Firestone Winterhawk 3 M+S – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

Le Firestone si comportano molto bene sia sul bagnato sia sulla neve, rivelandosi estremamente aderenti all’asfalto e assicurando una tenuta precisa anche nella sterzata. Sono una soluzione ideale se non volete spendere troppo e procurarvi pneumatici prodotti da una marca conosciuta e affidabile.

 

Principale svantaggio

La classe energetica del prodotto è davvero bassa, si tratta d’altronde di pneumatici venduti ad un prezzo molto conveniente. Aspettatevi quindi un consumo di carburante più elevato rispetto a quello di un prodotto più costoso, specialmente dopo aver percorso molti chilometri.

 

Verdetto: 9.8/10

Difficile trovare pneumatici prodotti da una marca come Firestone con questo rapporto qualità-prezzo, per questo abbiamo deciso di premiare il modello con un voto molto alto. L’affidabilità e la sicurezza sono garantite dal design all’avanguardia, inficiato solo da una durabilità inferiore e da consumi elevati. Sono problemi che si trovano in tutti gli pneumatici economici e sui quali si può chiudere un occhio a favore del risparmio.

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DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ottima tenuta

Gli pneumatici invernali  devono rispettare alcuni canoni standard di produzione per garantire la massima stabilità durante la guida sull’asfalto o altri terreni in condizioni metereologiche poco favorevoli. Nel caso dei Firestone Winterhawk 3, possiamo parlare di ruote estremamente sicure per la guida su strade ghiacciate e innevate. 

Le prestazioni sulla neve sono di classe C, più che sufficienti per guidare in tutta sicurezza su strade di montagna che presentano parecchi tornanti, anche in caso di nevicate particolarmente forti. La tenuta di strada è ottima, merito del design con tasselli e intagli che permettono alla ruota di aderire perfettamente e di tenere il veicolo stabile anche durante le curve.

Elevata aderenza

Oltre alla tenuta su strade ghiacciate e innevate, gli pneumatici Firestone si comportano molto bene anche sul bagnato. Il design della lamella centrale rispetto ai tasselli laterali, consente allo pneumatico di espellere l’acqua incanalata all’esterno, tramite delle alette che contribuiranno a rendere il veicolo ancora più stabile. In questo modo eviterete il pericolosissimo aquaplaning che in altrimenti si potrebbe verificare in caso di frenate brusche sull’acqua. 

Le ruote si prestano bene per la guida offroad, in quanto questo design terrà alla larga anche il fango permettendovi di guidare senza il rischio di impantanarsi. Ovviamente la guida su fango dipenderà molto dalla tipologia del vostro veicolo, quindi non aspettatevi di trasformare la vostra utilitaria in un fuoristrada.

 

Qualità-prezzo

Da una ditta come Firestone ci si poteva aspettare un costo degli pneumatici molto più elevato, invece ci troviamo davanti ad un modello molto economico e allo stesso tempo di ottima fattura. Una soluzione ideale se volete risparmiare il più possibile acquistando quattro pneumatici e magari anche uno di scorta da tenere in caso di emergenza. 

La rumorosità iniziale del prodotto è davvero bassa, si parla di un’emissione tra i 70 e i 72 decibel che con il passare del tempo potrebbe aumentare. Spendendo così poco per uno pneumatico aspettatevi comunque dei consumi elevati di carburante e una durevolezza limitata, almeno rispetto a quelli più costosi.

 

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