collocare sulla barra tutta la vostra attrezzatura per la settimana bianca. 

Colpisce il rivestimento della barra in PVC, un materiale che tiene al sicuro dai graffi il tetto del veicolo e il carico trasportato. A questo si aggiungono anche degli attacchi in acciaio verniciato con una polvere particolare che aumenta la resistenza delle barre alla corrosione. 

Compatibilità

Sebbene questa barra sia compatibile solo ed esclusivamente con automobili Alfa Romeo Giulietta prodotte dal 2010, La Prealpina ha pensato bene di includere nella confezione un kit per adattare il suo modello a qualsiasi tipologia di tetto, una caratteristica questa che da una parte aumenta il prezzo del prodotto, ma dall’altra ne aumenta il valore sul mercato. 

Troverete infatti tutto il necessario per attacchi specifici, in modo da poter adattare la barra a Giulietta con tetto liscio o senza grondina, railing o profili. In questo modo non dovrete preoccuparvi di sbagliare acquisto e potrete effettuare il montaggio senza alcun timore di aver scelto la barra sbagliata. 

Per quanto riguarda l’installazione della barra stessa, questa si rivela un filo più complessa. Il prodotto infatti arriverà disassemblato, quindi prima di montarlo sul tetto dell’automobile dovrete montare le barre. Potrete anche decidere di assemblare le barre direttamente sul tetto del veicolo, ma se siete alle prime armi vi consigliamo di capire prima come unire i vari componenti. 

 

Sicura

La ditta produttrice ha pensato bene di aggiungere un sistema antifurto in modo da impedire ai ladri di rimuovere la barra con facilità. Troverete infatti una serratura laterale che vi consente di bloccare le barre (ecco la lista dei migliori prodotti) utilizzando la chiave inclusa nella confezione. 

In questo modo non dovrete preoccuparvi di smontare le barre ogni volta che parcheggiate l’automobile all’aperto e potrete tenerle montate sul veicolo senza alcun rischio. Oltre a fungere da antifurto, questo sistema vi consente di fissare le barre con più sicurezza sul tetto del veicolo per poter viaggiare tranquilli anche a pieno carico e quando affrontate salite o discese. 

Da notare che il rivestimento in PVC oltre a proteggere dai graffi, consente un montaggio ancora più stabile della barra che non si muoverà di un millimetro anche a velocità sostenute. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments