Ultimo aggiornamento: 04.08.21

 

Principale vantaggio

La possibilità di collegare il proprio iPhone per poter usufruire dei comandi vocali dell’assistente Siri, in modo da effettuare chiamate o riprodurre musica senza mai togliere le mani dal volante.

 

Principale svantaggio

Non è molto intuitiva da utilizzare, specialmente se volete accedere alle funzioni più avanzate. Sebbene il manuale d’istruzioni sia abbastanza chiaro, alcune impostazioni risultano molto macchinose.

 

Verdetto: 9.3/10

Una buona autoradio che consigliamo solo a chi possiede uno smartphone con sistema operativo iOS. Questa limitazione le fa perdere qualche punto, ma comunque la premiamo con un punteggio alto per la qualità sonora e per l’effettiva presenza di moltissime funzioni utili. La configurazione poco chiara può dare qualche difficoltà nei primi tempi d’utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Perfetta per iPhone

Di solito sono le autoradio 2 DIN a offrire funzioni per l’interfaccia con smartphone o altri dispositivi, ma in questo caso ci troviamo davanti a un modello 1 DIN collegabile al proprio iPhone. Sebbene questa caratteristica sia limitante per i possessori di smartphone Android, se avete un prodotto Apple potrete accedere a delle funzioni molto interessanti. Collegando l’iPhone alla Alpine sarà possibile attivare i comandi dell’assistente vocale Siri, in modo da poter effettuare chiamate, gestire la riproduzione della musica, usare il navigatore e tanto altro. 

Potrete quindi guidare e usare l’autoradio  senza dover mai togliere le mani dal volante, una garanzia per la vostra sicurezza, per i passeggeri e per gli altri automobilisti. Abbinando all’autoradio un buon microfono potrete anche fare a meno di comprare un dispositivo per il vivavoce, in quanto avrete tutto integrato e pronto all’uso. 

Il collegamento con l’iPhone avviene tramite Bluetooth, quindi dovrete attivarlo e fare il pairing con l’autoradio. Potrete anche effettuare il primo collegamento via USB, in modo da risparmiare tempo e provare subito tutte le varie funzioni. Vi informiamo che il modello è compatibile solo con iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 6/6S e 6/6S plus.

Design

Il modello di Alpine si presenta con un’estetica accattivante che si adatta perfettamente anche ad un veicolo moderno con interni eleganti. Il layout della mascherina è abbastanza intuitivo, con tasti per le funzioni principali più grandi e facilmente individuabili. Non mancano quelli numerati per la memorizzazione delle stazioni radio preferite e quello per rispondere alle telefonate in vivavoce. 

Interessante la possibilità di poter cambiare il colore della luce LED grazie alla funzione Variable RGB Illumination. Potrete scegliere tra ben 150.000 colorazioni diverse, in modo da poterle cambiare in base al vostro umore o ai vostri gusti, abbinandole anche al colore dell’automobile o degli interni. Potrete anche modificare la luminosità, opzione molto utile quando viaggiate di notte. Accedere alla funzione per il cambio del colore non è molto intuitivo, infatti vi consigliamo di leggere attentamente il manuale. 

Per quanto riguarda il suono, potete usare l’equalizzatore a nove bande o scegliere diversi preset indicati per diversi generi musicali. In generale possiamo ritenerci soddisfatti dai bassi potenti del Bass Engine SQ che colpiscono specialmente se si dispone di un buon subwoofer.

 

Lettore CD e USB

Se avete già dato un’occhiata alle diverse autoradio 1 DIN sul mercato, vi sarete probabilmente accorti che la maggior parte dei modelli non presenta un lettore CD. Se amate ascoltare la vostra collezione di dischi anche in macchina, potete puntare sul sicuro acquistando l’Alpine. 

Il lettore integrato potrà leggere CD originali e riscrivibili, così potrete inserire CD-RW con mp3 e ascoltarli mentre guidate, oppure creare copie dei vostri originali in modo da non rovinarli. Oltre al lettore CD avrete la possibilità di collegare le pen-drive alla porta USB per ascoltare MP3 divisi in cartelle. 

Non manca la porta mini jack da 3,5 mm per cavi AUX, utile per il collegamento con iPod o altri dispositivi per l’ascolto della musica digitale. Potrete passare facilmente da una fonte all’altra premendo sul tasto ‘Source’, uno di quelli più in evidenza sul layout dell’autoradio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI