Principale vantaggio
Si presenta con una mescola di alto livello e con una microstruttura in polimeri speciali controllati che garantiscono prestazioni elevate sia sull’asciutto sia sul bagnato, ideale quindi per guidare durante l’estate senza preoccuparsi delle condizioni climatiche più avverse che si possono verificare durante un viaggio. È uno pneumatico adatto per automobili di piccola o media cilindrata che vi consigliamo se non state cercando prestazioni troppo elevate e volete risparmiare.
Principale svantaggio
Difficile esprimersi sulla durata di questo pneumatico, ma visto il prezzo molto basso non possiamo aspettarci una longevità elevata. Questo difetto è accomunabile a tutti gli pneumatici di questa tipologia, progettati per essere utilizzati per una o due estati, dopo le quali si dovrà sostituire con un modello invernale. Ovviamente la durata complessiva dipende molto da quanti chilometri percorrete ogni giorno con la vostra automobile, fattore da considerare prima dell’acquisto.
Verdetto: 9.5/10
Il costo basso del prodotto lo rende uno dei più convenienti sul mercato, specialmente se paragonato alla qualità complessiva che si attesta su buoni livelli. Di certo non è in grado di garantire le stesse performance di pneumatici più costosi progettati per automobili sportive, ma se non avete grandi necessità potrete rimanere comunque molto soddisfatti. La sicurezza e la tenuta di strada sono garantite dalla tecnologia usata per la realizzazione della mescola e per impedire la deformazione della ruota.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Mescola
Sebbene si presenti con un prezzo molto conveniente, lo pneumatico di Nexen convince per la sua qualità, specialmente nel design e nella mescola. Quest’ultima è stata progettata con Filler idrofilo, capace di respingere l’acqua e di evitare il pericoloso fenomeno di aquaplaning che può causare la perdita del controllo del veicolo sul suolo bagnato o su pozzanghere create dalla pioggia.
La microstruttura a polimeri speciali controllati aumenta notevolmente le prestazioni sul bagnato, garantendo un’aderenza ottimale sull’asfalto anche in caso di pioggia. Sull’asciutto lo pneumatico si comporta molto bene, sebbene non arrivi alle performance di altri modelli progettati per veicoli di grande cilindrata o sportivi.
La durata dello pneumatico non è altissima, dipende molto da quanto lo utilizzate. In media gli pneumatici estivi di questa fascia di prezzo non durano più di uno o due anni e vanno cambiati con quelli invernali o con gli All Season a seconda del periodo.
Design
Nexen Tire è una ditta coreana che ha raggiunto dei traguardi importanti negli ultimi anni al punto di diventare una multinazionale con sedi in Cina, negli Stati Uniti e in Germania, affermandosi tra le migliori sul mercato per la vendita di pneumatici dal buon rapporto qualità-prezzo.
Una delle caratteristiche che più colpisce di questo pneumatico è il suo design d’avanguardia, progettato appositamente per aumentare la stabilità del veicolo in autostrada. La presenza di tre intagli continui posti nella parte centrale dello pneumatico consentono alla ruota di aderire perfettamente al fondo stradale specialmente sui rettilinei. Questo vi permette di viaggiare in tutta tranquillità per lunghe tratte su un rettilineo senza mai perdere il controllo del veicolo, anche quando raggiungete velocità abbastanza alte.
Il blocco spalla rigido aiuta nelle curve, rendendole più fluide ed aumentando la maneggevolezza del veicolo. Tutto questo rende lo pneumatico particolarmente adatto alle lunghe tratte autostradali, ideale quindi se avete intenzione di programmare un viaggio estivo in giro per l’Italia o per l’Europa.
Tecnologia
Degna di nota anche la tecnologia OCCS (Optimized Carcass Concour System) che impedisce alla ruota di deformarsi anche se viene messa alla prova da sollecitazioni esterne. Questo assicura una tenuta di strada di ottimo livello sull’asfalto e su strade sterrate con terreno sdrucciolevole.
Si tratta di una tecnologia brevettata da Nexen che aumenta anche le prestazioni in frenata del veicolo e di conseguenza lo rende molto più sicuro. La classe di efficienza energetica UE si attesta su livelli medi, una ‘C’ che poco si adatta a veicoli sportivi o di grossa cilindrata in quanto non permette di risparmiare molto sui consumi.
Su automobili utilitarie o di media cilindrata però si comporta bene, riducendo notevolmente lo spreco di carburante e di conseguenza la vostra spesa alle stazioni di benzina. Considerando anche il prezzo molto basso al quale vengono venduti questi pneumatici, questo è un altro vantaggio che potrà darvi soddisfazione specialmente se avete intenzione di fare un viaggio molto lungo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI