Le 8 migliori e più economiche auto per neopatentati

Ultimo aggiornamento: 12.08.22

 

Se avete appena preso la patente o volete regalare un’automobile ai vostri figli neopatentati, allora siete arrivati sulla giusta pagina. 

 

A prescindere dall’età, prendere la patente di tipo B è sempre un bel traguardo in quanto permette di guidare un’automobile. Per i ragazzi appena maggiorenni ovviamente è una grande gioia poter guidare, in quanto si sentiranno liberi di spostarsi da un luogo all’altro e di cominciare a vivere le loro prime avventure. Guidare l’automobile aiuta anche ad responsabilizzarsi verso se stessi e il prossimo, in quanto è necessario rispettare le normative del Codice della Strada. 

I neo patentati però devono rispettare alcune regole per i primi anni di patente. Tra queste troviamo i limiti di velocità su strade urbane ed extraurbane, rispettivamente di 100 e 90 km\h. Una volta superati i tre anni, questo limite sale a 130 e 110 km\h, ovvero quelli standard del Codice della Strada. Allo stesso modo i neopatentati possono guidare solo veicoli di potenza limitata determinata in kw cv che non superino i 70 kw di potenza (equivalenti a 95 cv). 

Infine, il tasso alcolemico consentito per guidare è più basso (dagli 0,5 agli 0,8 grammi al litro), quindi i neopatentati devono fare ancora più attenzione durante i primi tre anni dall’ottenimento della patente. 

Come tutti, occorre rispettare le regole della strada come la distanza di sicurezza e l’uso di dispositivi mobili. Per questo molti usano un supporto magnetico per smartphone che permette di vedere lo schermo del telefono senza distrarsi dalla guida. 

Tornando ai limiti di potenza, un neopatentato quindi non si potrà certo mettere al volante di un SUV o di un’auto sportiva. Ci sono infatti dei veicoli più indicati per cominciare a guidare nel rispetto del Codice della Strada, scopriamo quali sono le auto per neopatentati migliori sul mercato. 

Fiat Panda

Il mitico pandino è una delle macchine per neopatentati più economiche sul mercato, una soluzione ideale per i neopatentati e anche per chi cerca una City Car pratica e maneggevole. Il design compatto permette di trovare facilmente parcheggio ovunque, mentre gli interni si rivelano abbastanza comodi, nonostante le dimensioni. Le performance dell’automobile sono ovviamente limitate, ma si può comunque usare per brevi viaggi in autostrada, senza alcun problema. Il portabagagli non è molto ampio, ma può andare bene per trasportare diversi oggetti e valigie. 

 

Lancia Y

Una delle macchine per neopatentati più amate a essere vendute sul mercato, la Lancia Y dimostra un po’ i suoi anni, ma resta decisamente popolare grazie alla sua incredibile praticità. Un’automobile maneggevole, dotata di una buona ripresa e soprattutto facile da parcheggiare, la Lancia Y si può trovare nuova e usata a prezzi davvero convenienti. Il design sobrio, ma allo stesso tempo piacevole si unisce a degli interni sorprendentemente ampi e comodi. Anche il portabagagli è abbastanza capiente, ideale quindi per dei viaggi. A tal proposito, la Lancia Y si comporta molto bene, sebbene non sia stata progettata per lunghe traversate. 

 

Opel Corsa

Altra City Car che avrete sicuramente visto girare nei centri abitati, questa tedesca può fare al caso dei neopatentati in quanto rispetta i limiti di potenza imposti dal Codice della Strada. Pratica e funzionale, la Opel Corsa è molto piacevole da guidare, specialmente in città dove è possibile muoversi agevolmente e trovare parcheggio molto facilmente. La versione a 5 porte si rivela molto comoda anche per i passeggeri, con un baule sufficientemente capiente per il trasporto di bagagli e altri oggetti. Buono anche il prezzo di vendita, specialmente per l’usato, ideale se volete risparmiare. 

Toyota Yaris

Se vivete in città e cercate una City Car compatta per voi o per i vostri figli neopatentati, allora potete puntare sulla Toyota Yaris. Ecologica, maneggevole e estremamente affidabile, la Toyota Yaris si presenta con una serie di optional tecnologici di ottimo livello, come ad esempio l’autoradio 2 DIN con display da 7 pollici e la funzione Stop & Go per ammortizzare sui consumi. A livello di costi non è la più conveniente, ma si rivela comunque abbastanza accessibile. 

 

Renault Clio

City Car diffusissima e molto amata, la Renault Clio è migliorata negli anni grazie a design innovativi e una cura maggiore per i componenti usati. Si rivela più ampia e spaziosa rispetto ad altre utilitarie per neopatentati, cosa che la rende ideale anche per i lunghi viaggi in autostrada. Non a caso la Renault Clio viene scelta anche da automobilisti navigati in cerca di un’automobile versatile. I costi di vendita del nuovo e dell’usato sono abbastanza convenienti, quindi perché non dare un’occhiata?

 

Dacia Duster

Uno dei pochi SUV per neopatentati caratterizzato da una potenza limitata a 95 cavalli, capace di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. I consumi del SUV sono ovviamente maggiori rispetto ad una City Car, ma vengono ripagati da un maggiore comfort e soprattutto da una grande sicurezza. Non è il massimo per girare in città, in quanto le dimensioni si rivelano un filo scomode per trovare parcheggio, ma per i viaggi in autostrada e per le escursioni il Dacia Duster si rivela davvero ottimo. 

Fiat 500

Nella nostra breve rassegna delle automobili per neopatentati non poteva certo mancare la Fiat 500, icona dell’industria automobilistica italiana. Si tratta di una sorta di ‘reboot’ della storica Fiat, con un design modernizzato che ne mantiene comunque il famosissimo look. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, sia per il nuovo sia per l’usato, inoltre la Fiat 500 dispone di una serie di optional e funzioni davvero comode, come ad esempio l’Infotainment Uconnect con supporto per Apple Carplay e Android Auto. 

 

Citroen C3

Design robusto e piacevole da vedere, la Citroen C3 è ideale per neopatentati e automobilisti navigati in cerca di un veicolo maneggevole per la città e comodo per i viaggi in autostrada. Bello il nuovo look con linee morbide che la rende molto piacevole da vedere. 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI