Ultimo aggiornamento: 04.08.21

 

Principale vantaggio

L’aumento delle prestazioni è immediatamente visibile già dopo le prime applicazioni, basta seguire le istruzioni del produttore per rimettere a nuovo iniettori intasati e sporchi, diminuendo l’emissione di fumi di scarico e dando al veicolo una vera e propria marcia in più.

 

Principale svantaggio

Nella confezione manca un dosatore che possa permettere agli utenti di capire immediatamente la quantità di additivo che stanno per versare nel serbatoio. Bisogna dunque procurarsi un misurino separatamente, da avere sempre con sé, prima di effettuare il pieno, per essere sicuri di non sbagliare le dosi.

 

Verdetto 9.9/10

Il rapporto qualità/prezzo è eccellente e l’additivo diesel di Bardahl è uno tra i migliori disponibili sul mercato. Se avete a cuore il benessere del motore del vostro veicolo e volete evitare di dover effettuare riparazioni costose a ogni tagliando, vi consigliamo di iniziare a utilizzare il prodotto ogni due o tre pieni di carburante.

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DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Brand USA

Bardahl è un brand statunitense fondato nel 1939, con una lunga esperienza nel campo degli additivi per i motori, non a caso i suoi prodotti sono tra i preferiti dagli appassionati dell’ambito, in grado di migliorare le prestazioni della propria vettura, ottimizzandone al tempo stesso i consumi.

Chi non ha molta esperienza con prodotti di questo tipo potrebbe però chiedersi a cosa serva di preciso un additivo per diesel, la risposta è molto semplice: il suo scopo è quello di pulire gli iniettori e la camera di combustione, per mantenere sempre efficiente nel tempo il motore, evitando che le impurità del carburante, in questo caso il diesel, si accumulino. 

È inutile però iniziare questa cura se lo stato dei componenti è già ormai usurato oltre ogni limite accettabile, non bisogna dunque aspettarsi miracoli se per anni non avete mai sfruttato additivi o se il vostro meccanico di fiducia non ve li ha mai consigliati. Durante un tagliando, di norma, viene controllato in modo certosino lo stato del motore, e quando si presentano problemi agli iniettori vengono utilizzati subito additivi, se però l’automobile è ferma da tempo e volete utilizzarla nuovamente, potreste prendere in considerazione l’uso del prodotto Bardahl.

Top Diesel

La confezione di Top Diesel contiene un litro di prodotto, leggendo attentamente le indicazioni d’uso, va inserito nel serbatoio quasi vuoto, diluito allo 0,3%. Di norma quindi, se avete un serbatoio di 50 litri, vi basterà versare solo 150 ml. La bottiglia potrà essere dunque usata per circa sette applicazioni, a meno che non vogliate aumentare la quantità di additivo diluito, alcuni esperti sostengono che è possibile arrivare anche a 200/250 ml (sempre tenendo conto un serbatoio da 45/50 litri) senza avere alcun tipo di ripercussione negativa. 

L’operazione può essere ripetuta ogni due o tre pieni, per far sì che il motore resti sempre al top delle prestazioni, abbassando notevolmente i consumi di carburante. Ciò non vuol dire che l’automobile non benefici di un uso saltuario dell’additivo, come abbiamo già sottolineato, infatti, l’importante è che lo stato del motore e degli iniettori sia accettabile e non siano eccessivamente usurati. 

L’unica nota negativa riscontrata è la mancanza di un dosatore nella confezione, che avrebbe aiutato a capire meglio la quantità di additivo da aggiungere al serbatoio. Top Diesel può essere sfruttato anche con motori Biodiesel aspirati, sovralimentati o con sistema di iniezione indiretto, gli effetti più immediatamente visibili sono una diminuzione dei fumi di scarico nonché una maggiore silenziosità del veicolo in moto.

 

Benzina come additivo?

Alcuni utenti sembrano convinti della capacità di pulizia della benzina in un motore diesel, utilizzandola talvolta miscelata per rimuovere le impurità nel motore e negli iniettori. Indubbiamente si potrebbe risparmiare con un metodo del genere, tuttavia, funziona davvero? In realtà non è assolutamente così e si può andare incontro a seri problemi come il grippaggio della pompa e degli iniettori o danni irreparabili ai pistoni. 

Il consiglio che vi diamo, quindi, è quello di affidarvi sempre a prodotti appositamente pensati per la vostra tipologia di motore, lasciando perdere le chiacchiere da passaparola che potrebbero farvi spendere molto più di quanto preventivato, facendo fare anche una bella risata al meccanico che dovrà poi occuparsi delle riparazioni.

Per scoprire dove acquistare l’additivo Bardahl Top Diesel è sufficiente cliccare sul link più in basso, così da accedere alla pagina del venditore, completare l’acquisto e attendere che il pacco vi venga consegnato direttamente a casa.

 

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