Firestone Multiseason – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio

Si tratta di un pneumatico multistagione, quindi utilizzabile sia in estate sia in inverno. Potrete viaggiare in regola con le normative del Codice della Strada per tutto l’anno, senza il rischio di incorrere in contravvenzioni. Una soluzione particolarmente adatta se non siete appassionati di motori e non avete la necessità o la voglia di cambiare pneumatici più volte all’anno per tenere alte le performance del vostro veicolo.

 

Principale svantaggio

Le ruote si rivelano abbastanza rumorose, al punto che nei viaggi in autostrada si sentirà il rotolamento sull’asfalto quando questo è asciutto. Non si tratta di un difetto particolarmente grave, ma se possedete un veicolo silenzioso potrebbe darvi un po’ di fastidio finché non ci fate un po’ l’abitudine.  

 

Verdetto: 9.6/10

Firestone è sempre una garanzia quando si tratta di pneumatici venduti con un buon rapporto qualità-prezzo, per questo premiamo il suo nuovo modello con un punteggio alto. Il vantaggio di poter montare pneumatici multistagione non è da sottovalutare, in quanto vanno bene per tutto l’anno e vi evitano la preoccupazione di prendere multe salate nel caso le Forze dell’Ordine facciano un controllo della vostra vettura. I consumi di classe ‘B’ sono una garanzia sul risparmio di carburante che rendono lo pneumatico ancora più conveniente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Multistagione

Ormai dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali sul proprio veicolo, una legge del Ministero dei Trasporti che va assolutamente rispettata per evitare multe molto salate. Una delle soluzioni più adottate dagli automobilisti è quella di usare un buon pneumatico All Season, ovvero un multistagione. 

I Firestone qui recensiti rientrano in questa categoria, verificabile dalla sigla M+S (Mud + Snow) presente sulla gomma. Acquistandoli e montandoli potrete viaggiare senza alcuna preoccupazione per tutto l’anno, una soluzione ideale per non dovervi ricordare di cambiare gomme una volta arrivata l’estate. 

Questi pneumatici garantiscono una guida sicura con ogni condizione climatica, non avrete problemi a guidare sull’asfalto asciutto o bagnato, inoltre potrete affrontare tratti stradali innevati o con lieve presenza di ghiaccio. In questo modo se decidete di viaggiare in autostrada per diverse regioni o Paesi non sarete sorpresi dal meteo e potrete guidare in tutta sicurezza.

Qualità-prezzo

Se state cercando pneumatici affidabili prodotti da una ditta leader nel settore, allora potete puntare sul sicuro con questo modello di Firestone. L’azienda statunitense vanta una storia centenaria nel campo delle ruote e di collaborazioni con le ditte automotive più famose come Ford, producendo anche pneumatici per automobili sportive nei circuiti Indianapolis e Formula 1. Firestone produce pneumatici invernali, estivi e multistagione, con design all’avanguardia in grado di garantire la massima sicurezza alla guida. 

Le performance elevate del prodotto vi permettono di viaggiare a velocità sostenute in autostrada con qualsiasi tipo di veicolo, dalle utilitarie alle sportive. All’eccellenza di questi pneumatici si aggiunge anche il prezzo estremamente conveniente che vi permette di acquistare lo pneumatico senza spendere troppo. Se volete risparmiare e cambiare tutte le ruote della vostra automobile con degli ottimi multistagione, allora questa è la scelta giusta per voi. 

Dall’altro lato i multistagione non si adattano alle esigenze di tutti gli automobilisti, in quanto bisogna sempre tenere conto della zona dove si abita. Nelle zone di montagna dove il clima è molto rigido e nevica incessantemente per giorni, lo pneumatico potrebbe multistagione potrebbe non riuscire a garantire le performance migliori. In questo caso consigliamo di optare per un modello invernale in grado di affrontare ghiaccio e neve senza problemi.

 

Consumi e aderenza di classe ‘B’

Sebbene la classe più alta per queste due caratteristiche sia la ‘A’, possiamo comunque ritenerci molto soddisfatti delle prestazioni di questo pneumatico sul bagnato e soprattutto sui consumi. La classe ‘B’ si traduce in una guida stabile e sicura in caso di pioggia a velocità medio-alte, quindi perfetta per i lunghi viaggi in autostrada. 

La mescola dello pneumatico previene slittamenti o scivolamenti dovuti all’aquaplaning, inoltre si adatta anche a percorsi leggermente innevati. Per quanto riguarda i risparmi, la classe ‘B’ si attesta su una buona media, con consumi di carburante ridotti rispetto alle classi più inferiori presenti in altri pneumatici. 

Questo si unisce al prezzo conveniente del modello per garantire un risparmio ulteriore nei costi anche dopo l’acquisto. L’unico difetto riscontrato è l’elevata rumorosità delle gomme, il quale rotolamento sull’asfalto asciutto potrà dare un po’ di fastidio all’inizio, ma una volta fatta l’abitudine non ci penserete più.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI