Com’è cambiato il mondo dell’auto negli ultimi anni? Le novità e le innovazioni sono state tantissime e hanno riguardato praticamente tutti gli aspetti che gravitano attorno alle quattro ruote: dalla sicurezza – con computer e intelligenza artificiale a farla da padroni – alle assicurazioni auto – sempre più semplici da gestire e comparare grazie a innovativi servizi online – fino ad arrivare al progressivo pensionamento dei combustibili fossili in favore dell’ibrido e dell’elettrico. Sebbene molte novità si possano già toccare con mano, tantissime altre sono in fase di studio e sperimentazione. Alcune di queste sono state mostrate al CES di Las Vegas.
CES 2024: novità
L’edizione più recente del Consumer Electronics Show si è svolta, come da tradizione, nella città del Nevada tra il 5 e l’8 gennaio e ha messo in mostra dispositivi, prototipi e idee legate all’universo hi-tech, del quale le automobili ormai fanno parte a pieno diritto. Proprio sulle innovazioni a quattro ruote abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione, proponendovele in questo articolo.
La BMW che cambia… colore!
Difficile al momento dire se si tratti di un mero esercizio stilistico o se l’azienda tedesca lo commercializzerà in futuro, sta di fatto che BMW ha mostrato una iX con carrozzeria in grado di cambiare tonalità, con la semplice pressione di un pulsante. Sfruttando una tecnologia che si ispira all’e-ink, l’inchiostro elettronico utilizzato per realizzare i display degli eBook Reader, questa vettura può modificare la propria colorazione, attraverso un impulso elettrico che porta dei pigmenti colorati sulla superficie della carrozzeria, modificandone la cromia.
Visto che oltre all’occhio, anche l’orecchio vuole la sua parte, la casa automobilistica ha stretto una partnership con il celebre compositore e premio Oscar, Hans Zimmer, per integrare un accompagnamento musicale a un viaggio che, altrimenti, si preannuncerebbe, data la presenza di un motore elettrico, estremamente silenzioso. Le gioie di questa iX non riguarderanno solo il guidatore ma anche i passeggeri, in particolare quelli seduti dietro, visto che proprio questa porzione dell’abitacolo si potrà trasformare – grazie al Theatre Mode – in una postazione multimediale dotata di schermo panoramico con risoluzione 8K, audio Dolby Surround e connettività 5G.
La prima macchina di Sony?
Il CES 2024 di Sony ha portato la conferma che il colosso giapponesi è molto interessato al mondo delle quattro ruote. Dopo i rumors delle passate edizioni, l’azienda ha confermato la propria ambizione annunciando la creazione di una società ad hoc – Sony Mobility – e mostrando il SUV Vision-S02, con motore elettrico da 200 kW, abitacolo da sette posti e un’eccezionale dotazione di sensori, telecamere e soluzioni per la guida assistita avanzata. Al momento nulla è ancora trapelato su un possibile arrivo sul mercato di questo modello.
Togg, dalla Turchia tra SUV e domotica
L’azienda turca Togg ha in cantiere il lancio di numerosi modelli di auto elettriche, dalla fine del 2024 agli anni a venire, con i SUV come punta di diamante. Non si tratterà ovviamente di vetture “normali” bensì di veri e propri ecosistemi con le ruote, realizzati per soddisfare le varie esigenze di chi guida. Spazio dunque a soluzioni mutuate dalla domotica, con display che mostrano la situazione dei vari dispositivi intelligenti che si potranno collegare. Mentre siete in viaggio, dunque, potrete monitorare quanto avviene a casa: dalla consegna di un pacco di Amazon all’interazione con gli elettrodomestici e con il sistema di riscaldamento. Il primo eSuv di Togg dovrebbe essere commercializzato (anche in Italia) a partire da febbraio 2024.
Una visione sempre più confortevole
Al di là delle presentazioni di nuovi modelli, la fiera di Las Vegas ha mostrato anche soluzioni pensate per migliorare il comfort alla guida e incrementare in modo esponenziale la sicurezza su strada. Qualche esempio? Che ne pensate dell’integrazione nel parabrezza di un display LCD trasparente (realizzato da Bosch) che è in grado di valutare l’incidenza dei raggi del sole e, di conseguenza, oscurarsi in modo da scongiurare il rischio che il conducente venga abbagliato?
Altra interessante possibilità è quella offerta dal display ShyTech firmato Continental, ovvero un cruscotto nel quale i vari elementi – con cui interagire tramite touchscreen – compaiono solamente quando effettivamente servono. Questo è reso possibile da una superficie semitrasparente nella quale gli schermi possono essere integrati senza soluzione di continuità, andando eventualmente a occupare anche tutta la lunghezza del cruscotto. Per non distrarre chi guida, se il display non è necessario, è praticamente invisibile all’occhio umano, per poi diventare immediatamente visibile in caso di bisogno.
La sicurezza alla guida secondo Samsung
Samsung miscela le proprie tecnologie all’avanguardia e la realtà aumentata per fornire un’esperienza di guida all’insegna del comfort e della sicurezza. Il sistema, basato su tecnologia V2X e su una serie di sensori e telecamere, analizza in tempo reale la situazione della strada su cui si viaggia e fornisce tutte le informazioni, proiettandole direttamente sul parabrezza in modo che rientrino nel campo visivo del conducente, senza però distrarlo. Quali sono queste info? Dalla situazione del traffico, alle condizioni della strada, dalle notifiche di eventuali incidenti o rallentamenti alla presenza di incroci o curve pericolose, fino ad arrivare all’analisi dei servizi di ristorazione per suggerire la sosta in un determinato locale per bere un caffè o mangiare un hamburger.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI