L’automobile oggi è una spesa significativa per molte famiglie italiane. Un mezzo di trasporto ormai indispensabile, non solo per recarsi a lavoro ma anche per raggiungere destinazioni di vario genere in poco tempo e in autonomia.
Secondo l’analisi del Centro Studi Fleet&Mobility, il valore netto per le auto immatricolate è salito a 28.800 euro, rispetto ai 21.000 documentati prima della pandemia da Covid-19. Nell’anno 2023 le vendite hanno generato un fatturato di 46 miliardi di euro per 1,6 milioni di auto nuove.
L’impatto sul budget non è però dato dall’acquisto di un mezzo ma dal suo mantenimento nel tempo. Come fare per risparmiare su questi costi?
Quali sono le soluzioni per risparmiare sui costi dell’auto?
Il prezzo dell’auto è in aumento, non si tratta solo di acquisto ma anche di mantenimento. L’importante è trovare soluzioni immediate ma anche facili da realizzare: tutto questo per risparmiare sul budget dedicato alle spese vive.
Ci sono cinque strategie che possono essere prese in considerazione.
Optare per il noleggio
Il noleggio auto è sicuramente una delle opzioni più innovative per risparmiare sui costi dell’auto. Si può prendere un mezzo in affitto per poco tempo oppure a lungo termine. Questo consente di evitare l’acquisto del veicolo, abbattendo i costi iniziali e di svalutazione a lungo termine. La rata è fissa e include, nella maggior parte dei casi la manutenzione, l’assicurazione, l’assistenza stradale e le spese impreviste. Una soluzione interessante per chi vuole risparmiare, fa molti chilometri e desidera pagare un prezzo fisso senza pensare a nulla.
Acquistare un’auto usata o a km 0
Una soluzione spesso sottovalutata è l’acquisto di veicoli a Km 0 oppure usati. Se le auto di seconda mano sono ben selezionate offrono un risparmio iniziale notevole. Le auto a Km 0 sono immatricolate dai concessionari ma mai messe su strada, quindi proposte a un prezzo ridotto rispetto al nuovo.
In ogni caso è bene fare attenzione allo stato del mezzo, la cronologia dei tagliandi e lo stato di manutenzione. Inoltre si consiglia di far sempre un confronto tra vari modelli e rivenditori, ottenendo l’offerta migliore.
Ridurre i consumi di carburante
Il costo del carburante è sicuramente la spesa più significativa per i possessori di auto. Ci sono alcune strategie che si possono adottare così che i consumi vengano abbattuti, senza rischiare di restare a piedi. Prima di tutto la guida fluida e costante aiuta a ridurre l’uso di carburante: non bisogna frenare bruscamente o accelerare continuamente. Non solo, la pressione degli pneumatici e la manutenzione del motore è senza dubbio importante per ottimizzare l’efficienza del veicolo.
Tra le soluzioni innovative è bene valutare l’acquisto delle auto ibride o elettriche, ottimali per risparmiare a lungo termine, soprattutto in città.
Confrontare assicurazioni e manutenzioni
La spesa assicurativa è obbligatoria ma, a seconda della compagnia, la rata potrebbe variare. Il segreto è confrontare preventivi delle diverse polizze, valutando attentamente le esigenze personali. Ci sono piattaforme online che permettono di avere una comparazione rapida per farsi un’idea iniziale.
Stesso discorso per la manutenzione dell’auto da programmare presso una officina di fiducia. Ogni tanto si può anche richiedere qualche preventivo così da avere una scelta ampia tra prezzi di vario genere e servizi.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI