Ultimo aggiornamento: 03.04.20

 

Principale vantaggio

L’interfaccia Android Auto consente di usare l’autoradio proprio come se fosse uno smartphone, accedendo tramite un semplice tocco alle app per l’ascolto della musica, navigatore e tanto altro. Una soluzione ottima per guidare senza distrazioni e ricevere informazioni sul traffico con Google Maps oppure creare una playlist di brani da ascoltare in sequenza.

 

Principale svantaggio

Sebbene l’autoradio disponga della funzione, non si può sintonizzare sulle radio DAB. Per sfruttare questa possibilità occorre un’antenna specifica, da acquistare separatamente.

 

Verdetto: 9.8/10

Il prezzo molto elevato di questa autoradio 2 DIN non la rende particolarmente economica, specialmente per chi sta cercando di risparmiare. Il costo però è giustificato dalle molteplici funzioni garantite da Android Auto e dalla possibilità di sintonizzarsi alla radio DAB. Ad alzare il punteggio ci pensa l’ottimo equalizzatore a tredici bande con diversi preset, ideale per gli amanti della musica. In conclusione possiamo consigliare questo prodotto a tutti i possessori di smartphone Android in cerca di un’autoradio 2 DIN di qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Android Auto

Grazie alla connessione Bluetooth integrata, questa autoradio 2 DIN si può collegare agli smartphone con sistema operativo Android per la condivisione dello schermo. Questo permette di accedere a una serie di funzioni che possono tornare davvero molto utili alla guida, prima tra tutte la possibilità di fare telefonate in vivavoce usando i comandi vocali. In questo modo non si dovranno togliere le mani dal volante mentre si guida e tenere sempre gli occhi puntati sulla strada. 

Sarà anche possibile scorrere la playlist musicale sul proprio telefono o usare app per lo streaming come Spotify in modo da ascoltare musica durante tutta la durata del tragitto. Non manca l’accesso a Google Maps o altri navigatori come Waze che forniranno informazioni sul traffico, mostrando la mappa sull’ampio schermo dell’autoradio 2 DIN. 

Tra le altre app troviamo la possibilità di ascoltare audiolibri, podcast, vedere messaggi e sintonizzarsi alle frequenze radio AM/FM e DAB. Per quest’ultima è necessario acquistare l’antenna, non inclusa nel prezzo dell’autoradio.

Qualità

Con un buon impianto stereo questa autoradio Pioneer dà il meglio di sé, esprimendo una qualità musicale davvero eccellente su qualsiasi genere. Lo schermo touch consente di selezionare rapidamente le tracce da ascoltare, mentre l’equalizzatore a tredici bande permette di lavorare sulle frequenze per ottenere il miglior risultato possibile a livello audio. 

L’equalizzazione dei pezzi sarà visibile sullo schermo tramite un grafico, così sarà ancora più facile regolare le impostazioni. In alternativa si potranno selezionare diversi preset dedicati ai generi musicali, oppure sfruttare l’equalizzazione automatica e l’allineamento temporale per trovare subito il giusto equilibrio tra alti e bassi. L’equalizzatore si potrà usare per i brani in formato digitale o in streaming, ma anche per la radio.

 

Componenti

La punta di diamante della radio è il suo display ampio e luminoso grazie al quale sarà possibile vedere chiaramente tutti i comandi. L’illuminazione dello schermo si intona ai tasti e agli interni del veicolo con una combinazione di ben 210.000 colori che permettono di personalizzare il ‘look’ dell’autoradio, oppure dare un tocco da discoteca con i diversi effetti disponibili. 

Tramite lo schermo è possibile vedere nel dettaglio tutte le mappe per essere sicuri di prendere la svolta giusta e non sbagliare strada. Per quanto riguarda i componenti ci troviamo di fronte ad un prodotto molto resistente, realizzato in PVC impermeabile che gli conferisce una lunga durata nel tempo. 

Se si dispone di una telecamera posteriore o anteriore, sarà possibile collegarla all’autoradio per vedere le immagini riprese direttamente sullo schermo. Per il montaggio suggeriamo di contattare un professionista, in quanto le autoradio 2 DIN sono più complicate da montare di quelle da 1 DIN.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di