Principale vantaggio
Il portabici Verona è compatibile con qualsiasi tipologia di automobile e si potrà montare anche senza disporre di barre portapacchi o del gancio di traino. Merito del particolare sistema di fissaggio progettato dalla ditta Peruzzo dotato di cinghie e ganci che consentono un montaggio semplice al portabagagli della propria automobile. Il telaio del portabici dispone di protezioni in gomma che permettono di sistemarlo senza il rischio di graffiare la carrozzeria, inoltre garantiscono un fissaggio stabile e sicuro anche se ammortizzato.
Principale svantaggio
La portata massima del portabici è abbastanza ridotta, infatti sebbene sia omologato per tre biciclette non è consigliabile usarlo a pieno carico, in quanto oltre 30 kg di peso potrebbe cedere. Questo limite rende il modello poco consigliato se volete portare le biciclette di tutta la famiglia quando partite per le vacanze o magari quelle di un gruppo di amici appassionati di ciclismo per delle pedalate in compagnia nel week end.
Verdetto: 9.8/10
Ci troviamo davanti al miglior portabici dell’anno per rapporto qualità-prezzo, una soluzione molto conveniente che vi permette il trasporto delle vostre biciclette in automobile senza dover spendere troppo. La sua convenienza unita al sistema di fissaggio universale ci hanno convinti ad attribuire al modello un voto davvero alto. Il nostro verdetto è molto positivo, sebbene non possiamo dargli il punteggio massimo a causa della portata di carico limitata in confronto a quella di altri modelli venduti online.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Compatibilità
La caratteristica che più colpisce di questo portabici è la sua elevata compatibilità che consente di usarlo con la maggior parte delle automobili sul mercato. Questa si unisce ad un prezzo davvero molto conveniente, ideale se state cercando un buon portabici e volete risparmiare allo stesso tempo. Il sistema di fissaggio a forcella consente di fissarlo con sicurezza al portabagagli del veicolo tramite una serie di pratici agganci.
Potrete quindi usare il portabiciclette anche se la vostra automobile non è munita di gancio da traino o di barra portapacchi sul tetto. Il telaio si può poggiare sul portabagagli senza rovinare la carrozzeria grazie a delle protezioni in gomma.
Il portabici è omologato per tre biciclette, sebbene è consigliabile portarne solo due in quanto potrebbe non reggere oltre i 30 kg di peso complessivi. Si tratta comunque di un modello ‘entry level’, bisogna considerare che modelli più capienti si presentano con un prezzo molto più alto.
Montaggio
Oltre alla compatibilità, il sistema di fissaggio conferisce al prodotto una facilità di montaggio davvero elevata. Non dovendolo attaccare a ganci di traino o a barre portapacchi, potrete fissarlo semplicemente ai lati del portabagagli senza perdere troppo tempo.
Non dovrete fare altro che aprire il portabagagli e sistemare correttamente le varie corde assicurandovi che siano bene allineate, in seguito non dovrete far altro che posizionare il portabiciclette, cercando di trovare la giusta inclinazione. Il modello si smonta con la stessa identica facilità, basta prenderci un po’ la mano, noi però vi consigliamo di seguire sempre le istruzioni contenute sul manuale, inoltre il montaggio potrebbe variare leggermente a seconda della tipologia di automobile.
Questo pratico sistema si rivela davvero ottimo specialmente se non avete molta dimestichezza con il fai da te, inoltre è molto stabile e sicuro, sebbene potrebbe dare l’idea di essere un po’ troppo ammortizzato.
Materiali
Nonostante il costo davvero basso, il portabici Verona si presenta con materiali di alta qualità sia per i ganci sia per il telaio. D’altronde si tratta di un portabici da montare sul portabagagli dell’automobile, quindi è necessario che sia resistente a possibili urti che può subire durante il viaggio o una manovra di parcheggio.
Il telaio si rivela molto solido e potrà resistere a temperature molto basse o alte senza subire danni, inoltre dispone di una buona protezione contro le intemperie che vi permette di usarlo anche in caso di pioggia.
Per quanto riguarda i ganci, questi assicurano un fissaggio sicuro e una buona stabilità delle biciclette che una volta sistemate sul portabici non si muoveranno di un millimetro e non rischieranno di cadere anche quando affrontate delle strade piene di tornanti. Il risvolto della medaglia è che il portabici risulterà un po’ pesante, ma non così tanto da impedirvi di montarlo e smontarlo da soli anche se non siete dotati di molta forza fisica.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
6 COMMENTI
February 25, 2022 at 2:02 pm
Ciao, è compatibile con auto con spoiler tipo le st-line?
Raspunde
February 28, 2022 at 10:49 am
Salve Domenico,
cominciamo col dire che l’azienda produttrice mette a disposizione una pagina internet che permette di verificare la compatibilità dei suoi portabici con i vari modelli di auto. La trovi qui: https://www.peruzzosrl.com/it-it/portabici-auto/portabici-posteriore/. Detto questo se il tettuccio della tua auto ha uno spoiler o, più in generale, parti plastiche o guaine nel portellone difficilmente sarà possibile l’ancoraggio del portabici. In questo caso potresti orientarti sui modelli da tetto o da traino.
Saluti
Team AP
Raspunde
July 19, 2021 at 10:22 am
Ciao, si può usare questa portabici se la canna è modello donna o la canna deve essere orizzontale? Se ho capito bene il fissaggio è proprio sotto il tubo superiore, ma la mia mtb ha la canna ibrida, quasi da donna.
Grazie!
Raspunde
July 19, 2021 at 4:01 pm
Salve,
sì ma è necessario utilizzare l’art. 395: https://www.peruzzosrl.com/it-it/ricambi/barra-donna-uomo
Saluti
Team AP
Raspunde
April 9, 2021 at 11:29 am
È compatibile con jeep Renegade?
Raspunde
April 14, 2021 at 7:10 pm
Salve Marco,
siamo in attesa di una risposta da parte del produttore.
Saluti
Team AP
Raspunde