Perché acquistare un’automobile usata? Tutti i vantaggi da considerare

Ultimo aggiornamento: 19.09.24

 

Negli ultimi anni, il mercato delle auto usate è diventato sempre più florido, grazie a una grande quantità di operatori che permettono di acquistare automobili con prezzo naturalmente ridotto, rispetto alle nuove. Investire nel mercato dell’usato offre numerosi vantaggi per molte persone. Non solo consente un sostanziale risparmio ma permette anche di acquistare una vettura a un prezzo più accessibile e realistico, particolarmente utile nel caso si desideri effettuare una nuova vendita futura. 

Ma conviene davvero acquistare un’automobile usata? Di seguito, evidenziamo alcuni dei vantaggi da tenere in considerazione.

 

Come acquistare un’automobile usata

Prima di proseguire con alcuni dei vantaggi che possono essere considerati, relativamente all’acquisto di un’automobile usata, è importante rispondere innanzitutto a un interrogativo che sarà sicuramente oggetto dell’attenzione di numerosi ed eventuali compratori: come rivolgersi al mercato dell’usato per una vettura? 

In genere, si potrebbe pensare che per acquistare un’auto usata ci sia bisogno di far riferimento soltanto a piattaforme o a gruppi attraverso i quali ci si può mettere in contatto con dei privati che, contemporaneamente, intendono vendere un’automobile. 

Questo garantisce una maggiore velocità nell’acquisto di una vettura usata, senza dubbio, ma non si riusciranno a ottenere tutte le garanzie relative alla sicurezza e al buono stato dell’automobile che, di conseguenza, potrebbe anche presentare dei problemi non da poco, oltre che è uno stato di manutenzione tutt’altro che aggiornato. 

Facendo riferimento a concessionarie, invece, sarà possibile corredare l’acquisto della propria automobile usata con documentazione e tanti altri supporti che si ottengono direttamente dal professionista a cui ci si rivolge: qualora si sia interessati, si può dare uno sguardo alle auto usate a Roma di Romana Auto

 

Prezzo d’acquisto inferiore

Volendo cominciare da quali sono i vantaggi che possono essere ottenuti a proposito dell’acquisto di un’automobile usata, si inizia con quello che è il più immediato: il prezzo d’acquisto inferiore, rispetto a quello di un modello nuovo. Secondo le statistiche, le automobili appena acquistate, già nel primo anno, subiscono una svalutazione pari a circa il 20% del valore. Per questo motivo, acquistare un’automobile usata, anche se di pochi mesi o anni prima, può comportare un risparmio sostanziale, permettendo, di fatto, di comprare un’automobile il cui rapporto qualità/prezzo è molto più elevato e con costi aggiuntivi ridotti, soprattutto in materia di polizze assicurative che, per automobili nuove, risultano più elevate.

Minore svalutazione

Come detto precedentemente, l’acquisto di un’automobile usata è utile anche in materia prettamente fiscale e burocratica, soprattutto nel caso in cui il proprio acquisto avvenga non per ragioni di utilità, ma per una misura di investimento. Chi ama comprare e vendere automobili nel giro di pochissimi anni può realizzare un investimento più stabile grazie alla minore svalutazione delle auto usate, che perdono il loro valore in modo molto più lento rispetto a un’auto nuova. 

Questo permette anche una previsione più semplice rispetto alla svalutazione dell’automobile, così da garantire una pianificazione più esatta, che può risultare molto utile nel caso in cui si voglia continuare con il proprio processo, magari rivendendo l’automobile acquistata qualche anno prima e acquistando un nuovo modello.

 

Varietà di modelli

Molto spesso, paradossalmente, è nel mercato delle automobili usate che si ritrova una più vasta possibilità di scelta, rispetto a un’auto nuova. Questo perché i budget che possono essere messi a disposizione di un compratore non superano, statisticamente, cifre come i 15.000 €, oltre le quali sono disponibili sì diversi modelli di automobile molto accessoriate, nel caso di un nuovo acquisto, ma che rendono il compratore impossibilitato a procedere con la transazione. 

Nel mercato dell’usato, invece, si possono trovare numerosi modelli di automobili che possono fare al caso proprio, con la possibilità di confrontare tutte le opzioni e di ottenere un modello che sia adatto a tutte le esigenze, sia in termini estetici, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e di funzionalità. E non solo, dal momento che con il mercato dell’usato si può accedere anche a versioni fuori produzione, che magari presentano caratteristiche di design o specifiche componenti tecniche che interessano chi acquista.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI