Ultimo aggiornamento: 12.07.20

 

Principale vantaggio

Il portabici Verona è compatibile con qualsiasi tipologia di automobile e si potrà montare anche senza disporre di barre portapacchi o del gancio di traino. Merito del particolare sistema di fissaggio progettato dalla ditta Peruzzo dotato di cinghie e ganci che consentono un montaggio semplice al portabagagli della propria automobile. Il telaio del portabici dispone di protezioni in gomma che permettono di sistemarlo senza il rischio di graffiare la carrozzeria, inoltre garantiscono un fissaggio stabile e sicuro anche se ammortizzato. 

 

Principale svantaggio

La portata massima del portabici è abbastanza ridotta, infatti sebbene sia omologato per tre biciclette non è consigliabile usarlo a pieno carico, in quanto oltre 30 kg di peso potrebbe cedere. Questo limite rende il modello poco consigliato se volete portare le biciclette di tutta la famiglia quando partite per le vacanze o magari quelle di un gruppo di amici appassionati di ciclismo per delle pedalate in compagnia nel week end. 

 

Verdetto: 9.8/10

Ci troviamo davanti al miglior portabici dell’anno per rapporto qualità-prezzo, una soluzione molto conveniente che vi permette il trasporto delle vostre biciclette in automobile senza dover spendere troppo. La sua convenienza unita al sistema di fissaggio universale ci hanno convinti ad attribuire al modello un voto davvero alto. Il nostro verdetto è molto positivo, sebbene non possiamo dargli il punteggio massimo a causa della portata di carico limitata in confronto a quella di altri modelli venduti online. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Compatibilità

La caratteristica che più colpisce di questo portabici è la sua elevata compatibilità che consente di usarlo con la maggior parte delle automobili sul mercato. Questa si unisce ad un prezzo davvero molto conveniente, ideale se state cercando un buon portabici e volete risparmiare allo stesso tempo. Il sistema di fissaggio a forcella consente di fissarlo con sicurezza al portabagagli del veicolo tramite una serie di pratici agganci. 

Potrete quindi usare il portabiciclette anche se la vostra automobile non è munita di gancio da traino o di barra portapacchi sul tetto. Il telaio si può poggiare sul portabagagli senza rovinare la carrozzeria grazie a delle protezioni in gomma. 

Il portabici è omologato per tre biciclette, sebbene è consigliabile portarne solo due in quanto potrebbe non reggere oltre i 30 kg di peso complessivi. Si tratta comunque di un modello ‘entry level’, bisogna considerare che modelli più capienti si presentano con un prezzo molto più alto. 

Montaggio

Oltre alla compatibilità, il sistema di fissaggio conferisce al prodotto una facilità di montaggio davvero elevata. Non dovendolo attaccare a ganci di traino o a barre portapacchi, potrete fissarlo semplicemente ai lati del portabagagli senza perdere troppo tempo. 

Non dovrete fare altro che aprire il portabagagli e sistemare correttamente le varie corde assicurandovi che siano bene allineate, in seguito non dovrete far altro che posizionare il portabiciclette, cercando di trovare la giusta inclinazione. Il modello si smonta con la stessa identica facilità, basta prenderci un po’ la mano, noi però vi consigliamo di seguire sempre le istruzioni contenute sul manuale, inoltre il montaggio potrebbe variare leggermente a seconda della tipologia di automobile. 

Questo pratico sistema si rivela davvero ottimo specialmente se non avete molta dimestichezza con il fai da te, inoltre è molto stabile e sicuro, sebbene potrebbe dare l’idea di essere un po’ troppo ammortizzato. 

 

Materiali

Nonostante il costo davvero basso, il portabici Verona si presenta con materiali di alta qualità sia per i ganci sia per il telaio. D’altronde si tratta di un portabici da montare sul portabagagli dell’automobile, quindi è necessario che sia resistente a possibili urti che può subire durante il viaggio o una manovra di parcheggio. 

Il telaio si rivela molto solido e potrà resistere a temperature molto basse o alte senza subire danni, inoltre dispone di una buona protezione contro le intemperie che vi permette di usarlo anche in caso di pioggia. 

Per quanto riguarda i ganci, questi assicurano un fissaggio sicuro e una buona stabilità delle biciclette che una volta sistemate sul portabici non si muoveranno di un millimetro e non rischieranno di cadere anche quando affrontate delle strade piene di tornanti. Il risvolto della medaglia è che il portabici risulterà un po’ pesante, ma non così tanto da impedirvi di montarlo e smontarlo da soli anche se non siete dotati di molta forza fisica. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments