Ultimo aggiornamento: 18.08.19

 

Pneumatici invernali – Guida all’acquisto e confronti nel 2019

 

Questo è il momento migliore per acquistare un nuovo set di pneumatici invernali per la vostra auto, visto che potete trovarli a un prezzo più economico rispetto a quello proposto durante l’inverno. Nella nostra guida abbiamo sottoposto a comparazione gli pneumatici attualmente più venduti, richiestissimi dai consumatori sia per la loro affidabilità sia per i prezzi di convenienza che solitamente distinguono i prodotti venduti online. Al primo posto nella lista dei migliori pneumatici invernali del 2019, stando anche ai pareri dei numerosi acquirenti soddisfatti, si collocano i Michelin Alpin A4, grazie al loro eccellente rapporto qualità-prezzo, seguiti dagli Hankook Winter i*cept Evo2 W320, estremamente affidabili sulle strade ghiacciate.

 

 

Tabella comparativa

 

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Opinioni sui migliori pneumatici invernali

 

Prodotti raccomandati

 

Pneumatici invernali Michelin

 

Michelin Alpin A4 175/65/14 82T

 

Gli pneumatici invernali Michelin Alpin A4 sono al top della nostra classifica soprattutto grazie al loro eccellente rapporto qualità-prezzo. Sono gomme destinate alle utilitarie e alle autovetture del segmento medio, e sono disponibili in una gamma di misure che va dai 14 fino ai 17 pollici.

La loro mescola esclusiva migliora il livello di aderenza anche su fondi bagnati e ghiacciati, assicurando una guida sicura in ogni condizione atmosferica. Il disegno esclusivo del battistrada, inoltre, incrementa trazione, stabilità e frenata; rispetto ai loro precursori, infatti, gli Alpin A4 hanno ridotto di un ulteriore 5% lo spazio di frenata su suolo bagnato, innevato e ghiacciato.

Anche se la qualità dello pneumatico è ottima, sul mercato è comunque possibile trovare di meglio a prezzi più alti. Il punto di forza che rende il Michelin il miglior pneumatico invernale invece, come dimostrano le preferenze dei consumatori, sta proprio nella convenienza del suo prezzo.

 

Pro

Prezzo eccellente: Il costo degli pneumatici invernali Alpine A4 è solo di poco superiore a quello delle gomme di fascia economica, e questo è un aspetto che ha contribuito notevolmente al loro successo di mercato.

Ottima qualità: A dispetto del prezzo ridotto offrono un’ottima qualità, come da standard Michelin del resto. Rientrano nella classe C per quanto riguarda l’aderenza sul bagnato e nella F per l’efficienza energetica.

Durevoli: Percorrono il 35% di chilometraggio in più rispetto agli pneumatici della stessa categoria prodotti dalle principali ditte concorrenti dell’area europea.

 

Contro

Virtualmente perfetti: Michelin è un marchio storico nel settore degli pneumatici, e infatti nessuno ha segnalato difetti di sorta negli Alpine A4. L’unica raccomandazione, acquistandoli online, è di controllare attentamente il DOT.

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Pneumatici invernali Hankook

 

Hankook Winter i*cept Evo2 W320 225/60R17 99H P

 

Gli pneumatici invernali W320 sono qualitativamente superiori agli Alpine A4, e infatti sono un prodotto Premium Made in Europe del noto marchio sudcoreano Hankook, al settimo posto nella classifica dei leader mondiali nel settore degli pneumatici.

La loro popolarità è inferiore ai Michelin esaminati in precedenza solo in virtù del prezzo, infatti, che è maggiore del 65% circa. In compenso la qualità è a un livello nettamente superiore: il battistrada ha un disegno innovativo con dei solchi laterali ad ascia che incrementano la trazione anche sui fondi innevati, la cintura rinforzata lo rende molto resistente e garantisce una rigidezza tale da migliorare la maneggevolezza e la risposta dello sterzo. La particolare mescola al silicio, invece, è studiata apposta per offrire altissime prestazioni, soprattutto per quanto riguarda l’aderenza sulle strade europee in condizioni invernali.

Sono consigliate soprattutto per autovetture BMW e Mercedes, per i monovolumi, SUV e berline due volumi.

 

Pro

Premium Ultra High Performance: Si tratta di pneumatici invernali ad altissime prestazioni, prodotti con tecnologie all’avanguardia e materiali di prima scelta.

Alta aderenza: La mescola al silicio, lo speciale disegno del battistrada con solchi laterali ad ascia, gli garantiscono un’elevata aderenza e un incremento della trazione sulla neve, sul bagnato e sul ghiaccio.

Spalle larghe: La spalla larga offre una maggiore stabilità all’automobile, riduce i tempi di risposta dello sterzo e quindi migliora notevolmente la maneggevolezza, il comfort e anche la sicurezza di guida.

 

Contro

Prezzo: L’unico tasto dolente è rappresentato dal costo, decisamente più alto ma del tutto consono al livello di qualità e alle prestazioni offerte da queste gomme.

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Pneumatici invernali 255/45 R17

 

Continental TS 830 P MP 255/45/17

 

La ditta tedesca Continental è al quarto posto nella classifica mondiale dei produttori di pneumatici, sia per qualità e affidabilità sia per numero di vendite e clienti soddisfatti.

Gli pneumatici invernali TS 830 P della misura 255/45 R17 sono indicati soprattutto per SUV e autovetture, sono caratterizzati da un’eccezionale potenza di frenata sulla neve e sul ghiaccio, un incremento nella trazione su strade innevate e un’elevata durata della mescola. Alle alte prestazioni e qualità strutturale che contraddistinguono anche gli pneumatici Hankook esaminati in precedenza, quindi, i TS 830 P uniscono la maggiore resa nel chilometraggio, tipica invece dei Michelin.

Tra tutte le gomme invernali esaminate nella nostra guida, quindi, le Continental si pongono al top in tutto, anche nel prezzo. Costano infatti più del doppio rispetto agli Alpine A4, quindi sono consigliati soprattutto a coloro che vivono in zone montane, dove le condizioni invernali sono più rigide.

 

Pro

Alta qualità: Anche gli pneumatici Continental sono un prodotto ad alte prestazioni di fascia alta, il loro livello qualitativo e tecnologico è superiore perfino a quello delle gomme Hankook.

Battistrada: Scolpito con un disegno reticolare complesso, costituito da un elevato numero di blocchi e lamelle che migliorano notevolmente la presa sulla neve e di conseguenza il potere di trazione.

Durata: Il disegno particolare del battistrada contribuisce anche a una distribuzione uniforme del peso, garantendo una minore usura e una maggiore resa nel chilometraggio.

 

Contro

Prezzo: Anche in questo caso ci troviamo davanti a un prodotto di qualità eccellente ma dal costo decisamente elevato, non proprio alla portata di tutti.

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Pneumatici invernali Nokian

 

Nokian WR D4 185/65/R15

 

Gli pneumatici invernali WR D4 chiamano l’attenzione innanzitutto per il loro costo, tipico della fascia dei prodotti a prezzi bassi. Sembra però che il loro livello qualitativo, in realtà, non abbia assolutamente nulla da invidiare a quello delle ditte più note e affidabili.

Il WR D4 infatti, a dispetto del costo ridotto, è uno pneumatico di classe Premium che rientra nella classe A per quanto riguarda l’aderenza sulla neve e sul ghiaccio. Le sue elevate prestazioni di aderenza, stabilità e comfort di guida sono garantite fino a una velocità massima di ben 270 km/h, prestazione testata e certificata TÜV SÜD nel 2017 su Volkswagen Golf VII e su varie strade in Danimarca, Austria e Finlandia.

Molti consumatori sono scettici, perché condizionati dal basso costo e dal brand ancora poco noto. Gli acquirenti, però, ne hanno confermato l’ottima qualità, la bassa rumorosità e l’eccellente presa sul bagnato e sulla neve.

 

Pro

Basso costo: Questi pneumatici saltano subito all’occhio per il loro prezzo ridotto, che fa giustamente dubitare della qualità Premium vantata dal produttore. Gli acquirenti però, sono rimasti soddisfatti.

Qualità Premium: Le persone che li hanno acquistati, infatti, riferiscono che gli pneumatici Nokian hanno delle prestazioni pienamente conformi a quelle descritte dal produttore, e che la qualità è Premium a tutti gli effetti.

Classe A: Il livello di aderenza offerto sul bagnato è di classe A, equivalente a una riduzione dello spazio di frenata di oltre 18 metri rispetto agli pneumatici delle classi inferiori.

 

Contro

Brand finlandese: Nokian Tyres è un produttore di pneumatici finlandese fondato nel 1932, le sue gomme sono ottime ma ancora poco conosciute sul versante occidentale del Mercato Europeo.

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Pneumatici invernali Continental

 

Continental TS 850 P WinterContact

 

Dopo i TS 830 P non potevano certo mancare i TS 850 P WinterContact, nella fattispecie la misura 195/55 R20, ideale soprattutto per i possessori di SUV, sportive e berline di grossa cilindrata.

Gli pneumatici WinterContact offrono lo stesso livello qualitativo dei TS 830 P con in più alcune caratteristiche specifiche per rendere al meglio sulla classe di veicoli per la quale sono stati disegnati, inoltre hanno il pregio di costare decisamente meno. La loro caratteristica principale è la tecnologia ActiveBand, brevetto esclusivo della ditta Continental, che riduce significativamente lo spazio di frenata tanto sul fondo asciutto quanto sul bagnato.

Come abbiamo accennato prima, però, si tratta di uno pneumatico invernale destinato a una categoria di automobili decisamente di nicchia, e anche se è meno caro del TS 830 P ha un costo maggiore rispetto al pneumatico Hankook esaminato in precedenza, analogamente progettato per SUV e auto di grossa cilindrata.

 

Pro

Ideale per i SUV: Questo pneumatico è apprezzato soprattutto da chi possiede un SUV, oppure un’auto di grossa cilindrata, sia sportiva sia berlina.

S-Grip: Lo speciale disegno offre una presa salda tanto sull’asciutto quanto sul bagnato, e mantiene una elevata trazione su fango e neve.

Comfort di guida: Il livello di comfort e sicurezza che offrono è eccellente, la risposta allo sterzo è rapida e si traduce in un’elevata maneggevolezza del veicolo.

 

Contro

Per auto di grossa cilindrata: Le loro caratteristiche, e anche il prezzo a dire il vero, li rendono adatti soltanto a chi possiede auto di grossa cilindrata, di qualsiasi tipo.

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Pneumatici invernali Pirelli

 

Pirelli Winter 210 SnowControl Serie III

 

Gli pneumatici invernali Pirelli Winter 210 appartenenti alla Serie III, invece, sono destinati esclusivamente alle autovetture di media e bassa cilindrata, utilitarie e city car.

Sono dei cinturati radiali da 205 millimetri di larghezza, con un rapporto di sezione 55 e un diametro di 16 pollici. Le prestazioni sono buone e proporzionate al prezzo, che è decisamente accessibile tra l’altro, inoltre offrono anche il vantaggio di essere un modello Run Flat, cioè in caso di foratura permettono di continuare a guidare per una settantina di chilometri almeno a pneumatico sgonfio.

Pur collocandosi in una fascia di prestazioni di livello medio, gli pneumatici invernali Pirelli sono comunque soddisfacenti sotto tutti gli aspetti, e anche molto affidabili, per cui sono apprezzati da un buon numero di automobilisti, soprattutto da coloro che usano l’auto soltanto per spostarsi su brevi percorsi e per un ciclo di guida a maggioranza urbano.

 

Pro

Rapporto qualità-prezzo: La proporzione costo-prestazioni offerte è a dir poco eccellente, d’altronde il marchio italiano Pirelli è noto per la sua affidabilità.

Ideali per le City Car: Sono progettati per offrire il massimo della resa sulle auto di media e bassa cilindrata destinate prevalentemente all’uso urbano. Quindi sono ideali per chi vive in città.

Sicuri: Grazie alle caratteristiche Run-Flat sono anche estremamente sicuri, e permettono di guidare con uno pneumatico sgonfio per diverse decine di chilometri senza alcun problema.

 

Contro

Solo per utilitarie: I Pirelli Winter 210 sono adatti esclusivamente alle utilitarie e per un ciclo di guida quasi esclusivamente urbano, per auto del segmento medio con percorrenze extra-urbane è preferibile optare per altri tipi di gomme.

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Pneumatici invernali Bridgestone

 

Bridgestone Blizzak LM 001

 

I Bridgestone Blizzak LM 001 sono pneumatici invernali di fascia economica, molto apprezzati dagli acquirenti soprattutto grazie alla convenienza del loro prezzo e alle buone prestazioni di aderenza offerte sul bagnato e sulla neve, dove rientra nella classe C sulla relativa tabella di valutazione.

Sono vantaggiosi anche per quanto concerne il livello di rumorosità emesso; i 72 decibel dichiarati dalle specifiche, infatti, collocano gli pneumatici invernali Bridgestone alla pari con le gomme di fascia più elevata prodotte dai marchi più blasonati. Il loro limite di pneumatici economici, invece, sta tutto nella bassa efficienza energetica, dove la classificazione raggiunta è la E soltanto. La misura 195/65 R15 è consigliata per le autovetture di media e grossa cilindrata, compresi i SUV.

I Bridgestone sono certificati TÜV, ADAC, TCS e ÖAMTC, quindi nel complesso, pur essendo economici sono di buona qualità, l’unica pecca è la bassa efficienza nel ridurre il consumo di combustibile.

 

Pro

Affidabili: Sono pneumatici invernali che hanno superato i test e ottenuto le certificazioni dei maggiori enti europei, quindi sono affidabili e mediamente prestanti.

Economici: Il loro prezzo è molto conveniente, soprattutto per chi non ha particolari esigenze ed è solito percorrere un chilometraggio limitato.

Ottima aderenza: Rientrano nella classe C per quanto riguarda l’aderenza sul bagnato e sulla neve, e in questo non hanno nulla da invidiare a pneumatici invernali di marche più costose.

 

Contro

Efficienza energetica bassa: La classe di efficienza energetica raggiunta è soltanto la E purtroppo, quindi sono poco adatti per chi percorre molte migliaia di chilometri all’anno.

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Pneumatici invernali 185 65 R15

 

Firestone Winterhawk 3

 

Se state cercando dove acquistare gli pneumatici invernali più economici, almeno tra tutti quelli esaminati nella nostra guida, allora è d’obbligo dare un’occhiata ai Winterhawk 3 185 65 R15 proposti online.

Le uniche gomme che potrete mai trovare a un prezzo inferiore a queste, infatti, sono giusto quelle da masticare. Le Firestone sono delle gomme invernali con delle buone caratteristiche, alla stregua delle Bridgestone esaminate in precedenza, infatti, offrono un buon livello di prestazioni in termini di aderenza con la classe B sul bagnato e C sulla neve, e un’emissione di rumore che si attesta tra i 70 e 72 decibel.

Analogamente ai Bridgestone, però, gli pneumatici invernali Firestone Winterhawk 3 hanno un basso rendimento nell’efficienza energetica, la cui prestazione rientra solo nelle classi da C a F a seconda delle condizioni del fondo stradale. Ma il prezzo ridotto le rende comunque ideali per chi fa un uso limitato dell’automobile.

 

Pro

Basso costo: Il prezzo, anche se di poco, è più economico perfino rispetto ai Bridgestone esaminati in precedenza, il massimo per coloro che vogliono risparmiare il più possibile sulla spesa d’acquisto.

Sicuri: Le prestazioni sono di buona qualità e alla pari con quelle offerte da molti pneumatici di fascia media, e quindi più costosi, sia per quanto riguarda l’aderenza sulla neve e sul bagnato sia per la maneggevolezza.

Bassa rumorosità: Anche nell’emissione sonora sono alla pari con gli pneumatici invernali di qualità superiore, con una soglia variabile dai 70 ai 72 decibel.

 

Contro

Classe energetica bassa: La pecca degli pneumatici invernali a basso costo, purtroppo, rimane la minore efficienza energetica, e quindi il maggior consumo di carburante.

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Guida per comprare uno pneumatico invernale

 

Il periodo di utilizzo

Sapere quale pneumatico invernale comprare per la propria automobile non è difficile, le ditte produttrici del settore, infatti, offrono tutte un notevole standard di qualità per quanto riguarda i requisiti principali di aderenza sulle strade bagnate, ghiacciate e innevate, e in termini di sicurezza e maneggevolezza di guida.

Anche le gomme invernali a basso costo offrono discrete prestazioni in tal senso, l’unica reale differenza è che i prodotti economici rendono molto meno a livello di efficienza energetica, e di conseguenza comportano un maggior dispendio in carburante.

Per capire come scegliere un buon pneumatico invernale, quindi, bisogna innanzitutto fare un quadro delle proprie esigenze stabilito sul chilometraggio annuo percorso in media e, in particolare, relativamente al periodo invernale. La normativa del Codice della Strada, infatti, prescrive l’obbligo degli pneumatici invernali a partire da novembre fino ad aprile, in maniera generalizzata e senza tenere conto delle eccezioni previste da regione a regione sulla base delle normative locali.

Una ulteriore caratteristica degli pneumatici invernali inoltre, che rende preferibile sostituirli a un certo punto, è quello di consumarsi più in fretta se usati anche d’estate. Questo a causa della particolare struttura del loro battistrada, nei cui blocchi sono inserite centinaia di piccole lamelle metalliche le quali, in assenza di neve e nei periodi in cui la temperatura è più alta, si surriscaldano e deteriorano irrimediabilmente il battistrada, compromettendo l’aderenza e la sicurezza di guida.

 

Le fasce di prezzo

Nella fascia più economica di mercato, la spesa d’acquisto può variare dai 50 ai 75 euro circa per ogni pneumatico, per una cifra complessiva che oscilla tra i 200 e i 300 euro per l’intero set di gomme. Gli pneumatici di fascia medio-alta, invece, hanno un costo che oscilla dai 100 ai 300 euro circa, quindi presentano una spesa complessiva che va da un minimo di 400 fino a un massimo di 1.200 euro, e la differenza di prezzo salta subito all’occhio.

Se si utilizza l’auto soltanto nei fine settimana e durante le vacanze, si può tranquillamente fare a meno di spendere grosse cifre e rivolgersi verso uno pneumatico invernale di fascia economica. Come accennato anche prima, infatti, pur avendo una bassa classificazione sulla tabella di efficienza energetica, gli pneumatici invernali di fascia economica offrono comunque buone prestazioni e il maggior consumo di carburante viene compensato dal minore utilizzo dell’automobile.

Gli pneumatici di fascia medio-alta

Se invece usate l’auto su base quotidiana e in maniera regolare, a prescindere se per ragioni di lavoro o per sbrigare le incombenze familiari, la media annua dei chilometri percorsi sale di molto, e di conseguenza anche l’esigenza di ridurre il consumo di carburante dell’autovettura.

In questo caso è meglio prepararsi a spendere qualcosa in più, non soltanto per assicurarsi un minor consumo di carburante, ma anche per l’ulteriore incremento delle prestazioni in termini di aderenza, risposta dello sterzo, maneggevolezza e resa nel chilometraggio.

I più esigenti non baderanno a spese per la propria auto, soprattutto se è un modello di grossa cilindrata, ma i più attenti al risparmio possono trovare degli ottimi pneumatici invernali di qualità Premium anche a un costo singolo di 100-110 euro.

 

 

 

Domande frequenti

 

Obbligo/Normativa pneumatici invernali

L’obbligo di montare gli pneumatici invernali, secondo la normativa del Codice della Strada, è entrato in vigore il 15 novembre 2018 e scadrà soltanto il 30 aprile 2019. Ogni regione però applica delle eccezioni particolari che sono in continuo aggiornamento, e quindi vanno verificate direttamente online sui siti ufficiali dei comuni, delle province e delle regioni.

 

Come riconoscere gli pneumatici invernali?

Gli pneumatici sono soliti riportare simboli e scritte per consentire di identificare rapidamente la tipologia e le misure. Quelli invernali sono caratterizzati dal simbolo in rilievo di un cristallo di neve, da un cerchio che racchiude l’immagine stilizzata di una montagna e di un fiocco di neve, oppure dalle lettere M+S che stanno per Mud e Snow, cioè fango e neve.

 

Come leggere le sigle degli pneumatici invernali?

Il primo codice è relativo alle misure del pneumatico, per esempio 195/65 R 17 95 H significa che la gomma ha una larghezza di 195 millimetri e un rapporto del 65%, la lettera indica la struttura dello pneumatico, in questo caso la R indica che si tratta di un radiale, mentre il numero che segue è il diametro del cerchio espresso in pollici.

Seguono poi un altro numero e una lettera, il primo è relativo all’indice di carico massimo sopportabile per ogni ruota, 95 equivale a un carico limite di 690 chilogrammi, mentre la H indica la velocità massima tollerabile, che in questo caso è 210 km/h.

 

Quando montare gli pneumatici invernali?

L’obbligo per la stagione invernale 2018/19 è scattato dal 15 novembre, a meno che la vostra regione di residenza non abbia stabilito diversamente. Quindi è meglio verificare subito, magari direttamente sul sito della regione, e provvedere subito di conseguenza a seconda della necessità.

 

Quando togliere gli pneumatici invernali?

L’obbligo scade il 30 aprile del 2019, il che significa che siamo quasi agli sgoccioli ormai, in ogni caso vale sempre lo stesso discorso per quanto riguarda le deroghe e le eccezioni che possono variare da regione a regione, in base alle normative locali.

 

Gli pneumatici invernali si possono usare in estate?

La legge non vieta espressamente di usare gli pneumatici invernali anche in estate, ma stabilisce dei parametri di resa per ogni veicolo indicati nel rispettivo libretto di circolazione. Se gli pneumatici invernali rispettano le indicazioni del libretto di circolazione, quindi, possono essere tranquillamente usati. Il problema però è che in estate, il battistrada delle gomme invernali si usura più in fretta causa delle lamelle nei blocchi, che in assenza di neve si surriscaldano.

 

Quale deve essere la pressione degli pneumatici invernali?

La pressione degli pneumatici invernali varia a seconda della tipologia di auto, della cilindrata e del peso. L’unico modo di andare sul sicuro per sapere qual è la pressione ideale a cui mantenerli è quello di consultare l’apposita tabella riportata su un’etichetta all’interno della portiera dell’auto, oppure online direttamente sul sito del produttore.

 

 

 

Pneumatici invernali: caratteristiche, obblighi e consigli

 

Ogni anno, nel periodo che va solitamente da novembre ad aprile, ritorna l’obbligo di legge di montare gli pneumatici invernali sulla propria auto. La normativa generale del Codice della Strada, valida su tutto il territorio nazionale, prevede però delle eccezioni che variano da regione a regione, per cui prima di provvedere alla sostituzione è sempre bene dare un’occhiata a quelle che interessano la vostra zona di residenza.

 

 

La ragione di quest’obbligo, ovviamente, è dettata dalla necessità di rendere sicure le strade quando le condizioni invernali estreme, soprattutto il ghiaccio e la neve, rendono estremamente pericolosa la guida degli autoveicoli. Gli pneumatici invernali di ultima generazione permettono di risolvere il problema in maniera molto più efficiente rispetto alle catene e ai chiodi.

Quando arriva il periodo, quindi, è bene dotarsi di un set di gomme invernali della misura adatta al vostro veicolo, e per identificarli dovrete conoscere le misure, il diametro del cerchio, l’indice di carico, la struttura del pneumatico e la velocità massima tollerabile, esaminando i codici riportati lungo la spalla della gomma.

Prendendo in esame i codici dello pneumatico invernale Hankook W320 esaminato nella nostra guida, per esempio, possiamo vedere che la dicitura indica: 225/60 R17 99H P. questo significa che la gomma ha una larghezza di 225 millimetri e un rapporto del 60 per cento, il che lo rende uno pneumatico largo e ribassato. La lettera R indica invece il tipo di struttura, che in questo caso è radiale, mentre il 17 indica il diametro del cerchio espresso in pollici. Il numero 99 è l’indice di carico, quindi l’Hankook W320 può resistere fino a un carico limite di 775 chilogrammi, mentre la H indica che la velocità massima tollerabile è di 210 chilometri orari. La P finale, invece, indica che è destinato esclusivamente alle automobili.

Esistono anche alcuni indici particolari, nel caso degli pneumatici invernali sono proprio quelli che servono a identificarli come tali, e questi sono rappresentati dalla sigla M+S, che ne attesta l’elevata aderenza su fango e neve, e da altre sigle o loghi specifici.

Sempre per quanto concerne l’identificazione degli pneumatici invernali, oltre alla sigla M+S, molti riportano anche dei loghi stilizzati che riproducono uno o più cristalli di neve oppure un profilo montano, e spesso sono addirittura rappresentati insieme.

 

 

La sostituzione può essere fatta anche da soli volendo, ed è ancor più facile se potete disporre di un martinetto idraulico e di un avvitatore pneumatico a percussione. Tenete presente però, che un professionista, pur essendo a pagamento, vi fornirà un servizio di gran lunga migliore eseguendo anche la corretta convergenza ed equilibratura delle gomme.

Scaduto il termine di obbligo per gli pneumatici invernali, è conveniente sostituirli in ogni caso anche se non si è obbligati a farlo. Data la particolare struttura del loro battistrada infatti, a alla presenza delle numerose lamelle metalliche che garantiscono l’aderenza sulla neve, gli pneumatici invernali tendono a deteriorarsi molto più in fretta sull’asfalto asciutto e arroventato dai raggi solari, e quindi a durare meno e calare drasticamente nelle prestazioni.