Pirelli Cinturato P7 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

 

Principale vantaggio

La sicurezza del pneumatico Pirelli supera tutte le aspettative, garantendo una tenuta di strada di altissimo livello e di conseguenza aumentando la sicurezza alla guida. I rinforzi interni della particolare tecnologia Runflat permettono di guidare anche nel caso si fori, in quanto la pressione verrà mantenuta stabile per poter viaggiare per un totale di 80 km a 80 km/h prima di fermarsi a cambiare gomma.

 

Principale svantaggio

La classe energetica dello pneumatico è davvero bassa, infatti arriva solo alla ‘E’, davvero poco se messa in confronto con quella di modelli della stessa fascia di prezzo o addirittura più economici. Una classe energetica bassa si traduce in consumi di carburante molto elevati, cosa che rende lo pneumatico poco adatto ad automobili di grossa cilindrata. Allo stesso modo, se avete la necessità di percorrere molti chilometri tutti i giorni per lavoro, allora dovrete considerare un modello con una classe energetica molto più elevata che arrivi almeno alla classificazione ‘B’ o ‘A’.

 

Verdetto: 9.4/10

Resistenza elevata e sicurezza garantita rendono questo pneumatico uno dei migliori dell’anno, sebbene la classe energetica molto bassa combinata con il prezzo alto gli faccia perdere più di un punto. Non lo possiamo consigliare a chi possiede mezzi di grossa cilindrata come i SUV, ma se avete un’automobile utilitaria e sportiva rimarrete molto soddisfatti dalle prestazioni e dalla durevolezza del modello. La tecnologia Runflat aumenta notevolmente il voto finale, in quanto consente di guidare con sicurezza anche nel caso la gomma venga forata durante il viaggio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Runflat

Pirelli vanta anni di esperienza nel campo degli pneumatici e li dimostra tutti mettendo sul campo tecnologie innovative in grado di garantire estrema sicurezza alla guida in ogni situazione, senza però limitare le performance. A livello tecnologico infatti ci troviamo davanti ad uno pneumatico con sistemi di sicurezza all’avanguardia che possono aumentare la stabilità dello pneumatico ed evitarvi spiacevoli inconvenienti che in autostrada si possono rilevare anche piuttosto rischiosi. 

In particolare, questo pneumatico è stato progettato con rinforzi interni che rendono lo pneumatico estremamente resistente e lo fanno rientrare nella categoria Runflat. Questo vuol dire che se forate uno degli pneumatici, questo potrà resistere alla perdita di pressione e permettervi di percorrere fino a 80 km ad una velocità totale di 80 km/h. 

Una soluzione ottima per le emergenze, in quanto se forate mentre percorrete un’autostrada o una superstrada potrete raggiungere una stazione di sosta per il cambio della ruota o un autogrill.

Anti Aquaplaning

Il rischio maggiore quando si guida durante o dopo un acquazzone è quello di incorrere nel cosiddetto aquaplaning. Le frenate brusche sul bagnato possono indurre lo pneumatico a ‘slittare’ sull’acqua, perdendo aderenza e di conseguenza facendovi perdere il controllo sulla vettura causando pericolosi incidenti. 

Il battistrada asimmetrico di Pirelli è stato progettato proprio per evitare questo spiacevole e rischioso fenomeno. I canali circonferenziali permettono di spezzare l’acqua, permettendo allo pneumatico di toccare velocemente l’asfalto sia in frenata sia in accelerazione, in modo da garantire il massimo della sicurezza. 

Oltre a proteggervi dall’aquaplaning, il design dello pneumatico aumenta notevolmente le prestazioni sul bagnato, quindi si rivela ottimo per guidare in diverse condizioni metereologiche che si possono verificare anche durante l’estate.

 

Resistente

A differenza di altri pneumatici, il Pirelli si dimostra estremamente durevole proprio grazie al battistrada estremamente resistente all’usura. Questo vi permette di montare lo pneumatico sul vostro veicolo e di farne un utilizzo intensivo senza dovervi preoccupare di sostituirlo dopo poco tempo. Chiaramente si tratta sempre di un pneumatico estivo che andrà cambiato con uno invernale a seconda del periodo dell’anno. 

L’elevata resistenza garantisce anche una guida confortevole con performance stabili, ideale se avete intenzione di fare un lungo viaggio per il paese o attraversare diversi paesi europei. Se sulla resistenza ha fatto centro, non possiamo dire lo stesso della classe di efficienza energetica di livello ‘E’, estremamente bassa specialmente se confrontata con quella di pneumatici meno costosi o della stessa fascia di prezzo. 

Per questo non possiamo consigliarvelo se avete automobili sportive o di grossa cilindrata che tendono a consumare molto di più delle utilitarie, specialmente quando spinte al massimo. Un peccato perché lo pneumatico garantisce comunque buone prestazioni sopra i 200 km\h.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI