Ultimo aggiornamento: 30.05.20

 

Principale vantaggio

L’elevata tecnologia di questo pneumatico estivo vi permette di guidare a velocità sostenute in autostrada nel massimo della sicurezza per voi e per gli altri automobilisti. Da lodare la mescola di silicio ad alta aderenza migliora nettamente la trazione sul suolo stradale bagnato, rivelandosi ideale per le condizioni climatiche poco favorevoli che possono verificarsi durante l’estate, senza però trascurare le performance sul suolo asciutto. Una soluzione ideale se abitate in zone dove anche in estate le precipitazioni sono molto frequenti e vi trovate spesso a guidare sotto la pioggia.

 

Principale svantaggio

Come molti pneumatici estivi, anche gli Hankook non sembrano destinati a durare per molto tempo. Bisogna tenere conto che questa tipologia di gomme solitamente non supera il primo o il secondo anno di utilizzo, sebbene molto dipenda da quanti chilometri si percorrano al giorno. Ovviamente gli pneumatici estivi andranno sostituiti con quelli invernali quando cambia la stagione, quindi la loro longevità effettiva è da calcolare sul loro utilizzo effettivo per ogni estate.

 

Verdetto: 9.5/10

Gli pneumatici estivi di Hankook sono un’ottima soluzione se state cercando di risparmiare il più possibile, ma non volete rinunciare a delle performance elevate. La tecnologia usata per la realizzazione della mescola è Il rapporto qualità-prezzo conveniente ci ha convinti ad attribuirgli un punteggio molto alto, sebbene non possiamo dargli il massimo a causa della loro durata che difficilmente supererà un anno complessivo di utilizzo. Si tratta comunque di pneumatici economici nettamente superiori a livello qualitativo di molti altri prodotti di marche meno conosciute e per questo caldamente consigliati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design

Una delle caratteristiche principali da cercare in un buon pneumatico (ecco la lista dei migliori prodotti) è il design della mescola, specialmente quando si vuole acquistare un modello estivo. Sebbene in estate le condizioni climatiche tendono ad essere favorevoli, può sempre capitare di trovarsi a guidare sotto la pioggia, specialmente quando si passa da una regione o da un Paese all’altro. 

La mescola degli Hankook si presenta con un doppio strato rinforzato e una struttura in silicio ad alta resistenza che aumentano notevolmente le prestazioni sull’asciutto e soprattutto sul bagnato. Il largo strato secondario della cintura d’acciaio migliora la manovrabilità, dandovi il massimo della sicurezza alla guida anche se state viaggiando a velocità sostenute.  

È una soluzione ideale se guidate in autostrada, così potrete pianificare lunghi viaggi estivi anche attraverso l’Europa, affrontando tutte le condizioni climatiche possibili senza alcuna preoccupazione. Lo pneumatico è particolarmente adatto ad automobili prodotte dalle marche più famose come Audi, Dacia, Ford, Hyundai e la coreana Ssangyong.

Resistenti

Il Prime 3 è il nuovo pneumatico della linea Ventus, prodotta dalla ditta coreana Hankook che negli ultimi anni ha riscosso un buon successo sia nel settore privato sia in quello delle corse automobilistiche. Sebbene la longevità del prodotto non sia particolarmente elevata, sulla resistenza possiamo ritenerci più che soddisfatti. 

Il problema della durata affligge la maggior parte dei modelli estivi, quindi non è un difetto attribuibile solo al modello Hankook, ma a molti pneumatici della stessa tipologia venduti sul mercato. Quello che distingue questo articolo dagli altri è la sua elevata resistenza ai danni e al rischio di foratura. 

Al primo strato troviamo una cintura senza giunture rinforzata che permette al battistrada di resistere più a lungo al rotolamento prolungato sull’asfalto. Questo si traduce in una maggiore sicurezza, in quanto difficilmente forerete lo pneumatico anche se affrontate strade dove il suolo presenta parti rovinate o non completamente asfaltate.

 

Sicurezza

Ci troviamo davanti ad uno pneumatico progettato per automobili utilitarie o di media cilindrata, concentrato principalmente sulla guida sicura su asfalto bagnato e asciutto. Il tallone della gomma dispone di un materiale ad alta rigidità che migliora la risposta in sterzata per garantire un maggior controllo nelle curve a velocità moderate, quindi ideale per affrontare tornanti o autostrade con molte curve. 

Il tallone a trefolo singolo garantisce un equilibrio stabile della gomma, ottimo per la guida sul rettilineo. La mescola impedisce allo pneumatico di slittare e di incorrere nel pericoloso fenomeno dell’aquaplaning, con un rapporto di frenata dell’8% più breve rispetto ad altri modelli della stessa tipologia. La rumorosità bassa permette di guidare nel massimo comfort, perfetto per viaggi con tutta la famiglia soprattutto se avete un veicolo con un motore silenzioso.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di