Ultimo aggiornamento: 27.01.20

 

Principale vantaggio

Le catene dispongono di un particolare sistema inventato da Konig per facilitare notevolmente l’installazione. Grazie al fissaggio sui dadi originali dei cerchi sarà possibile avvolgere la catena intorno alla ruota senza fare alcuna fatica, inoltre evitando di farla toccare sui cerchi in lega che potrebbero rovinarsi durante il montaggio. La catena inoltre non è in solo acciaio, infatti è stata composta da diversi materiali per garantire una stabilità maggiore al veicolo in condizioni di neve e ghiaccio. 

 

Principale svantaggio

I tiranti della catena potrebbero dare qualche problema in fase di montaggio. Sarà necessario cercare di trovare la giusta posizione della catena, cosa che può tradursi in una notevole perdita di tempo le prime volte che cercherete di montarle. A questo si aggiunge il prezzo davvero molto alto del prodotto che lo rende poco avvicinabile, specialmente se avete un budget ridotto e state cercando di risparmiare.

 

Verdetto: 9.8/10

Possiamo giustificare il prezzo molto alto del modello Konig, visto il suo innovativo sistema di montaggio che, oltre a risultare semplice, permette anche di assicurare le catene agli pneumatici senza rovinare gli altri componenti. Se amate la montagna e siete soliti percorrere zone con ghiaccio e neve, questo prodotto allora vi garantisce una sicurezza alla guida davvero alta. Nel caso però vogliate risparmiare e vi serva una catena da neve da mettere nel portabagagli del veicolo in caso di neve in città, allora potete puntare su qualcosa di più economico. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sistema Konig

Le catene da neve classiche (ecco una lista dei migliori modelli) non sono proprio facili da montare sugli pneumatici, per questo Konig ha studiato un sistema innovativo grazie al quale sarà possibile fissarle correttamente alle ruote senza fare troppa fatica. 

Grazie al suo innovativo serraggio a cricchetto, basterà fissare la catena ai dadi originali del cerchio dello pneumatico, facendo così passare la catena attorno alla gomma senza farle toccare i cerchi in lega. Questo non solo permette di montare il tutto in pochissimo tempo, ma evita di rovinare gli altri componenti della ruota che si potrebbero danneggiare facilmente al contatto col metallo della catena. 

Aspettatevi comunque di dover aggiustare un minimo i tiranti per poterla far aderire bene con lo pneumatico, cosa che vi farà perdere un po’ di tempo, ma assolutamente necessaria per fissare la catena correttamente. In generale più volte eseguirete il montaggio e più diventerete abili, potrete anche vedere dei video tutorial per farvi un’idea di cosa vi aspetta, prima di comprare il prodotto.

 

 

Sicurezza

Il sistema di montaggio è innovativo, ma rende le catene altrettanto sicure? Konig ha pensato anche a questo, creando un battistrada con un design particolare che si distanzia da quello classico delle catene con maglie in acciaio. 

La catena infatti è solo in parte in acciaio, alternato con placche in plastica e chiodi in metallo in grado di garantire una stabilità sorprendente al veicolo. Un design che si rivela particolarmente ideale per neve e ghiaccio, quindi molto utile se siete soliti partire per la montagna e affrontare strade con dei tornanti impegnativi. Nonostante i componenti in plastica del battistrada, le catene si rivelano molto resistenti e durevoli nel tempo.

 

Dotazione

Per facilitare il montaggio delle catene, troverete nella confezione la brugola e la chiave a rotella, quindi non avrete bisogno di altri attrezzi per eseguire il montaggio correttamente.  Non manca il pratico manuale d’istruzioni. Questo è stato realizzato in plastica, così potrà resistere al contatto con le catene bagnate o con il suolo innevato. 

L’aggiunta più gradita però è la confezione in nylon dove sarà possibile riporre la catena una volta smontata. In questo modo potrete risparmiare molto spazio nel bagagliaio e portare l’articolo ovunque vogliate senza fare troppi sforzi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...