Michelin Energy Saver + – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio 

L’Energy Saver di Michelin è lo pneumatico ideale se state cercando un modello capace di durare a lungo nel tempo e allo stesso tempo farvi ammortizzare i consumi. Il modello si è piazzato al primo posto nei test ADAC nelle categoria di Risparmio di Carburante e in Durata Chilometrica.  Parliamo di ben 60 litri all’anno in meno e di una durata di 6.300 km in più rispetto ad altri modelli sul mercato. Queste caratteristiche vi consentono di farne un utilizzo intensivo, ideale se vi mettete al volante tutti i giorni e dovete percorrere lunghe tratte autostradali per andare a lavoro. 

 

Principale svantaggio

Non ci sono particolari difetti da riportare, d’altronde stiamo parlando di uno dei migliori pneumatici prodotti da Michelin, una marca che difficilmente sbaglia. Lo svantaggio del modello sta proprio nel suo prezzo molto alto che va ovviamente moltiplicato per quattro o per cinque se volete la ruota di scorta. Le performance quindi in questo caso si pagano, per questo vi consigliamo l’acquisto solo se siete soliti fare un utilizzo intensivo del vostro mezzo di trasporto. 

 

Verdetto: 9.6/10

Questo pneumatico Michelin va premiato per la sua resistenza elevata e per il risparmio sui consumi del carburante, caratteristiche che si uniscono a delle performance ottime sul bagnato certificate dalla classe ‘A’. Il nostro verdetto è positivo, sebbene non possiamo dargli il massimo dei voti a causa del suo rapporto qualità-prezzo non proprio conveniente per tutti. È un prodotto ideale per automobilisti, ma se la macchina la prendete solo nel week end allora potete puntare su qualcosa di più economico. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Risparmio energetico 

Una delle caratteristiche più sottovalutate negli pneumatici è la capacità di ridurre i consumi del carburante. L’efficienza energetica permette di risparmiare notevolmente, specialmente se usate l’automobile tutti i giorni per andare a lavoro. Il modello Energy Saver di Michelin tiene fede al suo nome, infatti si presenta con una classe di efficienza energetica di livello ‘C’, decisamente alta per uno pneumatico estivo, specialmente se confrontata con altri modelli presenti sul mercato. 

Questo viene ottenuto da uno strato di polimeri posizionato sotto il battistrada, in grado di ottimizzare al massimo la resistenza al rotolamento, riducendo di conseguenza i consumi di carburante, per un risparmio di ben 60 litri di carburante all’anno, quindi molto conveniente per ammortizzare i costi di utilizzo del vostro mezzo di trasporto. 

Non a caso lo pneumatico ha superato i test ADAC piazzandosi al primo posto nella categoria Risparmio di Carburante. Visto che il prezzo del modello è abbastanza alto, vi consigliamo di considerare le vostre esigenze in modo da poter fare l’acquisto giusto. 

Tenete conto che pneumatici come questo sono progettati per un utilizzo intensivo, quindi se usate l’automobile sporadicamente potreste voler cercare modelli con classe energetica più bassa, ma venduti ad un prezzo ridotto. 

Resistenza

L’Energy Saver di Michelin convince anche per la sua elevata resistenza, altra categoria dove ha ottenuto il primo posto nei test ADAC. Stupisce la durata chilometrica del prodotto molto più alta rispetto ai modelli precedenti della stessa marca, vediamo infatti un miglioramento di ben 6.301 km di durata in più. 

 

Il risultato è uno pneumatico  adatto per lunghe tratte e per un utilizzo prolungato sul suolo stradale bagnato e asciutto. Se siete soliti viaggiare molto in automobile per lavoro allora potete puntare sul sicuro, in quanto potrete affidarvi ad un modello estremamente durevole che potrete montare sul vostro veicolo per diverse estati prima di doverlo sostituire. 

 

Performance

Veniamo adesso alle performance del prodotto Michelin. Trattandosi di uno pneumatico estivo, la sua classe di aderenza sul bagnato si attesta su livelli molto alti, arrivando addirittura alla lettera ‘A’. Potrete viaggiare in tutta sicurezza durante le giornate di pioggia mantenendo un controllo stabile sul veicolo sia sul rettilineo sia in curva. 

Il profilo ottimizzato gli permette di accumulare meno calore, caratteristica che si unisce alla tecnologia Eco’N’Grip per garantire la massima trazione alla ruota, aumentando anche la risposta in frenata. 

In questo modo il fenomeno  di aquaplaning viene ridotto al minimo, infatti lo pneumatico taglierà l’acqua senza accumularla all’interno delle lamelle facendo slittare il mezzo di trasporto. Potrete quindi viaggiare anche in città in tutta sicurezza, affrontando pozzanghere create dalla classica pioggia estiva senza correre rischi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI