Le 10 Migliori Autoradio 2 DIN del 2024

Ultimo aggiornamento: 06.12.24

 

Autoradio 2 DIN – Guida all’acquisto e Confronti 

 

Se avete deciso di acquistare un’autoradio 2 DIN ma non riuscite ancora a decidere quale modello faccia al caso vostro, la nostra guida potrà fornirvi ulteriori informazioni su questo tipo di apparecchiature stereo. Inoltre, troverete un’interessante carrellata dei modelli attualmente più richiesti sul mercato, apprezzati sia per le loro caratteristiche sia per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo. Le autoradio preferite dagli acquirenti sono due in particolare, la Ankeway Android 9,1, con sistema operativo di ultima generazione e venduta a un prezzo davvero molto conveniente, grazie alla quale potrete accedere a numerose funzioni. In alternativa, sempre dalla stessa casa produttrice, vi proponiamo la Awesafe 7 Pollici, particolarmente apprezzata dagli utenti per la ricchezza delle funzioni, tra cui quella di navigatore GPS.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Le 10 Migliori Autoradio 2 DIN – Classifica 2024

 

 

Autoradio 2 DIN Android

 

1. Ankeway Android 9,1 Autoradio 2 DIN GPS

 

Tra le migliori autoradio 2 DIN del 2024, la Ankeway è quella con il rapporto qualità-prezzo più conveniente. Una soluzione ideale se volete risparmiare senza però rinunciare alla modernità di un sistema operativo aggiornato e performante. Il modello è dotato di Android 9.1, grazie al quale potrete accedere a una vasta gamma di funzioni, come ad esempio il navigatore Google Maps e il browser Google Chrome. 

Non mancano le app per l’intrattenimento per l’ascolto di musica e per la visualizzazione di foto e video. Sul play store di Google potrete scaricare altre app sfruttando la connessione Wi-Fi, in modo da personalizzare l’autoradio a seconda delle vostre esigenze. Il touchscreen HD da 7 pollici vi consente di selezionare le app e di navigare i menu con facilità. 

Non manca la connessione Bluetooth per i dispositivi portatili, sebbene riuscire a sfruttarla per il vivavoce non regala grandi soddisfazioni, perciò è meglio valutare l’acquisto di un kit ad hoc. Tra gli altri aspetti meno convincenti, segnaliamo l’assenza della funzione RDS e di un equalizzatore che consente una minima possibilità di personalizzazione dell’ascolto della musica.  

 

Pro

Sistema operativo: Grazie ad Android potrete accedere a una vasta gamma di funzioni utili per la guida, come ad esempio il navigatore Google Maps. Non mancano le app di intrattenimento e quelle scaricabili dal Play Store.

Schermo: Con funzione touch e con risoluzione 1080p, il display si rivela facilmente leggibile e utilizzabile. Basta un semplice tocco per navigare tra i menu e aprire le varie app.

Telecamera: Nella confezione troverete la dash cam per la retromarcia che vi permette di eseguire manovre di parcheggio precise, grazie alle indicazioni sullo schermo dell’autoradio.

 

Contro

RDS: Non è disponibile e questo può infastidire chi si sposta molto in auto ed è abituato a non perdere le proprie frequenze preferite.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Autoradio 2 DIN con navigatore

 

2. Awesafe 7 Pollici Autoradio 2 Din Con Navigatore

 

Parliamo di un’autoradio 2 DIN che, al momento, rappresenta quanto di più aggiornato proponga il mercato in termini di sistemi operativi integrati. Questo modello di Awesafe è infatti equipaggiato con Android in versione 10, la release più recente e che mette a disposizione centinaia di app per lo svago o per il comfort quando ci si trova in auto, compreso il navigatore con precaricate le mappe di tutta Europa, consultabili senza bisogno di connessione internet. Se desiderate la navigazione con aggiornamenti in tempo reale dovrete sfruttare Google Maps e la connessione dati dello smartphone. 

Buone le dimensioni del display da 7 pollici touchscreen con cui si gestiscono al meglio le varie funzionalità, compreso il dialogo con il cellulare che avviene in modo estremamente semplice e intuitivo, grazie alla presenza di CarPlay. L’autoradio dispone di Wi-Fi e Bluetooth, inoltre è predisposta per il collegamento con una retrocamera. 

Se vi stuzzica l’idea di comprare questo prodotto, prima dovete rispondere a una domanda: che macchina avete? Sì perché la Awesafe è compatibile solo con le vetture a marchio Opel, perciò tenetene conto. Tra gli aspetti meno convincenti vogliamo segnalare una reattività non sempre impeccabile del sistema, che tende a rallentare non poco quando deve accedere a file archiviati su chiavette o schede di memoria esterne, e l’assenza di illuminazione delle due manopole laterali che, al buio, sono difficili da individuare.

 

Pro

Sistema operativo: La versione installata è la 10 di Android, con tutti i valori aggiunti in termini di disponibilità di applicazioni da installare e la presenza di CarPlay per agevolare la connessione con lo smartphone.

Display: Le dimensioni di 7 pollici e il touchscreen piuttosto reattivo rendono agevole e gratificante la user experience.

Navigazione: C’è un software GPS con le mappe di tutta Europa che può essere sfruttato senza necessità della connessione dati. 

 

Contro 

Reattività: Non sempre il sistema si rivela un fulmine di guerra, in particolare quando si decide di accedere a file musicali archiviati su pendrive o schede SD.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Autoradio 2 DIN Pioneer

 

3. Pioneer SPH-DA130DAB 2 Din Lettore Multimediale

 

Il modello Pioneer non è proprio il più economico sulla piazza, specialmente se si fa una comparazione con le altre offerte. Nonostante questo rimane tra i più venduti, merito della sua qualità costruttiva davvero elevata. Questa autoradio 2 DIN è stata progettata appositamente per l’ascolto di musica in digitale, infatti sebbene non brilli per varietà di funzioni, quelle di cui dispone si rivelano ottime per lo streaming audio. Potrete collegarvi a Spotify e ascoltare le vostre playlist direttamente dall’autoradio. 

Grazie al Bluetooth e all’ingresso USB potrete collegare dispositivi come smartphone e tablet, in modo da ascoltare la musica salvata in memoria o l’audio dei video. L’autoradio è compatibile con sistemi Android e iOS, quindi potrete usare una vasta gamma di dispositivi. Il fiore all’occhiello è il sintonizzatore radio digitale DAB+ che vi permette di ascoltare tantissime stazioni radio e scoprire musica sempre nuova. 

 

Pro

Qualità: I componenti dell’autoradio 2 DIN di Pioneer sono di altissimo livello, quindi potranno resistere a lungo nel tempo anche se ne fate un utilizzo intensivo.

Spotify: L’app integrata vi consente di ascoltare le vostre playlist preferite e scoprire nuovi artisti direttamente tramite l’autoradio. 

Connettività: USB e Bluetooth vi consentono di collegare dispositivi Android e iOS per ascoltare la musica salvata in memoria o l’audio dei video usando l’impianto del veicolo.

Autoradio: Potrete sintonizzarvi ai canali digitali DAB + per scoprire nuovi programmi e musica. 

 

Contro

Costosa: Le funzioni limitate potrebbero non risultare abbastanza convincenti da giustificare il prezzo molto alto del prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Schermo Multimedia Pioneer SPH-DA230DAB

 

L’autoradio 2 Din di Pioneer brilla per il display, che ha grandi dimensioni e una valida luminosità, per cui consente di impostare facilmente tutte le funzioni. Inoltre ha una struttura resistente e impermeabile, perfetta per chi non vuole doverlo sostituire troppo presto.

Lo schermo è touch e permette di scegliere il brano da ascoltare e di regolare l’equalizzatore, oppure di scegliere la versione automatica, che regola in autonomia alti e bassi. Grazie alla connessione Bluetooth, potrete collegare lo smartphone all’autoradio, in modo da rispondere alle chiamate o di attivare funzioni varie con i comandi vocali.

Di conseguenza potrete anche connettervi a programmi come Spotify, per ascoltare la musica in streaming, ma non sintonizzarvi sulle radio DAB, per le quali è necessaria un’antenna specifica, non inclusa nel prezzo, già abbastanza alto. Tuttavia si tratta di una spesa valida, che non fa rimpiangere neppure un euro utilizzato, vista la sua qualità.

 

Pro

Struttura: L’autoradio 2 Din di Pioneer è un modello molto resistente e persino impermeabile, che non dovrà essere sostituito troppo presto.

Schermo: Questa componente è touch, per cui permette di regolare tutte le funzioni con il semplice tocco, perfetto per chi predilige la praticità.

Bluetooth: Grazie al supporto di questo tipo di connessione, potrete connettere lo smartphone all’autoradio, in modo da ascoltare la musica in streaming oppure da rispondere alle telefonate sfruttando il vivavoce.

 

Contro

Costo: Se avete intenzione di acquistare un prodotto a basso costo, questo non è quello che fa per voi.

Radio DAB: Non potrete ascoltarla se non acquisterete prima l’apposita antenna, che non è inclusa nella confezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Autoradio 2 DIN Sony

 

5. Sony XAV-AX3005DB SintoMonitor 2DIN, Ricezione DAB/DAB+

 

Sony propone un’autoradio 2 DIN con un design di alto livello e un’interfaccia molto semplice da usare, ma che allo stesso tempo permette di sfruttare tantissime funzioni. Uno dei pochi modelli ad avere sia Android Auto sia Apple Carplay, moderni sistemi per collegare il vostro smartphone all’autoradio ed effettuare il mirroring dello schermo in maniera corretta ed efficace, senza alcun rallentamento o problema. 

In questo modo non solo potrete vedere la rubrica dallo schermo dell’autoradio, ma anche sfruttare i comandi vocali dell’assistente per accedere alle varie funzioni, come ad esempio la navigazione tramite le app come Google Maps. Lo schermo Touch vi consente di accedere a tutte le funzioni rapidamente, inoltre grazie alla sua forma compatta, l’autoradio Sony si rivela molto facile da installare. 

Per quanto riguarda la musica, potrete riprodurre file FLAC di alta qualità e ascoltare i canali digitali DAB +, sfruttando il Dynamic Stage Organiser per un suono sempre nitido. 

 

Pro

Tecnologia: La presenza di Apple Carplay e Android Auto vi consente di collegare i vostri smartphone all’autoradio per il mirroring dello schermo e accedere a tutte le app compatibili direttamente dall’autoradio. 

Assistente vocale: Potrete sfruttare l’assistente vocale del vostro smartphone per usare l’autoradio senza mai togliere le mani dal volante.

Suono: Il Dynamic Stage Organiser garantisce una diffusione audio di ottimo livello, regolata a seconda della posizione dei vostri speaker.

 

Contro

Illuminazione: Il display non è antiriflesso, quindi potrebbe risultare difficile trovare la giusta luminosità con le diverse condizioni di luce mentre si viaggia.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Autoradio 2 DIN Kenwood

 

6. Kenwood DDX-317BT Sintolettore DVD/USB 2DIN

 

L’autoradio 2 DIN Kenwood è caratterizzato innanzitutto dal lettore CD-DVD integrato, collocato nella parte superiore del frontalino, e dalla facilità di installazione, grazie alla presenza del connettore ISO, che lo rende di fatto un modello Plug & Play.

Possiede tutte le caratteristiche tipiche, comuni anche alle altre autoradio 2 DIN esaminate nella nostra guida, il Bluetooth integrato, l’interfaccia grafica e il pannello touchscreen con monitor da 6,2 pollici. Supporta anche il vivavoce ed è predisposto per il collegamento alle dash-cam di bordo e all’interfaccia comandi del volante.

Nonostante sia dotata di uno schermo tattile alquanto lento nella risposta, però, e la qualità audio non sia all’altezza degli elevati standard Kenwood, gli acquirenti la ritengono tutto sommato una buona radio, realizzata con materiali di ottima qualità e facile da installare anche da soli se si ha un minimo di dimestichezza con l’impianto del proprio veicolo.

 

Pro

Lettore CD-DVD: Nella parte superiore del frontalino è integrato anche un lettore CD-DVD compatibile con i riscrivibili, quindi può essere usato anche per riprodurre dischi audio non originali.

Plug & Play: Grazie al connettore ISO è anche molto facile da installare e da usare, è predisposta anche per il controllo sullo sterzo e il collegamento alle telecamere di bordo.

Solida e ben fatta: I materiali di fabbricazione sono di ottima qualità e l’autoradio è ben assemblata, a differenza dei modelli economici realizzati con plastiche scadenti.

 

Contro

Touchscreen: Lo schermo è lento nella risposta, per cui la navigazione può risultare più o meno difficoltosa a seconda dell’app che si sta usando.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Autoradio 2 DIN cinese

 

7. ATOTO A6 Doppio din Android Car Navigation Stereo

 

L’ATOTO A6 è stata apprezzata dagli acquirenti soprattutto per la sua economicità, il prezzo è facilmente accessibile infatti, e ha contribuito non poco al successo di mercato di questo modello.

Si tratta di un autoradio 2 DIN cinese dalle caratteristiche abbastanza interessanti tutto sommato, infatti è dotata di navigatore, doppio Bluetooth, funzione Tethering grazie alla quale può consentire l’accesso diretto a internet ai dispositivi mobili collegati, lettore per schede microSD fino a 256 gigabyte e numerose altre funzionalità che di solito sono appannaggio esclusivo dei modelli di fascia medio-alta.

Come tutte le autoradio 2 DIN disponibili a prezzi bassi, però, soffre di alcune limitazioni intrinseche. Il sistema operativo Android Marshmallow è buono ma alquanto datato, il microfono integrato è di scarsa qualità e bisogna usarne uno esterno, è privo della funzione di ricarica rapida per i dispositivi mobili ed è lento nel download delle applicazioni.

 

Pro

Economico: Il suo pregio principale è dato dal prezzo, decisamente accessibile considerato che si tratta di un’autoradio 2 DIN.

Tethering: L’aspetto più interessante dell’autoradio ATOTO è la funzione Tethering, che le permette di trasformarsi in un vero e proprio modem per il collegamento a internet di tutti i dispositivi mobili collegati.

Funzionalità: L’ATOTO possiede molte funzionalità che, di solito, non si trovano sulle altre autoradio 2 DIN di fascia economica.

 

Contro

Varie limitazioni: Nel complesso rimane pur sempre un modello economico, quindi soggetto a diverse piccole pecche e limitazioni. L’OS datato e il microfono scadente sono solo alcuni esempi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Autoradio 2 DIN Alpine

 

8. Alpine INE-W611D Autoradio multimediale 

 

Non proprio il modello più economico sulla piazza, l’autoradio 2 DIN di Alpine è una proposta consigliata solo se avete un buon budget a disposizione. Il prezzo elevato è giustificato dall’alta qualità del prodotto che si presenta con funzioni moderne e un navigatore satellitare molto preciso. 

Lo schermo touch da 6,5 pollici vi permette di vedere correttamente le mappe e prendere le giuste svolte senza sbagliare strada, inoltre potrete accedere facilmente a tutte le funzioni e applicazioni. L’amplificatore interno da 45W x 4 vi consente di creare un ottimo impianto con woofer e subwoofer, una soluzione ideale se siete degli audiofili. 

Il sintonizzatore radio dà l’accesso ai canali analogici e a quelli digitali DAB, DAB + e DMB. Infine, l’autoradio è compatibile con Apple Carplay e Android Auto per il mirroring dello schermo, molto utile per accedere alle funzioni del vostro smartphone usando direttamente l’autoradio.

 

Pro

Navigatore: Preciso ed affidabile, il navigatore dell’autoradio vi consente di trovare sempre la giusta strada e pianificare il vostro percorso per i lunghi viaggi. 

Schermo: Il display da 6,5 pollici con funzione touch vi permette di vedere le mappe e l’interfaccia chiaramente, in modo da trovare sempre la funzione che cercate senza perdere tempo.

Amplificatore: L’autoradio è dotata di un amplificatore da 45 Watt, quindi è possibile collegarvi un subwoofer e degli speaker passivi per potenziare l’impianto audio del veicolo.

 

Contro

Prezzo: Il costo elevato di questa autoradio 2 DIN non è competitivo, se pensiamo che si possono trovare ottimi modelli più economici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Autoradio 2 DIN Aigoss

 

9. Aigoss Autoradio Bluetooth 2 DIN 7’’ 

 

Un modello molto economico, ideale se non avete particolari esigenze e volete risparmiare il più possibile. Chiaramente non ci si può aspettare lo stesso livello qualitativo di altri prodotti, ma ci sono comunque dei vantaggi da non sottovalutare. Il primo fra tutti è la telecamera posteriore inclusa nel prezzo che vi permette di effettuare le manovre in retromarcia con più precisione, visualizzando l’immagine direttamente sullo schermo da 7’’ pollici dell’autoradio. 

Il Mirrorlink vi permette di collegare il vostro smartphone per ‘duplicare’ lo schermo del dispositivo sull’autoradio e usare le app con più facilità mentre siete alla guida. Non manca il Bluetooth per la connessione dei dispositivi wireless e per l’utilizzo del microfono del vivavoce. 

Parlando di ciò che convince di meno, il sistema operativo è il difetto più evidente, in quanto risulta poco responsivo, inoltre la risoluzione bassa non permette di visualizzare le immagini con chiarezza. Se non sapete dove acquistare il prodotto, cliccate su link riportato qui di seguito.

 

Pro

Telecamera: Inclusa nel prezzo, vi consente di effettuare le manovre in retromarcia avvalendovi dell’aiuto visivo sullo schermo dell’autoradio.

Mirrorlink: Collegando il vostro smartphone potrete duplicare lo schermo, visualizzando le app e le funzioni del dispositivo direttamente su quello dell’autoradio.

Bluetooth: Potrete connettere vari dispositivi wireless e usare il microfono vivavoce per le chiamate mentre siete alla guida.

 

Contro 

Sistema operativo: Si rivela abbastanza lento e poco responsivo, specialmente se messo a confronto con quelli Android presenti su autoradio più performanti e costose. 

Schermo: La risoluzione bassa non rende le immagini chiarissime, mentre il touch non è il massimo della precisione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Autoradio 2 DIN JVC

 

10. JVC KW-X830BT Autoradio con Bluetooth

 

Il KW-X830BT è il più economico tra tutti i modelli di autoradio esaminati nella nostra guida, ed è consigliato soprattutto a chi preferisce dare la priorità al risparmio.

Quello che stupisce di più dell’autoradio 2 DIN JVC, oltre al prezzo concorrenziale, è la linea estetica che è resa ancor più attraente dalla variabilità dei colori. Alla pari della Boss Audio esaminata in precedenza, anche questa è abbastanza basilare nelle funzioni, ciononostante possiede tecnologia wireless Bluetooth e permette la connessione simultanea fino a cinque smartphone, per lo streaming audio, e fino a due per le funzioni telefoniche che richiedono il vivavoce.

È compatibile con dispositivi Android e Apple, inoltre è predisposto anche per l’interfaccia dei controlli dal volante. L’unica pecca è l’impossibilità di poter disporre delle funzioni video che permettono di collegarlo con le telecamere di bordo dell’automobile, o degli ingressi atti a supportare i poggiatesta con monitor integrato.

 

Pro

Prezzo: L’autoradio JVC è la più economica tra tutte quelle che abbiamo preso in esame, ed è consigliata soprattutto agli amanti del risparmio.

Compatibile Apple/Android: La sua compatibilità con i dispositivi mobili si estende sia a quelli dotati di sistema operativo Android sia Apple, tra questi ultimi è compreso anche il lettore musicale iPod.

Estetica: Le linee pulite fanno molto, ma la funzione di variabilità continua dei colori sembra aver riscosso molta ammirazione da parte degli acquirenti.

 

Contro

No dash-cam: Purtroppo non può essere collegato alle dash-cam dell’automobile, a prescindere dalla tipologia, non è predisposto per il controllo dal volante e non supporta i monitor poggiatesta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Guida per comprare un’autoradio 2 DIN

 

Le autoradio 2 DIN non sono tutte uguali

La maggior parte dei consumatori è portata a pensare che “2 DIN” sia una sigla che serve a indicare le moderne autoradio dotate di monitor touchscreen, tramite il quale è possibile controllare le varie funzionalità dell’apparecchio: sintonizzare la frequenza radio, ascoltare musica da un supporto di memoria o in streaming, visualizzare video e foto, nonché fare da ponte con il proprio smartphone, in modo da guidare in maniera più sicura.

Niente di tutto ciò, però, è più lontano dal vero, perché in realtà la sigla DIN non è altro l’unità di misura standard usata per le dimensioni dell’autoradio, o del suo frontalino, quindi 2 DIN sta semplicemente a indicare che le relative autoradio hanno un’altezza doppia rispetto ai modelli 1 DIN.

Anche se nel linguaggio comune, ormai, vale la regola esposta in precedenza, le autoradio 2 DIN attualmente disponibili sul mercato possono differire molto l’una dall’altra, specialmente a seconda della fascia di prezzo di appartenenza; la misura 2 DIN inoltre, spesso e volentieri, è relativa soltanto al frontalino dell’autoradio e non alla parte posteriore, che invece conserva la misura di 1 DIN.

Per sapere quale autoradio 2 DIN comprare, quindi, bisogna innanzitutto capire se il modello scelto possiede le caratteristiche atte a soddisfare le varie esigenze a seconda dei casi, a cominciare dalle misure del vano di alloggiamento situato nel cruscotto dell’automobile.

 

Come scegliere una buona autoradio 2 DIN

Le autoradio 2 DIN di fascia economica possono avere un costo variabile dai 50 ai 200 euro, a seconda del modello. Di solito questi modelli, per mantenere il giusto rapporto qualità-prezzo, tendono a sacrificare qualcosa ovviamente.

Nel caso in cui il vostro budget sia limitato e preferite orientarvi verso un’autoradio economica, quindi, sappiate che le opzioni sono due: rinunciare a buona parte delle funzionalità offerte dai modelli di fascia più elevata, come il navigatore integrato o la possibilità di riprodurre anche contenuti video, tanto per fare un esempio, oppure conservare parte di queste funzionalità rinunciando però alla qualità dei materiali di fabbricazione, più scadenti e fragili.

I modelli di fascia economica, quindi, sono consigliati soprattutto a coloro che non hanno bisogno di tutte le funzioni ridondanti relative alla navigazione e altre app sofisticate, ma cercano soltanto un’autoradio moderna che permetta di integrare in maniera facile le funzioni del telefono, in modo da poter usare lo smartphone senza togliere le mani dal volante e rimanendo concentrati sulla guida.

Nella fascia di prezzo medio-alta, che va dai 200-250 euro a salire, invece, oltre al livello qualitativo superiore potrete anche contare su una gamma di funzionalità più ampia. Le autoradio 2 DIN che appartengono a questa fascia sono consigliate soprattutto agli audiofili più esigenti, agli estimatori degli impianti Hi-Fi e a coloro che sono indissolubilmente legati ai dispositivi mobili, per motivi di lavoro soprattutto.

 

 

 

Domande frequenti

 

Cosa significa autoradio 2 DIN?

Ormai i termini 1 DIN e 2 DIN sono entrati nel lessico comune quando si parla di autoradio e impianti Car Stereo, ma cosa sta a indicare di preciso la sigla DIN preceduta da un numero?

La maggior parte dei consumatori, per consuetudine ormai, è portata a pensare che questa sigla serve a distinguere le autoradio dotate di monitor, le 2 DIN appunto, dalle 1 DIN che invece ne sono prive. Questo non è del tutto sbagliato, ovviamente, ma in ogni caso è una spiegazione un po’ troppo semplicistica.

In realtà DIN è l’acronimo che indica il Deutsches Institut für Normung, Istituto tedesco per la standardizzazione, un’organizzazione per la definizione di norme e standard in ambito industriale con lo scopo di regolamentare gli interessi collettivi, in modo da garantire la sicurezza d’uso e la qualità dei prodotti, la sicurezza sul lavoro e la tutela del consumatore.

L’organizzazione DIN ha istituito anche lo standard identificativo per le misure degli impianti Car Stereo; un DIN quindi, nello specifico, equivale a un rettangolo della larghezza di 180 millimetri e dell’altezza di 50 millimetri, misure che devono necessariamente combaciare con l’apposito vano situato nel cruscotto degli autoveicoli. Nelle autoradio 2 DIN, pertanto, il rettangolo mantiene la larghezza di 180 millimetri, ma raddoppia l’altezza che raggiunge così i 100 millimetri. Non tutte le autoradio 2 DIN, però, sono realmente tali, o almeno non lo sono interamente.

Nei primi modelli apparsi sul mercato, infatti, le dimensioni del rettangolo di 180 x 100 millimetri valevano anche per la parte posteriore dell’autoradio. Dal momento che il cruscotto deve essere predisposto già dalla casa automobilistica per l’installazione dell’autoradio, sulle auto di vecchia data non è possibile montare i modelli 2 DIN, a meno di non effettuare delle modifiche radicali che, a seconda del tipo di automobile, non sempre possono essere attuabili.

Molti delle autoradio 2 DIN di nuova produzione, invece, hanno soltanto il frontalino di questa misura, mentre il resto dell’apparecchio ha l’altezza standard a 1 DIN e quindi possono essere facilmente montate su qualsiasi tipo di automobile.

 

Come collegare l’autoradio 2 DIN al PC?

Fatta eccezione per il caso in cui siate in possesso di una laurea in ingegneria elettronica e disponiate di una fortissima motivazione personale, tempo e denaro da investire nella progettazione di un’interfaccia specifica per questo scopo, non è possibile collegare l’autoradio 2 DIN al PC, e nemmeno ai laptop del resto.

La loro capacità di collegamento si ferma ai dispositivi mobili, del resto queste autoradio sono state progettate proprio allo scopo di facilitare la gestione dello smartphone e del tablet quando si viaggia in auto, in modo da non perdere la concentrazione e distrarsi dalla guida del veicolo.

Anche se rappresentano dei piccoli computer di bordo in sé, dotati di CPU, memoria ROM e RAM, navigatori GPS e altro ancora, sono concepiti come dispositivi mobili. È possibile però collegare dei supporti di memoria esterni, oppure CD, DVD, schede SD o microSD, allo scopo di riprodurre contenuti audio e video.

 

 

 

Come utilizzare un’autoradio 2 DIN

 

Come montare un’autoradio 2 DIN

Montare un’autoradio 2 DIN è un’operazione che richiede molta attenzione a causa dei numerosi e differenti attacchi, i quali possono variare anche in base al modello scelto.

Una volta verificato che le dimensioni del vano di incasso della vostra auto sono compatibili con l’autoradio che avete intenzione di acquistare, prima di montarla dovrete procedere con l’identificazione dei vari cablaggi e relativi connettori.

 

 

È consigliabile anche mettere in sicurezza l’automobile tirando il freno a mano e scollegando i cavi dalla batteria, per evitare problemi durante il collegamento dei cablaggi; preparare vari contenitori dove poter mettere le viti e l’altro materiale necessario al montaggio, in modo da tenerlo a portata di mano in maniera ordinata, faciliterà ulteriormente le cose e a ridurre il tempo necessario alle operazioni.

L’identificazione di questi cavi e connettori può essere più o meno difficile a seconda del modello e, soprattutto, della fascia economica di appartenenza. I modelli più costosi, infatti, sono realizzati con una cura maggiore e quindi sono dotati di strisce colorate per aiutare l’identificazione, quando non addirittura un adesivo che riporta lo schema con il posizionamento, la numerazione e la descrizione dei vari connettori. I modelli più economici invece, come si può facilmente intuire, sono privi di questi accorgimenti e quindi necessitano di maggiore attenzione.

I cavi di collegamento per le casse anteriori e posteriori, di solito, sono di colore giallo, quelli per il subwoofer di colore bianco, e quelli per la retrocamera di colore rosso, e ovviamente sono comuni a tutti i modelli a prescindere dal prezzo. I cavi con relativi connettori per l’attacco dell’antenna GPS e dell’antenna Wi-Fi, invece, sono presenti soltanto nei modelli di fascia medio-alta.

Una volta identificati i vari cablaggi dell’autoradio dovrete fare lo stesso per quelli dell’automobile; se la vostra auto è dotata di connettore ISO, l’installazione sarà più facile da eseguire, altrimenti sarete costretti a collegare i vari fili uno per uno stando bene attenti a non confonderli.

Prima di procedere al collegamento è consigliabile staccare i cavi della batteria però, in modo da non correre alcun rischio; successivamente, dopo aver collegato gli altoparlanti, il subwoofer, la retrocamera e le antenne GPS e WiFi, non dimenticate di collegare anche il cavo dell’antenna della radio, il cablaggio stereo e il convertitore in uscita.

Una volta terminato, prima di fissare definitivamente l’autoradio al cruscotto dell’auto, è consigliabile ricollegare i cavi della batteria ed eseguire un test preliminare per verificare che l’autoradio si accenda e che tutto funzioni da manuale. Se il test è positivo allora potrete fissare l’autoradio con le viti e installare la mascherina.

 

 

Come smontare un’autoradio 2 DIN

Le operazioni da eseguire per rimuovere l’autoradio 2 DIN sono le stesse richieste per il suo montaggio, con la differenza che vanno eseguite in ordine inverso ovviamente.

Quindi innanzitutto bisognerà scollegare i cavi della batteria dell’auto, per una questiona di sicurezza, e poi provvedere alla rimozione della mascherina dell’autoradio, rimuovere le viti di fissaggio e sfilare quest’ultimo dal vano di alloggiamento.

Eseguite l’estrazione con calma e delicatezza, in modo da non strappare accidentalmente qualche filo, estraete i cablaggi in modo da poter lavorare più agevolmente e cominciare a separare i vari connettori senza far danni.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

SintoMonitor 2DIN Sony XAV-AX100

 

Se state cercando un’autoradio 2 Din che garantisca un suono impeccabile, quella di Sony è proprio il modello giusto. Può contare infatti su un’amplificazione da 4 x 55 W e su speaker virtuali creati dal sistema DSO, che rendono inutile montare un impianto hi-fi in aggiunta.

Anche se non dispone del Bluetooth, potrete collegare il vostro smartphone tramite cavo USB e visualizzare il contenuto del telefono direttamente sullo schermo dell’autoradio. Compatibile con iOS e Android, permette di utilizzare funzioni come Apple CarPlay, per interagire con Siri, oppure Android Auto.

Lo schermo è touch ma potrete contare anche sulla manopola del volume. Grazie alle tre uscite, sarà possibile collegare anche una telecamera posteriore per il parcheggio e visualizzare sullo schermo le immagini. 

Purtroppo, però, il firmware dell’autoradio non è tra i più affidabili, infatti potrebbe bloccarsi, nonostante gli aggiornamenti, e non riconoscere tutte le pendrive.

 

Pro

Qualità del suono: Questo aspetto è il più valido del prodotto, in quanto è possibile ascoltare la musica senza dover usare impianti di supporto, vista la presenza di amplificazioni integrate e del sistema DSO, per una riproduzione di prima qualità.

Per iOS e Android: Potrete collegare il vostro smartphone tramite cavo USB e sfruttare funzioni come Android Auto o Apple CarPlay per interagire con il cellulare.

Uscite: Grazie alle tre presenti sarà possibile anche collegare una telecamera per il parcheggio, così da guardare le immagini in diretta sullo schermo.

 

Contro

Firmware: Unica pecca, purtroppo tende a bloccarsi anche dopo che si è provveduto a fare tutti gli aggiornamenti del caso. Per questa ragione potrebbe non riconoscere tutte le vostre pendrive.

 

 

KKXXX KX011 Android 8.1 Car Stereo GPS Navigation

 

Al secondo posto tra i modelli più venduti troviamo la KKXXX S13, un’autoradio 2 DIN con navigatore e sistema operativo Android 8.0 che, pur avendo un prezzo di poco inferiore, sottoposta ad un’attenta comparazione sembra essere quasi uguale alla Pumpkin esaminata in precedenza.

Il sistema operativo è lo stesso, infatti, e anche le prestazioni assicurate dalla CPU, che nel caso della S13 è addirittura una Octa-Core con un analogo quantitativo di memoria RAM e ROM. È simile anche per quanto riguarda la connettività, dispone del Bluetooth 4.0 ed è dotata di ingresso USB, lettore SD, ingresso AUX, uscita AV e predisposizione per l’interfaccia dei controlli sullo sterzo.

Fatta eccezione per la ricezione del segnale radio digitale DAB, quindi, le funzionalità offerte sono analoghe a quelle dell’autoradio 2 DIN Pumpkin; la pecca sta nei materiali di fabbricazione però, che sono alquanto fragili e qualitativamente inferiori.

 

Pro

Prezzo: Il costo della S13 è leggermente inferiore e quindi offre una maggiore convenienza rispetto agli altri modelli esaminati nella guida.

Funzionalità: Possiede funzionalità analoghe al modello esaminato in precedenza, fatta eccezione per la possibilità di ricevere il segnale radio digitale nei formati DAB o DAB+.

Plug & Play: Se l’auto possiede un attacco compatibile per cavo ISO, è possibile acquistare la modalità Plug & Play che facilita notevolmente l’installazione e l’uso dell’autoradio.

 

Contro

Qualità mediocre: La qualità dei materiali di fabbricazione è appena sufficiente, inoltre soffre degli stessi problemi di integrazione con i dispositivi mobili segnalati per la Pumpkin.

 

Pumpkin Android 9.0 Autoradio 2DIN con GPS Navigazione

 

Se vi state chiedendo dove acquistare il miglior autoradio 2 DIN Android tra tutti quelli attualmente disponibili sul mercato,secondo i pareri dei numerosi acquirenti soddisfatti fareste bene a prendere in seria considerazione il modello A-SJSBJZ-IT prodotto dalla ditta Pumpkin.

I suoi punti di forza sono: la CPU Quad-Core con 32 gigabyte di memoria ROM e 4 gigabyte di memoria RAM, l’avvio rapido del sistema in soli 5 secondi, il GPS integrato e la compatibilità con le reti 3G-4G, Bluetooth 4.0 e WiFi. Supporta inoltre il segnale DAB+, il formato video digitale Ultra HD 4K ed è dotato degli output per il collegamento dei monitor per i poggiatesta.

Ovviamente è dotato anche di ingressi USB, lettore per schede SD e supporta il Mirror-Link ed il sistema di controllo integrato per lo sterzo; gli acquirenti lo ritengono uno dei migliori autoradio 2 DIN del 2024, soprattutto grazie all’eccellente rapporto qualità-prezzo.

 

Pro

Avvio rapido: La CPU Quad-Core ad alte prestazioni consente all’OS di avviarsi in soli 5 secondi, a differenza dei 30 secondi richiesti dalle autoradio 2 DIN prodotte da altre ditte.

Funzionale: Supporta schede SD e dispositivi USB, integra Bluetooth 4.0, ricevitore 3G-4G e antenna GPS. Inoltre supporta anche il mirroring per i dispositivi mobili, smartphone e tablet.

Controlli sullo sterzo: Possiede anche la predisposizione per il controllo diretto dallo sterzo, in modo da poterlo gestire in tutta sicurezza e senza togliere le mani dal volante.

 

Contro

Android: L’OS è la versione 8.0; l’integrazione con i dispositivi mobili, quindi, risulta essere decisamente più limitata rispetto alla versione specifica per Auto.

 

 

Alpine Electronics iLX-702D Sistema Audio Video da 7”

 

Il marchio Alpine ha sempre rappresentato il top in questo settore di produzione. La ditta giapponese Alpine Electronics infatti, da decenni ormai, è leader globale grazie alla sua attività di produttore OEM per le migliori case automobilistiche del mondo, tra cui Aston Martin, Jaguar, BMW, Mercedes Benz e molte altre ancora.

I punti di forza principali dell’autoradio 2 DIN Alpine sono rappresentati dalla resa audio di alta qualità e dal sistema operativo Android Auto, uno dei migliori in termini di prestazioni e capacità di integrazione con i dispositivi mobili. Il processore è compatibile con la maggior parte dei formati audio e video digitali, inclusi quelli ad alta risoluzione, lo schermo offre una visibilità eccellente e il touchscreen è veloce e preciso.

Le pecche, invece, sono il costo elevato e la mancanza degli accessori necessari al montaggio, da acquistare a parte in base al tipo di automobile posseduta.

 

Pro

Top Quality: Alpine Electronics è la punta dell’iceberg nel settore di produzione dei Car Stereo, non troverete nessun altro brand la cui qualità sia superiore a quella Alpine.

Android Auto: Integra il più riuscito dei sistemi operativi di Google, progettato apposta per consentire la piena interfaccia dell’automobile con la quasi totalità dei dispositivi mobili attualmente in uso.

GPS: Ovviamente possiede anche funzionalità di navigazione, grazie al GPS integrato e alla relativa app.

 

Contro

Prezzo: L’unica pecca è data dal costo notevole al quale, come se non bastasse, va aggiunta l’ulteriore spesa per il kit di montaggio, che varia a seconda del tipo di automobile posseduta.

 

 

 

Le 5 migliori autoradio 2 din cinesi

 

Da tempo l’Oriente ha introdotto modelli interessanti nel mondo delle autoradio 2 din. Vediamo quali sono le cinque migliori provenienti dalla Cina.

 

La Cina è ormai una nazione leader nel mondo della tecnologia: ci sono brand come Huawei, che appena l’anno scorso, hanno registrato milioni di nuovi utenti a livello globale. Il vantaggio delle autoradio 2 din cinesi è quello di un ottimo rapporto qualità/prezzo, che si evince sia dai componenti validi forniti, che ne sottolineano la resistenza, sia dalle funzionalità. 

Quest’ultimo è un aspetto che ha colpito parecchio tutti quegli acquirenti un po’ più scettici, destando un maggiore interesse con il passare degli anni. Certo, bisogna sempre tenere in conto eventuali difetti di progettazione, ma ciò non deve scoraggiare dall’acquisto o anche solo dalla prova. 

In fondo, si tratta di una tecnologia con alle spalle uno studio e uno sviluppo differente da quelli che potrebbero avvenire in Occidente. Ciò nonostante, se scegliete di dare una chance a queste autoradio, non ne rimarrete delusi con tanta facilità.

 

Dove acquistarle

Se siete stufi dell’autoradio che avete in macchina, ma non volete spendere troppi soldi per averne una completamente nuova, provate un’autoradio 2 din cinese! Vi consigliamo di non acquistarla in negozi online sconosciuti, che non forniscano il tracciamento del pacco e non consentano di rintracciare il venditore. 

Soprattutto con questo tipo di prodotti più economici, rispetto gli standard, le truffe sono all’ordine del giorno. Optate invece per siti come Amazon o negozi di elettronica della vostra zona, che hanno nel proprio inventario questi apparecchi. 

Ma dato che in commercio ci sono tante offerte, nei paragrafi seguenti vogliamo darvi una mano nella scelta della migliore autoradio 2 din.

 

KKMOON 7 Pollici Universale

Tra i gli articoli che offrono una maggiore completezza di funzionalità, questo ha il primo posto. Ha infatti ingressi sia per le cuffie, sia per i cavetti USB e la camera posteriore, come anche un ampio schermo da 7 pollici su cui proiettare tramite tablet, Bluetooth, laptop o chiavette i vostri film preferiti. 

Supporta numerosi formati video, come MP4, AVI e RM, in aggiunta a formati audio tra cui i più conosciuti: MP3 e WAV. Ha un costo non troppo alto, e in più la confezione comprende un cavo di alimentazione e un manuale di istruzioni per la corretta installazione e manutenzione.

Ma veniamo ad alcune applicazioni interessanti: avrete la possibilità di effettuare e ricevere chiamate mentre siete alla guida, rispondendo tramite il microfono incorporato. Il design è semplice ma funzionale, senza troppe pretese. Infine, possiede una retroilluminazione che la rende elegante, in abbinamento a una valida qualità ed equalizzazione audio. 

 

BoomBoost B076CHP465

Un’altra offerta semplice ma ricca di funzionalità è quella di BoomBoost, che possiede un touchscreen da 6,6 pollici e una porta USB 2.0, a cui collegare anche il vostro PC portatile. 

In sede di acquisto viene dotata anche di una interessante fotocamera posteriore.

Se diamo un’occhiata alle specifiche tecniche, supporta un formato video di 1080p, con un’ampia varietà di riproduzione audio e video, che va dagli MP3/MP4 ai FLAC, APE e MJPEG. 

Nella confezione è presente anche un telecomando, che potete utilizzare quando siete all’esterno dell’auto o desiderate accendere l’autoradio con il motore spento. Da notare alcune peculiarità come l’orologio/sveglia, la funzione mute, il Bluetooth e la possibilità di immettere video tramite la fotocamera integrata. 

Infine, ha un peso netto di poco più di mezzo chilo, per questo è anche abbastanza leggera e non ingombra tanto il cruscotto. Potrà essere montata su quasi tutti i tipi di autoveicoli. 

 

ATOTO A6

Se cercate un’autoradio 2 din con sistema Android, ATOTO è qui per soddisfare le vostre esigenze. È un dispositivo ottimizzato e personalizzabile per chiunque passi molto tempo alla guida, poiché consente di salvare un gran numero di playlist e ascoltarle durante i tragitti più lunghi. 

Ha una capacità di memoria digitale di 256 GB, un aspetto da tenere bene in considerazione in sede d’acquisto. Non è un prodotto economico tanto quanto altri di questo genere, però è abbastanza valido da essere inserito nella nostra classifica. 

Il display touchscreen è un 1024*600 full HD, perciò vi offre una delle migliori qualità video con cui intrattenervi in auto. Inoltre dispone di un notevole preamplificatore e di un equalizzatore dei suoni, per un utilizzo quotidiano. 

Tutti i prodotti di questo brand sono inoltre disponibili con un’antenna esterna Wi-Fi in filo di rame argentato, un microfono incorporato e uno slot per microSD, in modo da poter salvare tutti i file multimediali che desiderate. 

 

Ezonetronics RM-CT0011

Facilità di installazione e di utilizzo sono solamente le due caratteristiche principali che contraddistinguono questa autoradio 2 din cinese. Il sistema Android è basato su uno schermo 7 pollici in alta definizione, per molti utenti stabile e fluido.

Parlando di alcune peculiarità più tecniche, il dispositivo funziona tramite una CPU da 1GB, con 16GB di memoria flash, utilissima in quanto non è presente lo slot per la micro SD. Si tratta di uno dei dispositivi più venduti online, sebbene non sia economico, ma la sicurezza Ezonetronics si nota dalla garanzia di 1 anno, offerta ai propri clienti. 

In auto potrete sfruttare il sistema GPS, compatibile sia con Google Maps, sia con Waze. Inoltre l’intrattenimento è assicurato grazie la capacità del dispositivo di riconoscere e salvare quasi tutti i formati audio e video. 

Vi basterà semplicemente collegare il vostro smartphone con il Bluetooth e scegliere ciò che più vi piace.

 

Polar Lander 7651D

Polar Lander, più che una semplice autoradio, è un mini computer da portare a bordo. Con il suo valido rapporto qualità/prezzo, vi consente di ascoltare la radio FM, salvando i canali e interagendo con varie opzioni, e di collegare, tramite cavo USB, qualsiasi dispositivo, quindi leggere i file audio e video che desiderate.

In questo modo i vostri bambini o i passeggeri, godranno della visione di un video piuttosto che dell’ascolto di una canzone, evitando di annoiarsi. Questa autoradio 2 din supporta solo i sistemi Android e offre un’impostazione in più chiamata “mirror link”. 

Quest’ultima consiste nello spostare lo schermo del vostro smartphone direttamente sull’autoradio, quindi ricevere ed effettuare chiamate o utilizzare le applicazioni presenti sul cellulare. Tramite la telecamera posteriore integrata, inoltre, permette di attivare il sistema di backup e retrovisione, utile in quei parcheggi non proprio facili. 

 

 

Le 5 migliori autoradio 2 din per iPhone

 

 

La maggior parte delle autoradio 2 din in circolazione sono preimpostate per sistemi operativi Android: ma quali sono le cinque migliori indicate per iPhone?

 

Se avete uno smartphone o un tablet con sistema iOS e quindi Apple, non significa che dovete rinunciare a tutte le funzionalità di cui dispone un’autoradio. Anche se spesso e volentieri le più vendute in commercio sono realizzate solo per sistemi Android, ce ne sono altrettante che possono soddisfare le vostre esigenze. 

Se state leggendo queste righe, forse volete sapere innanzitutto quali sono le cinque migliori autoradio 2 din per iPhone: prima di darci un’occhiata, vediamo alcune caratteristiche fondamentali che deve possedere una buona autoradio 2 din.

 

Gli aspetti più importanti

In fase di acquisto, non è solo l’intuito quello che può guidarvi nello scegliere il prodotto migliore. Ci sono alcune caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda le autoradio, che, a nostro avviso, sono imprescindibili. 

Che siate in un negozio fisico oppure online, verificate la compatibilità del prodotto con la vostra auto: generalmente le autoradio 2 din hanno dimensioni standard di 180 x 100 mm. In seguito, sarà meglio sceglierne una che vi consenta di collegarvi con il Bluetooth. 

In tal modo, potrete ascoltare la vostra musica preferita o magari gustarvi un film che avete salvato sul vostro tablet o smartphone, mettendo da parte le classiche stazioni radio che, diciamoci la verità, intrattengono fino a un certo punto.

Un altro elemento da considerare è il display: è importante perché sarà il mezzo principale con cui utilizzare le funzioni del dispositivo. Più sarà ampio e più avrete spazio per le applicazioni. 

Tutto questo è alla base di una scelta consapevole delle migliori autoradio, per lo meno per non rinunciare né alla comodità di un intrattenimento multimediale in macchina, né all’eleganza della vettura.

 

JVC KW-M730BT

Nel campo della produzione di autoradio iPhone per autoveicoli, JVC raggiunge presto i primi posti in classifica. Nella nostra lista non rientra tra i prodotti economici, ma non ha mai deluso chi ha avuto modo di testarlo.

La qualità audio e video non lascia a desiderare, sebbene ci siano delle migliorie da attuare sulla risoluzione del display. L’impianto audio può essere modulato quando necessario, inoltre è facilmente installabile anche da chi non è pratico con attività del genere. 

Non viene venduto con una telecamera, ma potrete acquistarla in un secondo momento e installarla sulla vostra auto. Può poi sia essere collegata a tutti gli smartphone iPhone, sia connettersi tramite cavo USB o connessione Bluetooth.

Punti deboli sono l’assenza di un lettore CD e il fatto che capti con difficoltà onde radio DAB+: tutto sommato è però un acquisto da consigliare, se siete alla ricerca di un’autoradio semplice e al tempo stesso funzionale.

 

Kenwood DMX7017DABS

Non è un modello recente, ma riscuote parecchi pareri positivi in virtù della sempre attuale qualità del dispositivo. Lo schermo è da 7 pollici, quindi della dimensione giusta per non essere né troppo ingombrante, né troppo piccolo. 

Sebbene sia disponibile l’opzione di collegamento dei dispositivi mobili tramite Bluetooth, l’autoradio è abilitata all’Apple CarPlay, oltre ad avere il vivavoce e lo streaming audio integrato. 

A tal proposito può tornarvi utile su lunghi tragitti e nel caso di chiamate da effettuare o ricevere. Tuttavia è sprovvista di navigatore GPS, ma ha un ottimo sistema DAB+ per la ricezione del segnale radio. 

Buono anche l’equalizzatore a 13 bande, che vi permette di ottenere un ascolto della musica e degli eventuali filmati, a un livello migliore rispetto ad altre autoradio di questo genere. È stato comunque fatta notare, da alcuni utenti, la mancanza di una retroilluminazione dei tasti del display.

 

Clarion NX505e

Per un prezzo non tanto contenuto, ma secondo noi concorrenziale, la proposta Clarion vi abituerà a un sistema autoradio con dispositivo GPS integrato molto efficace. Tuttavia il monitor da 6,2 pollici, per molti utenti, è un po’ un tasto dolente, poiché troppo piccolo rispetto ad altri prodotti del genere.

Le performance non deludono, infatti è abbastanza veloce nell’esecuzione e in più possiede una presa USB posteriore per iPhone e iPod. È sprovvisto di un lettore CD, infatti i file audio e video possono essere visionati solo tramite cavetto o streaming Bluetooth. 

In sostanza si tratta di un’autoradio 2 din per chi non ricerca meccanismi troppo complicati, ma non vuole rinunciare alla qualità fornita dalla buona emissione del suono, in concomitanza con l’utilizzo di casse audio valide. 

 

Alpine ILX-702-500X

Alpine è un’azienda i cui prodotti elettronici non spiccano per i prezzi bassi, ma allo stesso tempo garantiscono un livello qualitativo non indifferente. Il modello ILX-702-500X nasce da recenti studi e tecnologie che consentono di sfruttare gli iPhone con le tecnologie più moderne in campo autoradio. 

Quando si collega con l’Apple CarPlay, il display da 7 pollici si trasforma nello schermo del vostro cellulare, perciò potrete usarlo con applicazioni GPS, oppure con altre presenti sullo smartphone. 

L’illuminazione LED renderà la vostra auto più elegante e l’autoradio tanto scenica quanto più facile da utilizzare durante la guida. Questo perché, mentre si guida, si ha poco tempo per leggere cosa c’è scritto, perciò l’illuminazione consente di sottolineare lo sfondo e facilitare la scelta dei tasti da premere. 

Con la presa USB potrete collegare anche le chiavette, qualora non abbiate l’iPhone a portata di mano. 

 

 

Pioneer AVIC-F77DAB

Seppur venduto a un prezzo elevato, il dispositivo Pioneer è di un’azienda che vince a mani basse nel mondo delle autoradio. Questo modello presenta interessanti caratteristiche, vediamole insieme!

Innanzitutto la dimensione dello schermo è quella standard di 7 pollici; possiede un navigatore integrato per aiutarvi negli spostamenti con più facilità, anche in luoghi meno conosciuti e con il sistema Bluetooth potrete collegare anche i vostri smartphone Android. 

Si tratta infatti di un’autoradio da utilizzare con iPhone tramite l’applicazione dedicata, ma che non disdegna chiunque voglia usufruire della qualità Pioneer e non possiede dispositivi Apple. 

I tasti multicolor sono interessanti, soprattutto perché creano un’atmosfera meno formale, in più l’autoradio è provvista anche di un lettore CD, che non è una cosa da poco.

L’interfaccia è parecchio intuitiva, in particolare consente di rispondere alle eventuali chiamate, rivelandosi un prodotto sicuro e agevole durante il viaggio.

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

1 COMMENTI

Stefano

January 11, 2020 at 8:16 pm

Vi siete dimenticati della migliore in assoluto.eunavi px6,atoto a confronto per prestazione sembra uscita 10 anni fa

Raspunde