Avete una passione sfrenata per le gare di Formula 1 o di Moto GP? Non vi perdete una sfida della Nascar o di rally? Allora questo 2024 vi regalerà una ricchissima carrellata di eventi, per amanti delle due come delle quattro ruote. Nei mesi a venire ce ne sarà davvero per tutti i gusti e potrete decidere di seguire le gare sia in televisione sia – per una scarica di adrenalina ancora più grande – dal vivo, acquistando i biglietti degli eventi su Global-Tickets un sito dedicato proprio a chi ama i motori (ma anche gli sport in generale e la musica).
Ma scopriamo insieme quali sono i grandi appuntamenti dedicati alle quattro e alle due ruote (Formula 1 e Moto GP a parte), previsti per i prossimi mesi del 2024.
DTM 2024
La stagione per la competizione delle vetture da turismo ideata dai tedeschi (la sigla infatti sta per Deutsche Tourenwagen Masters) prenderà il via nel weekend tra il 29 aprile e il 1° maggio, come recentemente ufficializzato dall’organizzazione. L’esordio avverrà sulla pista portoghese di Portimao che, per la prima volta, ospiterà una gara del DTM, per poi proseguire sui tracciati di Lausitzring, Norisring, Nurburgring (tutti in Germania), Imola, Spa-Francorchamps (Belgio), Spielberg (Austria) per poi chiudersi a Hockenheim (sempre in Germania) nel weekend tra il 7 e il 10 ottobre, per un totale di nove round. Tra i bolidi in gara, da quest’anno, ci saranno anche quattro Lamborghini Huracán GT3 Evo, del team austriaco Grasser Racing.
Grand Prix Historique di Montecarlo 2024
Due settimane prima del famosissimo Gran Premio di Formula 1, l’Automobile Club de Monaco, sin dal 1997, organizza il Grand Prix Historique di Montecarlo, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, che si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2024. Vi prendono parte solo automobili costruite tra il 1930 e il 1980, suddivise in sette categorie in base ad anno di fabbricazione e caratteristiche progettuali.
WorldSBK Superbike 2024
Appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di moto è il Superbike World Championship, la cui edizione 2024 vedrà sventolare la prima bandiera a scacchi nel fine settimana tra l’8 e il 10 aprile nel circuito MotorLand di Aragona, in Spagna. In totale i GP saranno dodici, con tappa anche a Misano, sulla pista intitolata a Marco Simoncelli. Questa competizione a cui, lo ricordiamo, prendono parte moto derivate dai modelli stradali, è nata nel 1988 e, dopo un dominio pressoché totale delle case motoristiche italiane – con Ducati e Aprilia a farla da padrone – negli ultimi anni è diventata terreno di conquista della giapponese Kawasaki, con l’inglese Jonathan Rea vincitore per sei anni di fila, prima che l’egemonia venisse interrotta dalla Yamaha e dal pilota turco Toprak Razgatlioglu.
NitrOlympix Drag Racing 2024
Quella che, negli Stati Uniti degli anni ’40, era iniziata come una corsa illegale per bolidi velocissimi è diventata uno degli sport motoristici più entusiasmanti e divertenti. Parliamo delle sfide di Drag Racing e in particolare dell’evento noto come NitrOlympX, che si svolge all’Hockenheimring nel Baden-Württemberg (Germania). Cresciuto costantemente dall’anno di nascita (1986), questo appuntamento è ormai diventato un “must” assoluto per ogni appassionato dell’alta velocità. Visto il rapido successo di questo genere di competizioni, nel 1989 è stato costruito un circuito ad hoc, lungo esattamente un quarto di miglio, ovvero poco più di 400 metri, lungo i quali i bolidi sprigionano tutta la loro potenza. Nell’edizione del 2024, che si terrà dal 26 al 28 agosto, circa 250 team appartenenti a sedici classi di veicoli offriranno tre giorni ricchi di adrenalina ed emozioni a 10.000 CV.
Tourist Trophy Isle of Man 2024
L’IOMTT (acronimo che sta per Isle of Man Tourist Trophy) è un evento davvero da non perdere per chiunque sia appassionato di sport motoristici. Tra il 29 maggio e il 10 giugno questa piccola isola che si trova tra Inghilterra e Irlanda, si trasforma nel paradiso della moto mentre i più grandi piloti del mondo si mettono alla prova contro l’incredibile “Mountain Course”, un tracciato di 60 km ricavato dalle strade dell’isola. Il TT si svolge dunque nell’arco di due settimane, con la prima dominata dalle sessioni di prove libere e la seconda dalle gare.
Si tratta di una competizione storica (la prima edizione è datata 1907) nonché molto pericolosa, viste le numerose insidie del tracciato che si snoda tra abitazioni, muretti, marciapiedi e pali della luce, spesso con condizioni climatiche difficili. La gara è talmente pericolosa che sono oltre 140 i piloti che, nel corso degli anni, hanno perso la vita durante l’IOMTT.
World Endurance Championship 2024
Decimo anniversario per il FIA World Endurance Championship, la cui stagione prenderà il via il 18 maggio in Florida (con le 1.000 Miglia di Sebring) per poi vedere il suo epilogo a metà novembre in Bahrein, con la celeberrima 24 Ore di Le Mans, pietra miliare di “resistenza”, prevista per il tradizionale mese di giugno e tappa anche in Italia, a Monza. Possono prendere parte alla competizione sia vetture appartenenti alle classi Hypercar e Prototype, sia da Gran Turismo, con determinate specifiche.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI