Michelin Cross Climate – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

Uno pneumatico Michelin che unisce qualità e performance per garantirvi una guida in autostrada stabile e sicura. Si tratta di un modello multistagione, quindi potrete utilizzarlo sia in inverno sia in estate senza alcun problema, rispettando le normative del Codice della Strada ed evitando spiacevoli inconvenienti o salate contravvenzioni. Un prodotto consigliato specialmente se possedete un’automobile di media o piccola cilindrata e non avete la necessità di cambiare le gomme per tenere alte le performance del veicolo.

 

Principale svantaggio

Una nota negativa sui consumi dello pneumatico che nonostante il prezzo più alto rispetto ad altri modelli sul mercato, risultano abbastanza elevati a causa di una classe inferiore alla media. Questo difetto è abbastanza comune negli pneumatici multistagione, quindi se optate per questi Michelin non aspettatevi un risparmio sul carburante particolarmente elevato. Considerate che se viaggiate molto spesso in autostrada per lavoro probabilmente vi converrà optare per un modello con una classe energetica più alta.

 

Verdetto: 9.7/10

Le performance elevate su asciutto, bagnato e sulla neve rendono questo pneumatico Michelin adatto per qualsiasi stagione. Potrete guidare con la massima tranquillità affrontando tutte le condizioni meteorologiche possibili. Lo pneumatico offre una grande mobilità sulla neve dal primo all’ultimo chilometro, mostrando un’elevata resistenza e durevolezza nel tempo. A tutto questo si aggiunge prezzo conveniente che vi permette di risparmiare non poco e cambiare tutte le ruote del veicolo. Non possiamo dare il massimo del punteggio la classe energetica bassa, specialmente se confrontata con quella di altri modelli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Multistagione

Michelin è una ditta che non ha bisogno di presentazioni. L’azienda francese ha ormai consolidato la sua posizione di leader mondiale nel campo degli pneumatici, sperimentando nuove tecnologie e sistemi per aumentare le performance alla guida e allo stesso tempo garantire la massima sicurezza agli utenti durante i loro viaggi, con un occhio di riguardo anche per il mondo delle corse automobilistiche. 

La produzione di pneumatici multistagione viene curata con grande professionalità, in modo da portare sul mercato modelli di alta qualità come il Crossclimate +. Si tratta a tutti gli effetti di un pneumatico perfetto per la stagione estiva, ma che offre performance sicure anche sul bagnato e soprattutto sulla neve. Si propone come soluzione ideale se vivete in zone di montagna e siete stanchi di dover sempre sostituire le gomme estive con quelle invernali.

Design

Una delle caratteristiche principali da cercare in un buon pneumatico All Season è il design, in quanto dovrà adattarsi al fondo stradale in qualsiasi condizione climatica possibile. Il modello Crossclimate + è stato omologato per offrire prestazioni di ottimo livello sulla neve, con una stabilità eccellente che vi permette di guidare nel massimo della sicurezza. 

Non a caso dispone di certificazione per la trazione e la sicurezza in condizioni invernali. Per quanto riguarda la tecnologia, il modello è stato progettato con Michelin Evergrip, un particolare sistema di aderenza all’asfalto che consente alla ruota di aderire perfettamente sia sui rettilinei sia sulle curve. 

I tasselli rigidi inoltre massimizzano l’aderenza della mescola e la flessibilità ad ogni temperatura, ottimo per la guida durante le estati più calde o gli inverni più gelidi. Per quanto riguarda la frenata, il battistrada a V con lamelle autobloccanti 3D che consentono di fermare il veicolo senza perdere il controllo anche quando si guida sulla neve.

 

Durata e consumi

Il modello Michelin si distingue dagli altri sul mercato non solo per la tecnologia, ma anche per la sua durevolezza elevata che vi permette di utilizzarli per un lungo periodo di tempo, senza doverli mai sostituire. Una volta montati potrete viaggiare per moltissimi chilometri senza dovervi preoccupare troppo dell’usura. 

L’elevata durata chilometrica del modello lo rende particolarmente ideale per un utilizzo prolungato, specialmente se avete in programma lunghi viaggi in automobile durante le vacanze. L’altro lato della medaglia però sono i consumi di carburante che a causa di una classe energetica bassa si rivelano superiori rispetto a quelli ottenuti con altri modelli. 

Non parliamo certo di cifre elevatissime, ma se siete abituati a viaggiare in autostrada tutti i giorni per lavoro e avete un’automobile sportiva, allora forse potreste considerare l’acquisto di uno pneumatico con una classe energetica ‘A’.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI