Bosch S4 005 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

Probabilmente si tratta della migliore batteria per auto sul mercato per quanto riguarda la durata complessiva. Il modello di Bosch garantisce il 20% in più di carica rispetto alle altre batterie, questo si traduce in una longevità molto elevata che vi permette di utilizzarla per più dei soliti 3 o 4 anni di una normale batteria. Il merito è della particolare tecnologia PowerFrame in grado di migliorare la conduttività elettrica e di conseguenza aumentare le prestazioni, riducendo così il consumo della carica. 

 

Principale svantaggio

Come molte batterie per auto, anche la Bosch non si comporta bene con le temperature molto basse, specialmente se il veicolo viene lasciato fermo per diversi giorni. Non è facile aggirare questo problema, l’unica soluzione è cercare di mettere in moto l’automobile di tanto in tanto anche quando non la si deve utilizzare. Se la batteria fa fatica ad avviarsi potete provare a usare un avviatore di carica. 

 

Verdetto: 9.8/10

La batteria di Bosch va premiata con un punteggio davvero alto per la sua tecnologia PowerFrame che aumenta la resistenza, le performance e soprattutto la durata complessiva. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, per questo ve la consigliamo senza remore se dovete sostituire la batteria al vostro veicolo e volete risparmiare, senza però rinunciare alle prestazioni. Il nostro verdetto è molto positivo, ma non possiamo dare il punteggio pieno per il classico difetto accomunabile a tutti i modelli per auto, ovvero la poca tolleranza alle basse temperature. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Durevole

Le batterie auto solitamente hanno una durata che può andare dai 3 ai 4 anni, infatti in molti consigliano di segnarsi la data del montaggio in modo da poter tenere traccia del passare del tempo e cambiarla quando necessario. Bosch, ditta tedesca leader mondiale nel settore degli elettroutensili, ha progettato questo modello con l’innovativa tecnologia chiamata Powerframe, capace di renderlo estremamente durevole e resistente. 

Il prodotto in questione permette di avviare il veicolo a freddo con il 15% di efficacia in più rispetto alle altre batterie, ideale per ridare un po’ di linfa vitale ad una vecchia automobile o migliorare le performance in partenza di un modello sportivo. 

Per quanto riguarda la durata, parliamo di un buon 20% in più che le permette di superare la classica ‘vita’ delle batterie comuni. Il suo punto debole sono le temperature basse, ma questo è un difetto molto comune, che si può aggirare solo evitando di lasciare l’automobile ferma per diversi giorni quando fa molto freddo. 

Sicura

La tecnologia PowerFrame non si limita solo a rendere la batteria più durevole, ma garantisce anche un’elevata sicurezza e protezione. Il telaio della griglia stabile protegge i bordi dalla corrosione e di conseguenza tiene al sicuro il separatore, garantendo un funzionamento costante. 

In questo modo inoltre, si eviteranno contatti tra la griglia con la piastra negativa, cosa che può causare cortocircuiti potenzialmente dannosi non solo per la batteria, ma per tutto il sistema elettrico dell’automobile. La resistenza della protezione è notevolmente aumentata dalla presenza di piombo posizionato nei punti più esposti al flusso di corrente. 

La struttura inoltre impedisce ritorni di fiamma e protegge dalle scintille, un fattore importante che può evitare spiacevoli inconvenienti durante il montaggio e il trasporto. Il coperchio sigillato elimina completamente il rischio di fuoriuscite di acido, quindi potrete adoperare e montare la batteria senza problema,

 

Maniglia per il trasporto 

Bosch ha dotato questa sua nuova batteria di una pratica maniglia per il trasporto, ideale per poterla maneggiare in tutta sicurezza e spostarla da un punto all’altro senza fare troppa fatica. Per quanto riguarda il montaggio, risulta abbastanza semplice da installare nella propria automobile grazie alla sua griglia protettiva e al manico che consente un posizionamento corretto all’interno del vano motore. 

Ovviamente prima di acquistarla vi invitiamo a verificare la compatibilità con il vostro mezzo di trasporto, cosa che potrete fare direttamente dalla pagina del negozio. In caso di dubbi è preferibile contattare direttamente il produttore in modo da avere più informazioni possibile e non fare l’acquisto sbagliato. 

Se siete alle prime armi e non sapete proprio come fare a montare una batteria, allora la soluzione migliore è rivolgervi ad un elettrauto. Il prezzo conveniente del prodotto vi permette di sfruttare i servizi di un professionista senza spendere una cifra complessiva troppo alta per la sostituzione. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI