10 accessori per rendere più confortevole il viaggio in automobile

Ultimo aggiornamento: 29.05.23

 

I nostri suggerimenti per rendere l’abitacolo della vostra vettura più a misura d’uomo e soddisfare così le indispensabili esigenze di comfort e sicurezza. 

Tutti gli automobilisti desiderano maggiore comfort mentre sono alla guida, specialmente se si tratta di percorrere un tragitto molto lungo. Per fortuna, non mancano piccoli e grandi accessori che possono rendere il viaggio più confortevole. Vediamo quali sono i 10 più gettonati sul mercato.

 

Coprisedili per auto

La prima cosa che un automobilista dovrebbe fare è rendere il più confortevole possibile la seduta, specialmente se il proprio veicolo ha una certa età. In questi casi, i sedili diventano spesso logori, bucati, scomodi. L’acquisto di un set di coprisedili per auto risolve il problema in un istante, senza contare che migliora anche l’estetica dell’automobile. La scelta sul mercato è amplissima in termini di colori, tessuti, finiture: i coprisedili si possono perfino personalizzare.

 

Cuscino lombare

Il cuscino lombare è un altro accessorio che può dare una svolta al comfort durante un viaggio in automobile. Questi cuscini sono progettati per prevenire il mal di schiena e per alleviare il fastidio nella zona interessata a chi già ce l’ha. Sono un toccasana specialmente in caso di lombaggine, lombalgia e dopo un intervento. Non sono fissi ma possono essere rimossi e usati su diversi veicoli.

 

Poggiatesta

Un’altra soluzione per migliorare la guida è acquistare un cuscino poggiatesta che offre un supporto cervicale al conducente, migliorando il comfort nel caso di viaggi lunghi. Particolarmente consigliati quelli in memory foam. Ci sono anche altri tipi di poggiatesta, pensati per il passeggero: universali, si applicano al seggiolino ed evitano lo spiacevole ciondolamento che si verifica quando ci si addormenta al lato del guidatore.

 

Materassino gonfiabile

Chi è costretto a rimanere fermo parecchie ore in auto, magari di notte e vorrebbe riposare in maniera più comoda e non sul sedile reclinato, potrebbe valutare l’acquisto di un materassino gonfiabile specifico per auto. Si tratta di un prodotto che va posizionato sui sedili posteriori e può accogliere più di una persona. Grazie alla pompa in dotazione, bastano meno di 5 minuti per gonfiarlo e si può usare anche in altre situazioni, per esempio in campeggio.

Telecamera auto

La telecamera per auto, o dashcam, assicura all’automobilista non tanto maggior comfort fisico quanto mentale, soprattutto per chi trova spesso dei danni alla propria auto e non sa chi li ha provocati e come tutelarsi: è una sensazione frustrante. Queste telecamere registrano quello che succede durante la marcia e quindi, in caso di incidente, possono fornire una prova che l’automobilista può far valere in sede di risarcimento. Quando l’auto è ferma e il conducente è via, possono avviare la registrazione in caso di urti e quindi monitorare quello che succede in sua assenza, garantendo quella tranquillità che spesso manca.

 

Coprivolante

Il coprivolante è un accessorio dal costo contenuto che offre diversi vantaggi: in primo luogo, protegge il volante da sporco, sudore, usura, e quindi diventa particolarmente utile quando i materiali dello sterzo cominciano a staccarsi sotto forma di pezzettini. In secondo luogo, migliora il comfort di guida perché assicura un grip migliore anche con la mano sudata. Inoltre, grazie all’ampia scelta di modelli sul mercato, un buon coprivolante abbinato ai colori dell’auto impreziosisce anche gli interni.

 

Echo Auto

Vuoi portare Alexa in auto con te? Se sì, ti serve Echo Auto, il dispositivo che permette di connettersi all’app Alexa del cellulare. In questo modo sarà possibile impartire una serie di ordini all’assistente vocale senza dover lasciare le mani dal volante. Per esempio, potrai chiedere di cercare un brano musicale o un cantante, oppure continuare ad ascoltare un audiolibro o ancora ascoltare le ultime notizie e giocare con i passeggeri dell’auto a quiz come Trivial Pursuit.

 

Deumidificatore

Il deumidificatore per auto è un altro accessorio economico ma molto utile perché riduce o elimina l’umidità in eccesso all’interno dell’abitacolo e in questo modo riduce anche la condensa e l’appannamento dei vetri, la formazione di odori sgradevoli e di muffa, la corrosione. I modelli più semplici funzionano senza l’utilizzo di batterie e di corrente.

Purificatore

Chi vuole sempre aria fresca e pulita all’interno dell’abitacolo potrebbe pensare di acquistare anche un purificatore. Si tratta di un dispositivo che, grazie al sistema di filtraggio interno, cattura la maggior parte delle minuscole particelle presenti nell’auto, per esempio quelle nocive derivanti dallo smog. Ma anche polline, fumo e, se integra la luce UV-C, elimina anche virus e batteri.

 

Scrivania portatile

Sei sempre in auto, anche a ora di pranzo? Allora potrebbe esserti utile una scrivania multifunzione. Si tratta di una valigetta che si apre e si fissa o al volante, se si vuole rimanere avanti; o al poggiatesta, se ci si vuole sedere dietro. La base rigida permette di appoggiare un computer portatile per lavorare, mangiare o fare le due cose contemporaneamente e ottimizzare al massimo i tempi.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI