Thule 1205245 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

Il design ispirato alle ali degli aeroplani distingue la portatutto di Thule dagli altri modelli presenti sul mercato. Da apprezzare l’utilizzo dell’alluminio per realizzare le barre, un materiale allo stesso tempo leggero e resistente che vi permette di non appesantire troppo il vostro mezzo di trasporto. Allo stesso modo le barre potranno sostenere un buon carico, quindi ideali per il trasporto di bagagli durante i vostri viaggi in automobile. Si fa notare anche il Wingplug, ovvero una funzione che vi permette di ruotare le barre di 180 gradi per facilitarvi l’accesso al box da tetto. 

 

Principale svantaggio

La barra Thule non ha particolari difetti strutturali da segnalare, sebbene il suo prezzo abbastanza alto potrebbe non convincervi se state cercando di risparmiare il più possibile. Delude l’assenza di un manuale d’istruzioni chiaro, cosa che rende il montaggio della barra alquanto ostico, specialmente se non avete molta dimestichezza con il fai da te. 

 

Verdetto: 9.8/10

Sebbene sul mercato ci siano barre portatutto meno costose, la Thule rimane comunque una delle migliori per rapporto qualità-prezzo, specialmente per la resistenza dei materiali. Il design di alto livello e la praticità di utilizzo garantita dal Wingplug le fanno guadagnare un voto molto alto. Il nostro verdetto quindi è molto positivo, anche se dobbiamo togliere qualche punto a causa del montaggio non proprio intuitivo della barra, un difetto che si sarebbe potuto evitare con un buon manuale di istruzioni incluso nella confezione. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Resistenti

Una delle caratteristiche più importanti da cercare in una barra portatutto è la qualità dei materiali utilizzata per la sua realizzazione. Il modello di Thule in questo caso non delude, rivelandosi estremamente solido e durevole nel tempo. La barra è composta in alluminio, un materiale leggero e allo stesso tempo molto resistente, una soluzione ideale pensata proprio per non appesantire troppo il veicolo. 

In questo modo il mezzo di trasporto non accuserà la presenza della barra, molto utile quando trasportare un carico pesante nel box come bagagli o altri oggetti. Allo stesso modo potrete montare un box sulla barra senza preoccuparvi che questa non possa reggerne il peso. Oltre alla qualità dei materiali, va lodato anche il design estetico della barra, ispirato alle ali di un aereo, molto piacevole da vedere e che non sfigurerà anche su un’automobile sportiva. 

Silenziose

Molte barre portatutto sul mercato possono creare un rumore fastidioso durante i viaggi, creato dall’impatto del vento. Per questo Thule si è prodigata per inventare un sistema di riduzione dei decibel prodotti, in modo da garantire ai suoi clienti viaggi piacevoli anche a pieno carico. 

La rumorosità di questa barra è di 13 dB in meno rispetto ad altri modelli venduti online, segno dell’impegno della ditta produttrice nel voler rendere il modello il più silenzioso possibile. La riduzione del rumore viene ottenuta dal design TrailEdge e dal Wind Diffuser, ovvero un inserto di gomma applicato sulla canalina della barra. Questo non solo ridurrà nettamente il fastidioso rumore prodotto dal vento, ma permetterà anche al veicolo di viaggiare più fluidamente e di risparmiare così del carburante. 

Ovviamente la riduzione del rumore è attribuibile solo alla barra e non al box montato, quindi se volete ottenere il massimo del silenzio dovrete comprarne uno in grado di produrre quanti meno decibel possibile. 

 

Pratiche

La barra portatutto di Thule va premiata anche per il suo pratico sistema di accesso alla canalina a T. Questa funzione chiamata Wingplug vi consente di accedere più velocemente al box dove tenete valigie o oggetti, eliminando completamente la necessità di ‘arrampicarsi’ sull’automobile per poter prendere il necessario. Una soluzione pratica che vi permette di scaricare e caricare il veicolo senza fare sforzi. 

La barra potrà ruotare fino a 180 gradi e potrà essere bloccata con sicurezza nella posizione iniziale in modo da evitare spiacevoli inconvenienti durante il viaggio. Allo stesso modo potrete sfruttare il Wingplug per montare sulla barra il vostro box e smontarlo con altrettanta facilità. Per quanto riguarda l’installazione della barra stessa sul tetto del veicolo, la Thule dispone di una scala scorrevole chiamata SmartSlides che dovrebbe consentire un montaggio più fluido. 

In realtà però, il manuale di istruzioni risulta poco esaustivo su come sfruttare al meglio questa funzione, cosa che rende il montaggio più complicato di quanto dovrebbe essere, specialmente se non avete particolare dimestichezza con il fai da te. Prima di acquistare la barra inoltre vi invitiamo a controllare la compatibilità con il vostro veicolo e in caso di dubbi contattare direttamente la ditta produttrice. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI